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Vecchio 26 dicembre 08, 10:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mittikk
 
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Posizione base vite controspillo dei medi (Mac.28 6 port)

Salve a tutti e Buone Feste.
Ho un problema con la carburazione della mia Hobao Hyper st rtr.
Vorrei gentilmente chiedere a uno o più possessori di questa fantastica truggy, la regolazione del controspillo dei medi (quella colore oro metallica per capirci, opposta a quella del soffietto), necessiterei sapere quanto dovrei svitare la vite, partendo da tutta avvitata in chiusura, per avere la posizione originale di "scatola" e lo dovrebbe eseguire un possessore di questo motore (Mac .28 6 Port) avvitando sino in fondo la vite e contando i giri fino a battuta di chiusura della vite.
Perchè leggendo varii post non riesco a trovare una foto nitida che mi faccia vedere bene come è posizionata questa vite, cmq sia sarebbe una regolazione approssimativa, tuttavia si riesce a vedere solamente che questa vite non è posizioanta a "filo" del carburatore come, ho letto che accade nel 90% dei motori in posizione di regolazioni standard.
Vi ringrazio e spero di trovare un gentile possessore di questo che mi faccia questa prova.
Mittikk.
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Vecchio 26 dicembre 08, 10:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di GERICO80
 
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Salve a tutti e Buone Feste.
Ho un problema con la carburazione della mia Hobao Hyper st rtr.
Vorrei gentilmente chiedere a uno o più possessori di questa fantastica truggy, la regolazione del controspillo dei medi (quella colore oro metallica per capirci, opposta a quella del soffietto), necessiterei sapere quanto dovrei svitare la vite, partendo da tutta chiusa, per avere la posizione originale di "scatola" e lo dovrebbe eseguire un possessore di questo motore (Mac .28 6 Port) avvitando sino in fondo la vite e contando i giri fino a battuta di chiusura della vite.
Perchè leggendo varii post non riesco a trovare una foto nitida che mi faccia vedere bene come è posizionata questa vite, cmq sia sarebbe una regolazione approsimativa, tuttavia si riesce a vedere solamente che questa vite non è posizioanta a "filo" del carburatore come, ho letto che accade nel 90% dei motori in posizione di regolazioni statard.
Vi ringrazio e spero di trovare un gentile possessore di questo che mi faccia questa prova.
Mittikk.
Io il motore non l'ho conosco ma portare la vite dei medi a filo del corpo carburatore e' la base di tutti i motori provvisti di tale regolazione,quindi parti da li per poi trovare una regolazione ideale.
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Non avere invidia passera'....
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Vecchio 26 dicembre 08, 10:32   #3 (permalink)  Top
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Ciao Gerico80 putroppo non è cosi per quanto riguarda il mac.28 che è il motore della ormai nota Hyper Hobao st RTR; cmq sia come ho già scritto in precedenza osservando variee foto del motore in condizione di scatola, non è la regolazione di base, a filo del corpo/carburatore se no avrei già risolto , e cmq sia ripeto sarebbe una ragolazione un po a spanella e io necessiterei invece la regolazione precisa che me la può dare solo uno che non ha mai toccato quella maledetta vide del controspillo dei medi (sempre quella metallica) ed è per questo che chiedo a un possessore di questo motore di farmi questa semplice prova e di dirmi quanti giri di vite ha fatto.
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Vecchio 26 dicembre 08, 10:42   #4 (permalink)  Top
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Quoto GERICO80, se la metti a filo del corpo che problemi ti da? Da li dovresti trovare facilmente il setting finale.
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Vecchio 26 dicembre 08, 10:48   #5 (permalink)  Top
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Allora innanzitutto vi posto un link della hyper st rtr di scatola: YouTube - Hobao Hyper ST Truggy RTR
Guardate nel punto 00.46sec si vede chiaramente che non è a filo del corpo carburatore ma leggermente avvitata.
Cmq sia il problema è che non prende potenza dai bassi e non è, ne grassa perchè non borbotta e non si ingolfa, ne magra, infatti stringendo di 1/8 un altro po la vite dei medi (cuffietta) fa i vuoti.
Praticamente una volta in movimendo va abbastanza bene, ma se arrivo ad una staccata e curva a gomito e quasi mi devo fermare, non prende subito ne tende a spegnersi ma dando gas prende lentamente coppia, poi dopo gli arriva la botta di potenza diciamo che è morta dai bassi poi va bene, insomma non ha una erogazione lineare diciamo da quasi ferma.
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Vecchio 26 dicembre 08, 11:00   #6 (permalink)  Top
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Allora innanzitutto vi posto un link della hyper st rtr di scatola: YouTube - Hobao Hyper ST Truggy RTR
Guardate nel punto 00.46sec si vede chiaramente che non è a filo del corpo carburatore ma leggermente avvitata.
Cmq sia il problema è che non prende potenza dai bassi e non è, ne grassa perchè non borbotta e non si ingolfa, ne magra, infatti stringendo di 1/8 un altro po la vite dei medi (cuffietta) fa i vuoti.
Praticamente una volta in movimendo va abbastanza bene, ma se arrivo ad una staccata e curva a gomito e quasi mi devo fermare, non prende subito ne tende a spegnersi ma dando gas prende lentamente coppia, poi dopo gli arriva la botta di potenza diciamo che è morta dai bassi poi va bene, insomma non ha una erogazione lineare diciamo da quasi ferma.
Allora devi avvitare leggermente lo spruzzatore, io proverei di 1/8-1/4 di giro alla volta finchè sale bene di giri e allo stesso tempo devi svitare la vite del minimo (cuffietta), perchè agiscono in sinergia, la distanza tra spillo e spruzzatore deve essere sempre la stessa.
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Vecchio 26 dicembre 08, 11:32   #7 (permalink)  Top
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Pixel mi sono accorto anke io di avere quella vite, ma la carburazione è tanto differente o basta tenere presente che debbano essere sempre e comunque spostate insieme?io ho da pochissimo il modello e fino ad ora mi sono attenuto a regolare solo quella del minimo dinamico "cuffietta se non ho capito male" a cosa serve quella vite ?
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Vecchio 26 dicembre 08, 11:32   #8 (permalink)  Top
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Ok grazie Pixel proverò appena smette di piovere cmq avevo intuito che funzionasse così, però non sono riuscito a trovare il punto dove abbia un buon spunto, io facevo così:
a ogni avvitamento del controsplillo (vite metallica) svitavo legg. quella del minimo (cuffietta) perchè stringendo il controsplillo si va a smagrire e quindi devi ingrassare di conseguenza quella del minimo (cuffietta).
Ma non solo stringendo quella del controsplillo si dovrebbe andare ad anticipare lo spruzzo della miscela, ma ciò non accadeva, il motore dal basso non spinge come deve fare.
Tuttavia resto in attesa di un possessore con il Mac.28 che mi possa fare quella prova di avvita/svita del controsplillo (vite metallica) in questione.
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Vecchio 26 dicembre 08, 11:47   #9 (permalink)  Top
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Pixel mi sono accorto anke io di avere quella vite, ma la carburazione è tanto differente o basta tenere presente che debbano essere sempre e comunque spostate insieme?io ho da pochissimo il modello e fino ad ora mi sono attenuto a regolare solo quella del minimo dinamico "cuffietta se non ho capito male" a cosa serve quella vite ?
Quella vite se non sapete bene la dinamica del carburatore è meglio non toccarla, va spostata di pochissimo alla volta e sempre in contemporanea alla vite del minimo. Serve per far investire dall'aria in entrata lo spruzzatore nel momento giusto in cui la quantità di aria è quella corretta. Si sposta massimo di 1/4 di giro avvitando o svitando e già i cambiamenti sono avvertibili in modo netto. Poi ovviamente fatta quella regolazione va aggiustato il minimo che smagrirà o ingrasserà a seconda. Quindi ti consiglio di lasciarla com'è per ora.
Ricordo inoltre che la carburazione del modello va fatta a fine serbatoio, e deve essere perfetta a fine serbatoio e a motore in temperatura.
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Ultima modifica di PIXEL : 26 dicembre 08 alle ore 11:52
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Vecchio 26 dicembre 08, 11:49   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di silver3637
 
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Residenza: Messina
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Anche volendo rimettere la vite dei medi come di scatola non è detto che vada bene..

Dipende anche dalla mix che usi, dalla candela e dalle temperature percui l'unica cosa che puoi fare è insistere e trovare la carburazione ottimale !
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G4S Class - Picco P1 R EVO3 Tuned Toys edo modified - Ts4n v2 gold plus - core rc 2,4ghz dsss
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