Salve a tutti!
Ho un aeroplano a scoppio il cui motore è carenato. Quindi è difficile arrivare alla candela con l'accendicandela per avviare il motore.
Per risolvere il problema dentro l'aereo ho fatto un piccolo circuito composto da: un pacco batterie da 2 stilo eneloop messe in parallelo (1,2V e 3800 mah) un interruttore sul filo rosso, il filo nero attaccato "a massa" sul motore, e il filo rosso sulla pipetta della candela.
Tutto funziona correttamente.
Il pacco batterie è riposto all'interno dell'aereo e per toglierlo o metterlo richiede un po' di tempo.
Stavo pensando, potrà succedere che un giorno, vado tranquillo al campo e accendendo l'impianto dell'accendi candela, scopro che le batterie sono scariche (non le metto in carica ogni volta, con queste batterie ne faccio molte di accensioni) e quindi non volerei perchè sostituire le batterie sarebbe molto complicato, specie fuori casa.
La domanda è questa: posso eventualmente aggiungere al circuito un'altra batteria esterna da 2 volt e 4000 mah al piombo in parallelo? La quale, nel caso le due stilo fossero scariche, comunque mi permetterebbe di avere quei massimo 10 secondi per avviare il motore.
Ma aggiungere in parallelo questa batteria da 2 volt e 4000 mah potrebbe recare danni alle 2 stilo scariche? Anche solo per alcuni secondi?
Vi ringrazio.
Probabilmente qualcuno penserà: ma perchè non levi le batterie da dentro l'aereo e non fai in modo di collegarle dall'esterno al circuito dell'accendicandela?
La risposta è che: preferisco avere poche cose in mezzo ai piedi quando avvio il motore, (ho anche l'avviatore e la sua batteria) in più queste batterie fanno da zavorra e tengono fermo il pacco batterie per la ricevente. La cosa è un po' complicata