Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 08, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
ricoprire o verniciare?

ciao a tutti,

finalmente mi è arrivato il duo discus da 5 metri e mezzo e nn so se ricoprirlo con oracover o farlo verniciare da Elio Fornaciari (lavoro sicuro)...

che pensate conviene verniciarlo o meno?
il peso cambia molto tra la verniciatura e la ricopertura?

fede
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 22:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
ciao a tutti,

finalmente mi è arrivato il duo discus da 5 metri e mezzo e nn so se ricoprirlo con oracover o farlo verniciare da Elio Fornaciari (lavoro sicuro)...

che pensate conviene verniciarlo o meno?
il peso cambia molto tra la verniciatura e la ricopertura?

fede
Ciao anche io ho lo stesso tuo problema con un K21 da 4.20. io faccio il carrozziere per cui preferirei verniciarmelo. Passo un sabato mattina in carrozza e me lo vernicio completamente.. Solo che sono dubbioso anche io.. Mi sono preso sia la vernicie 1 bel chilo di bianco, che non va mai male anche perche ho altri modelli da verniciare sia 4/5 metri di oracover.. Sto decidendo.. Per cui sono indeciso come te spero che qualcuno possa consigliare..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
ciao a tutti,

finalmente mi è arrivato il duo discus da 5 metri e mezzo e nn so se ricoprirlo con oracover o farlo verniciare da Elio Fornaciari (lavoro sicuro)...

che pensate conviene verniciarlo o meno?
il peso cambia molto tra la verniciatura e la ricopertura?

fede
Verniciare! Mitico Elio!
__________________
Alianti... solo e sempre alianti
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 11:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io stò ripristinando un Twin astir da 5 m circa incidentato, e prima lo avevo ricoperto con termoretraibile, il calassico monokote, ma dato che le ali le avevo fibrate, non è che abbia attaccano molto, e poi il risultato non è stato per nulla buono, ora come ora, ho tolto il termoretraibile e stucco le imperfezioni, le dò una o 2 mani di fondo, e carteggio, e poi via con vernice alla nitro che quando è asciutta non pesa nulla, non devo neppure darci l'antimiscela visto che è un aliante, ma temo che dovrò usare mooolto olio di gomito dopo che ho verniciato per lucidare il tutto...e quì sono moolto benvenuti i consigli dei carrozzieri di professione...sù che cosa usare e come usare se in umido o a secco, se pasta o carta abrasiva da 800 in sù....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 12:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io stò ripristinando un Twin astir da 5 m circa incidentato, e prima lo avevo ricoperto con termoretraibile, il calassico monokote, ma dato che le ali le avevo fibrate, non è che abbia attaccano molto, e poi il risultato non è stato per nulla buono, ora come ora, ho tolto il termoretraibile e stucco le imperfezioni, le dò una o 2 mani di fondo, e carteggio, e poi via con vernice alla nitro che quando è asciutta non pesa nulla, non devo neppure darci l'antimiscela visto che è un aliante, ma temo che dovrò usare mooolto olio di gomito dopo che ho verniciato per lucidare il tutto...e quì sono moolto benvenuti i consigli dei carrozzieri di professione...sù che cosa usare e come usare se in umido o a secco, se pasta o carta abrasiva da 800 in sù....
Scusa un'attimo. Ma perche vuoi lucidare dopo aver verniciato? Per avere una rifinitura migliore?

Comunque se è cosi il mio consiglio da carrozza sulle auto noi per togliere la buccia di trasparente usiamo la 2000 in umido.. Poi... Pasta abrasiva media o fine dipende per che scopo e in fine il polisch per fare brillare tutto e per togliere i rimasulli i pasta abrasiva..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 13:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
oggi chiamo elio e sentiamo cosa dice..
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 17:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Scusa un'attimo. Ma perche vuoi lucidare dopo aver verniciato? Per avere una rifinitura migliore?

Comunque se è cosi il mio consiglio da carrozza sulle auto noi per togliere la buccia di trasparente usiamo la 2000 in umido.. Poi... Pasta abrasiva media o fine dipende per che scopo e in fine il polisch per fare brillare tutto e per togliere i rimasulli i pasta abrasiva..
perchè io sono una cane a verniciare a spruzzo, e se non ho la luce giusta non riesco a vedere se con la passata lascio uan superficie lucida oppure opaca, e il problema si ripresenta anche quando riattacca la passata, spesso tra le 2 passate c'è un alone che non è lucido..ecco per tutte ste imperfezioni DEVO ANDARE DI OLIO DI GOMITO, e sono benvenuti i consigli..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 17:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
io vado di orastick sulle ali.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 18:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
perchè io sono una cane a verniciare a spruzzo, e se non ho la luce giusta non riesco a vedere se con la passata lascio uan superficie lucida oppure opaca, e il problema si ripresenta anche quando riattacca la passata, spesso tra le 2 passate c'è un alone che non è lucido..ecco per tutte ste imperfezioni DEVO ANDARE DI OLIO DI GOMITO, e sono benvenuti i consigli..
Io non sono un carrozziere ma sono abbastanza bravo a verniciare.
In ogni caso, quando vernicio a nitro (alianti), anche se la finitura mi viene perfetta, faccio così:
Lasciar asciugare le vernice per almeno 2 giorni, se no rischi di impastare tutto quando lucidi.
Passata di abrasiva 1200 o superiore ad acqua.
Se però hai una superficie a buccia di arancia, o parecchio sfiuto, inizierei con una 800, per poi passare ad una 1200.
Asciugare bene, poi ovatta, pasta abrasiva fine da carrozziere ed una buona dose di pazienza ed olio di gomito.
Pulire con ovatta e poi polish sempre passato con l'ovatta.
Alla fine, una passata di cera per carrozzeria, sempre con ovatta.
Fatto questo, praticamente non riesci a tenere l'ala (o la fusoliera) in mano:
ti scivola via da quanto è liscia.
L'avevo imparato quando bazzicavo un po' l'ambiente dell'F3B tanti anni fa...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 08, 19:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Salve ragazzi,
da perte mia darei un abella oracoverata.......e via in volo

poi se si avete tanto tempo e tanta voglia .....la vernice per me è la finitura più bella e più duratura.

Fabio
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ri ricoprire Alpino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 gennaio 08 22:21
verniciare o ricoprire il depron??? fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 gennaio 06 13:05
Ricoprire il depron rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 26 gennaio 06 15:28
ricoprire o verniciare? giacmatto Aeromodellismo 12 03 agosto 05 16:26
ricoprire un ala quietriot Aeromodellismo Principianti 47 15 settembre 04 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002