BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radiocomando su trenino in legno (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/339620-radiocomando-su-trenino-legno.html)

DianaBlu 30 aprile 15 20:12

Radiocomando su trenino in legno

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta su questo sito perché ho in mente un'idea e vorrei il vostro aiuto per riuscire a realizzarla.
Si tratta di un trenino in legno radiocomandato. Il progetto è ancora in fase iniziale, per cui ogni consiglio e suggerimento sarà accolto con grande piacere!
Ciao e grazie a chi vorrà collaborare! :)
Diana

lambdafly 01 maggio 15 09:18

Ti serve il radiocomando perché devi andare fuori dei binari e quindi hai bisogno di sterzare o è solo come alternativa ai classici sistemi dei trenini da ferromodellismo?

Comunque, inizia ad illustrare la tua idea e vediamo se riusciamo ad aiutarti.

DianaBlu 03 maggio 15 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4624605)
Ti serve il radiocomando perché devi andare fuori dei binari e quindi hai bisogno di sterzare o è solo come alternativa ai classici sistemi dei trenini da ferromodellismo?

Comunque, inizia ad illustrare la tua idea e vediamo se riusciamo ad aiutarti.

Ciao, grazie per la risposta.. allora io vorrei costruire un trenino in legno di dimensioni piuttosto generose, rispetto ai trenini che scorrono sui binari.. formato da motrice + 2 vagoni.. per trasportare un pupazzo alto circa 30 cm (motrice) + dei giochi (vagoni).. quindi dovrebbe avere la possibilità di sterzare..

Andrea Montefusco 03 maggio 15 12:49

Se ci sara' un pilota umano si possono tranquillamente usare materiali per automodellismo elettrico e un radiocomando economico.
Se invece deve essere autonomo bisogna prevedere un controller a bordo.

Se la parte meccanica e' gia' stata realizzata posta le foto.

Sent from my GT-P3110 using Tapatalk

lambdafly 03 maggio 15 12:51

Ciao Diana,

non me ne intendo molto di mezzi terrestri, ma posso dirti che il radiocomando è l'ultimo dei tuoi problemi. Ce ne sono di economici ed adatti a quello che vuoi fare. Non so se ti interessa solo la marcia e la sterzata o voi anche attivare qualcos'altro (es. luci, suoni, ecc.). In quest'ultimo caso devi preventivare un canale per ogni cosa che vuoi attivare. Per la marcia e lo sterzo bastano due canali. Potresti prendere un radiocomando per macchinine, magari a volantino da 3/4 canali (o anche due se sei interessata solo a farlo camminare).

Per la meccanica, ti servirà un motore per le ruote ed un servocomando per lo sterzo. Secondo me la cosa migliore è chiedere nella sezione del ferromodellismo o meglio dell'automodellismo, visto che il tuo progetto ha un'elettronica e meccanica più simile a quella che si usa sulle macchine che sui normali trenini da rotaia.

Per quanto riguarda la costruzione in legno, dovresti iniziare a mostrare i disegni di quello che hai in mente perché al buio è difficile aiutarti.

DianaBlu 03 maggio 15 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea Montefusco (Messaggio 4626267)
Se ci sara' un pilota umano si possono tranquillamente usare materiali per automodellismo elettrico e un radiocomando economico.
Se invece deve essere autonomo bisogna prevedere un controller a bordo.

Se la parte meccanica e' gia' stata realizzata posta le foto.

il pilota è umano.. cioè dovrebbe funzionare come le normali macchinine radiocomandate.. è ancora tutto in fase di progettazione.. quindi per ora niente foto :(

DianaBlu 03 maggio 15 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4626269)
Ciao Diana,

non me ne intendo molto di mezzi terrestri, ma posso dirti che il radiocomando è l'ultimo dei tuoi problemi. Ce ne sono di economici ed adatti a quello che vuoi fare. Non so se ti interessa solo la marcia e la sterzata o voi anche attivare qualcos'altro (es. luci, suoni, ecc.). In quest'ultimo caso devi preventivare un canale per ogni cosa che vuoi attivare. Per la marcia e lo sterzo bastano due canali. Potresti prendere un radiocomando per macchinine, magari a volantino da 3/4 canali (o anche due se sei interessata solo a farlo camminare).

Per la meccanica, ti servirà un motore per le ruote ed un servocomando per lo sterzo. Secondo me la cosa migliore è chiedere nella sezione del ferromodellismo o meglio dell'automodellismo, visto che il tuo progetto ha un'elettronica e meccanica più simile a quella che si usa sulle macchine che sui normali trenini da rotaia.

Per quanto riguarda la costruzione in legno, dovresti iniziare a mostrare i disegni di quello che hai in mente perché al buio è difficile aiutarti.

Guarda, mi hai preceduta! :) oltre alla marcia e alla sterzata, avrei bisogno anche di luci e suoni, tanto per renderlo più carino e realistico. sì, anch'io avevo guardato nell'automodellismo dinamico, infatti è proprio quello il movimento che vorrei riprodurre sul treno.. però poi ho visto la sezione "radiocomandi".. i disegni li posterò nei prossimi giorni :wink:

Minestrone 04 maggio 15 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da DianaBlu (Messaggio 4626277)
Guarda, mi hai preceduta! :) oltre alla marcia e alla sterzata, avrei bisogno anche di luci e suoni, tanto per renderlo più carino e realistico. sì, anch'io avevo guardato nell'automodellismo dinamico, infatti è proprio quello il movimento che vorrei riprodurre sul treno.. però poi ho visto la sezione "radiocomandi".. i disegni li posterò nei prossimi giorni :wink:

Solo che i radiocomandi delle macchinine hanno 3 o al massimo 4 canali perciò ti staranno sicuramente stretti. L'unica soluzione che conosco per avere una radio a volantino multicanale è quella di prendere la flysky e modificarla tuttavia non so quanti canali riesca ad avere e come sarebbe poi programmabile.
Se rinunci al volantino e ti "accontenti" di una radio a sticks puoi tranquillamente guardare nel vasto mondo delle radio per aerei per avere a disposizione un sacco di canali e molteplici possibilità di programmazione.
Come ti hanno già detto la radio è l'ultimo dei tuoi problemi, per confutare tutti i dubbi basta che vai da un modellista o in un campo volo ed in mezzora ti diranno tutto il necessario.

DianaBlu 04 maggio 15 22:05

Ciao! Io preferisco di gran lunga le radio a stick.. quindi nessun problema, anzi :D
adesso probabilmente dirò una cavolata, ma almeno mi tolgo il dubbio subito..
avete presente il controller della PS3, quello wireless? si potrebbe utilizzare??
sarebbe troppo forte :lol:

Andrea Montefusco 04 maggio 15 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da DianaBlu (Messaggio 4627853)
Ciao! Io preferisco di gran lunga le radio a stick.. quindi nessun problema, anzi :D
adesso probabilmente dirò una cavolata, ma almeno mi tolgo il dubbio subito..
avete presente il controller della PS3, quello wireless? si potrebbe utilizzare??
sarebbe troppo forte :lol:

No, la ps3 no ! E' contro la mia religione ! :p

Scherzi a parte, il controller della Ps3 non lo conosco, ma se si puo' interfacciare, perche' no ?

C'e' anche un'altra possibilita': usare nella motrice due motori di quelli cinesi per i robot a due ruote, un L297 ed una Th9 come ha detto Lambda , con un Arduino a bordo.
L'ho fatto un mese fa con mia figlia, funziona benissimo e costa poco (roba di Banggood): come radio ho usato la Taranis leggendo lo SBus, ma si puo'fare anche con la Th9 e modulo originale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026