| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-04-2015
| Radiocomando su trenino in legno
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta su questo sito perché ho in mente un'idea e vorrei il vostro aiuto per riuscire a realizzarla. Si tratta di un trenino in legno radiocomandato. Il progetto è ancora in fase iniziale, per cui ogni consiglio e suggerimento sarà accolto con grande piacere! Ciao e grazie a chi vorrà collaborare! ![]() Diana |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Ciao, grazie per la risposta.. allora io vorrei costruire un trenino in legno di dimensioni piuttosto generose, rispetto ai trenini che scorrono sui binari.. formato da motrice + 2 vagoni.. per trasportare un pupazzo alto circa 30 cm (motrice) + dei giochi (vagoni).. quindi dovrebbe avere la possibilità di sterzare..
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-08-2005
|
Se ci sara' un pilota umano si possono tranquillamente usare materiali per automodellismo elettrico e un radiocomando economico. Se invece deve essere autonomo bisogna prevedere un controller a bordo. Se la parte meccanica e' gia' stata realizzata posta le foto. Sent from my GT-P3110 using Tapatalk
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Ciao Diana, non me ne intendo molto di mezzi terrestri, ma posso dirti che il radiocomando è l'ultimo dei tuoi problemi. Ce ne sono di economici ed adatti a quello che vuoi fare. Non so se ti interessa solo la marcia e la sterzata o voi anche attivare qualcos'altro (es. luci, suoni, ecc.). In quest'ultimo caso devi preventivare un canale per ogni cosa che vuoi attivare. Per la marcia e lo sterzo bastano due canali. Potresti prendere un radiocomando per macchinine, magari a volantino da 3/4 canali (o anche due se sei interessata solo a farlo camminare). Per la meccanica, ti servirà un motore per le ruote ed un servocomando per lo sterzo. Secondo me la cosa migliore è chiedere nella sezione del ferromodellismo o meglio dell'automodellismo, visto che il tuo progetto ha un'elettronica e meccanica più simile a quella che si usa sulle macchine che sui normali trenini da rotaia. Per quanto riguarda la costruzione in legno, dovresti iniziare a mostrare i disegni di quello che hai in mente perché al buio è difficile aiutarti. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
oltre alla marcia e alla sterzata, avrei bisogno anche di luci e suoni, tanto per renderlo più carino e realistico. sì, anch'io avevo guardato nell'automodellismo dinamico, infatti è proprio quello il movimento che vorrei riprodurre sul treno.. però poi ho visto la sezione "radiocomandi".. i disegni li posterò nei prossimi giorni | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Se rinunci al volantino e ti "accontenti" di una radio a sticks puoi tranquillamente guardare nel vasto mondo delle radio per aerei per avere a disposizione un sacco di canali e molteplici possibilità di programmazione. Come ti hanno già detto la radio è l'ultimo dei tuoi problemi, per confutare tutti i dubbi basta che vai da un modellista o in un campo volo ed in mezzora ti diranno tutto il necessario. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ciao! Io preferisco di gran lunga le radio a stick.. quindi nessun problema, anzi ![]() adesso probabilmente dirò una cavolata, ma almeno mi tolgo il dubbio subito.. avete presente il controller della PS3, quello wireless? si potrebbe utilizzare?? sarebbe troppo forte |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-08-2005
| Citazione:
Scherzi a parte, il controller della Ps3 non lo conosco, ma se si puo' interfacciare, perche' no ? C'e' anche un'altra possibilita': usare nella motrice due motori di quelli cinesi per i robot a due ruote, un L297 ed una Th9 come ha detto Lambda , con un Arduino a bordo. L'ho fatto un mese fa con mia figlia, funziona benissimo e costa poco (roba di Banggood): come radio ho usato la Taranis leggendo lo SBus, ma si puo'fare anche con la Th9 e modulo originale. Sent from my GT-P3110 using Tapatalk
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |