| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
| Mettere in parallelo batterie diverse per alcuni secondi?
Salve a tutti! Ho un aeroplano a scoppio il cui motore è carenato. Quindi è difficile arrivare alla candela con l'accendicandela per avviare il motore. Per risolvere il problema dentro l'aereo ho fatto un piccolo circuito composto da: un pacco batterie da 2 stilo eneloop messe in parallelo (1,2V e 3800 mah) un interruttore sul filo rosso, il filo nero attaccato "a massa" sul motore, e il filo rosso sulla pipetta della candela. Tutto funziona correttamente. Il pacco batterie è riposto all'interno dell'aereo e per toglierlo o metterlo richiede un po' di tempo. Stavo pensando, potrà succedere che un giorno, vado tranquillo al campo e accendendo l'impianto dell'accendi candela, scopro che le batterie sono scariche (non le metto in carica ogni volta, con queste batterie ne faccio molte di accensioni) e quindi non volerei perchè sostituire le batterie sarebbe molto complicato, specie fuori casa. La domanda è questa: posso eventualmente aggiungere al circuito un'altra batteria esterna da 2 volt e 4000 mah al piombo in parallelo? La quale, nel caso le due stilo fossero scariche, comunque mi permetterebbe di avere quei massimo 10 secondi per avviare il motore. Ma aggiungere in parallelo questa batteria da 2 volt e 4000 mah potrebbe recare danni alle 2 stilo scariche? Anche solo per alcuni secondi? Vi ringrazio. Probabilmente qualcuno penserà: ma perchè non levi le batterie da dentro l'aereo e non fai in modo di collegarle dall'esterno al circuito dell'accendicandela? La risposta è che: preferisco avere poche cose in mezzo ai piedi quando avvio il motore, (ho anche l'avviatore e la sua batteria) in più queste batterie fanno da zavorra e tengono fermo il pacco batterie per la ricevente. La cosa è un po' complicata |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Il parallelo si può fare dopo alcune prove di controllo. Sarebbe utile sapere a che tensione arrivano sotto carica le due celle da 1,2 Volt. Se sotto carica le celle arrivano a 2 Volt, non dovrebbe esserci dei problemi per un parallelo di 10-20 secondi con una batteria al piombo da 2 Volt. Se le celle eneloop a fine carica, con caricabatterie collegato, arrivano a 1,5-1,7 Volt, messe in parallelo con una batteria da 2 Volt, potrebbero assorbire troppa corrente. Un'altra possibilità sarebbe quella di mettere in serie alla batteria da 2 Volt, una resistenza di pochi Ohm per far calare la sua tensione di 0,5 Volt. Con questo "stratagemma" il parallelo si può fare tranquillamente. Naraj. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ottimo grazie! L'unica cosa in più che ho trovato è che l'output del caricabatterie è 2,8 volt. Non è Panasonic ma un'altra marca. L'eventuale resistenza va installata sul positivo o negativo dalla batteria 2 volt? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
La tensione di uscita del CB non è significativa. Bisogna controllare con un tester a che tensione arrivano le celle a fine carica quando sono ancora collegate al CB. La resistenza di potenza, può essere collegata sia al positivo che al negativo. Se l'assorbimento dell'accensione è di circa 1,5-2A, puoi provare con una resistenza di 0,3-0,5 Ohm di circa 2-3 Watt. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 10 marzo 15 alle ore 21:16 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Sul carica batterie. A batteria carica dava 1,5 volt. Ho cercato tra le resistenze che avevo, quella adatta. Provandole sulla batteria assieme al tester l'ho trovata! Ora dalla batteria al piombo da 2 volt riesco ad avere 1,3 volt. Credo possa andare. Grazie ancora! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
1) devi conoscere quanto assorbe l'accensione con una batteria da 1,2-1,5 Volt 2) sappiamo che bisogna togliere 0,5 Volt dalla batteria esterna da 2 V. 3) calcolare la resistenza con questa formula: R=V/I 4) poniamo il caso che l'accensione assorbe 2A 5) la resistenza da mettere in serie sarà: R=V/I = 0,5/2 = 0,25 Ohm C'è un particolare. Se la batteria interna è completamente scarica, anche essa assorbirà corrente dalla batteria esterna. Questa maggiore corrente dovrebbe entrare nel calcolo per trovare la resistenza da mettere in serie alla batteria esterna. Comunque puoi procedere per tentativi cambiando varie resistenze fino a trovare un compromesso che messa la batteria da 2 Volt in parallelo alla batteria da 1,2 V, si abbia una caduta di tensione di circa 0,5 Volt sulla tensione esterna. Attenzione. La tensione di caduta va misurata con le due batterie collegate in parallelo. Naraj. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
invece di complicarti la vita con resistenze, diodi ecc, procurati una o più batterie come questa, una la lasci dentro per zavorra e per accendere la candela (visto che vuoi averne una a bordo) ed una d'emergenza (o più di una in parallelo) da collegare esternamente (io uso una presa rca) non rischi di bruciare la candela per troppa tensione e non rovini la batteria a bordo, visto che sono uguali. io uso da anni due batterie simili da 3600 mah collegate in parallelo e le collego esternamente con una spina e presa RCA, mai avuto problemi l'unico inconveniente è che non essendo Eneloop hanno autoscarica e vanno ricaricate prima di partire per il campo puoi fare tutto con le Eneloop così elimini il problema autoscarica, ma è un falso problema, visto che le batterie vanno sempre caricate, tutte, prima di andare in campo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ecco, Massimo mi ha ricordato che anzichè mettere una resistenza in serie alla batteria esterna, puoi mettere un solo diodo al silicio che porti 4-5A. In questo modo il tuo problema dovrebbe essere risolto. Comunque controlla sempre la tensione che arriva alla batteria interna. Naraj. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |