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Vecchio 14 giugno 07, 11:19   #1 (permalink)  Top
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Regolatore velocità per trenino

A parte gli schemi reperiti su nuova elettronica, c'è qualcuno che abbia uno schema per la costruzione di un regolatore elettronico con inversione del senso di marcia per un plastico ferroviario ?
La potenza del circuito dovrebbe essere intorno ai 2 A , ho cercato in giro ma invano.
Chi mi aiuta?
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Vecchio 14 giugno 07, 18:15   #2 (permalink)  Top
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L'inversione elettronica è in effetti un po' complicata, perchè prevede l'utilizzo di quattro finali, due a canale P e due a canale N nella configurazione 'a ponte'; per pilotare il ponte di uscita devi usare due segnali: un PWM che regola la velocità ed uno on/off che decide la direzione. Una buona e semplice alternativa è utilizzare un regolatore normale e invertire la polarità a valle con un semplice rele a doppio scambio; in questo caso hai un filo con i segnali PWM ed uno con la massa che vengono scambiati dal rele ottenendo così l'inversione.
Se la cosa ti torna e ti interessa ti preparo uno schemino...

Michele
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Vecchio 14 giugno 07, 18:39   #3 (permalink)  Top
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L'inversione elettronica è in effetti un po' complicata, perchè prevede l'utilizzo di quattro finali, due a canale P e due a canale N nella configurazione 'a ponte'; per pilotare il ponte di uscita devi usare due segnali: un PWM che regola la velocità ed uno on/off che decide la direzione. Una buona e semplice alternativa è utilizzare un regolatore normale e invertire la polarità a valle con un semplice rele a doppio scambio; in questo caso hai un filo con i segnali PWM ed uno con la massa che vengono scambiati dal rele ottenendo così l'inversione.
Se la cosa ti torna e ti interessa ti preparo uno schemino...

Michele
Ok Michele, è proprio quello che cercavo, niente di complicato ma "automatico" per l'inversione di polarità.
Grazie
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Vecchio 14 giugno 07, 20:05   #4 (permalink)  Top
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Umberto,

nel file allegato trovi lo schema dello stadio finale di un controllore per treni che avevo fatto un po' di tempo fa; come vedi in ingresso entra un segnale pwm a 5 volt che viene convertito in un segnale a tensione variabile per il pilotaggio del motore.
A valle di tutto io avevo usato un commutatore manuale a tre posizioni per avere anche lo zero centrale; in basso trovi la variante con rele; vedi se ci cavi qualcosa...

Michele
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Vecchio 14 giugno 07, 20:10   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MSchiepp
Umberto,

nel file allegato trovi lo schema dello stadio finale di un controllore per treni che avevo fatto un po' di tempo fa; come vedi in ingresso entra un segnale pwm a 5 volt che viene convertito in un segnale a tensione variabile per il pilotaggio del motore.
A valle di tutto io avevo usato un commutatore manuale a tre posizioni per avere anche lo zero centrale; in basso trovi la variante con rele; vedi se ci cavi qualcosa...

Michele
Grazie ancora ,me lo studio
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Vecchio 15 giugno 07, 09:34   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cadal
Grazie ancora ,me lo studio
non ha le pretese del circuito di Mschiepp ma magari puo' essere utile.

Schema con regolatore LM350 3A con potenziomentro e interruttore per inversione puo' essere una soluzione

http://www.national.com/pf/LM/LM350.html qui in foto lo schema
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Originalmente inviato da protomax
non ha le pretese del circuito di Mschiepp ma magari puo' essere utile.

Schema con regolatore LM350 3A con potenziomentro e interruttore per inversione puo' essere una soluzione

http://www.national.com/pf/LM/LM350.html qui in foto lo schema
Grazie anche a te per il suggerimento
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Vecchio 21 giugno 07, 10:55   #8 (permalink)  Top
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Per l'alimentazione devi costruire un alimentatore a tensione variabile e quindi ti consiglio di usare un buon trasformatore prima di tutto e poi di usare un integrato come lm317(fino a 1,5 A) (lo devi dissipare) oppure un altro integrato che mi sembra si chiami 2n3055(devi dissipare)(fino a 15 A mi sembra).
Per l'inversione di polarità basta usare uno scambiatore a due "linee" con tre contatti ciascuna ;)
questo è come si può realizzare un invertitore di polarità(ci sono altri modi)
a destra ci sono i fili di uscita dell'alimentatore che devi mandarne uno sui contatti centrali (dello schema! stai attento perchè nella realtà dovrai mandare un polo in alto a destra e contemporaneamente in basso a sinistra) e invece l'altro polo lo devi mandare sui contatti esterni (sempre dello schema! nella realtà sarà in basso a destra e contemporaneamente in alto a sinistra.)
L'uscita sono i due contatti a destra, che avranno polarità invertita o no a seconda della posizione dello scambiatore!

ciao!
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Vecchio 21 giugno 07, 13:13   #9 (permalink)  Top
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vi ringrazio tutti, ma non è proprio quello che cercavo.
Infatti avrei voluto che ruotando un potenziometro dal suo centro il treno andasse a dx o a sx senza l'uso di deviatori o relais.
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Vecchio 21 giugno 07, 13:17   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cadal
vi ringrazio tutti, ma non è proprio quello che cercavo.
Infatti avrei voluto che ruotando un potenziometro dal suo centro il treno andasse a dx o a sx senza l'uso di deviatori o relais.
Come mai hai escluso di usare lo schema di NE (LX1562 n 217) ?
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