| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 28-02-2014 Residenza: Novi Ligure, Alessandria
![]() | Posizione dei carrelli
Ciao. Tra un insuccesso ed un successo, non si finisce mai di essere principianti, o di fare domande da principianti. Questa sera ho un problema da risolvere che mi ha fatto venire un dubbio. Sto approntando un aereo in EPO rivestito con tela, che ho ritirato diciamo "dalla spazzatura" tempo fa. Qualcuno ha deciso di disfarsene e prontamente la curiosità mi ha spinto a portarlo in laboratorio, per capire se potevo tirarne fuori qualcosa di buono. Era privo di carrelli, del motore, del regolatore e parzialmente da ripristinare. L'aereo rappresenta un classico ala alta, non proprio da principianti , visto il rapporto peso/superficie alare, che stimato ad occhio, non lascia pensare proprio ad un trainer. Ha il carrello non a triciclo, ma con il ruotino in coda. Cerco di farvela più breve possibile e salto i vari dettagli inutili dei lavori svolti. Per motivi di bilanciamento che tutti conosciamo, mi vedo costretto ad avanzare troppo il carrello anteriore. Di solito questo carrello, che ha anche un certo peso, resta in prossimità del centro di gravità dell'ala, un poco avanzato quanto basta per evitare il ribaltamento. L'aereo è lungo 1,15 metri dalla coda al supporto motore. In pratica manca la misura del motore il cui supporto è già montato e non è possibile variarne la posizione, perchè dentro la fusoliera. Veniamo al dunque. Mi trovo costretto a portare avanti di 15 cm dal centro di gravità dell'ala il carrello per bilanciare correttamente, in pratica a metà strada tra il supporto del motore e il bordo di attacco dell'ala. Ho inserito una batteria 4S da 3300 mA per aggiungere peso e penso monterò un motore e regolatore compatibili per completare il bilanciamento. DOMANDA: E' un mal lavoro allontanare troppo quel peso dal centro di gravità, oppure lo posso fare tranquillamente? Il fatto è che non vorrei cadere nel classico errore di chi non considera il cavillo. Per come la vedo io potrei tentare di frlo, ma se nessuno lo fa mi chiedo se c'è un motivo preciso. Forse solo una questione estetica? Grazie Appena riesco vi posto delle foto per riassumere visivamente quanto detto fin'ora. |
| | |
| Bookmarks |
| |