| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
| ASP 91 4T non tine minimo e si spegne
Buongiorno, ho un asp 91 4T che fino ad ora (6 litri circa) ha funzionato benissimo. Durante l'ultima giornata al campo però ha cominciato ad andare male. Nel giro di 5 minuti ha cominciato a perdere colpi ed ad avere difficoltà nelle riprese dal minimo. Dopo l'atterraggio ha cominciato a spegnersi al minimo e a non tenerlo più. Durante le prove col modello sul trespolo non voleva saperne di stare acceso e di tenere il minimo. Provando ad accelerare niente da fare, faceva fatica e si spegneva. Ovviamente ho provato a cambiare due volte candela, con candela nuova pareva rinascere per qualche minuto poi cominciava a rifare la stessa solfa. Ieri sera ho smontato il motore e controllato le valvole ma sono a posto. Stasera valuto il serbatoio ma temo che non sia nemmeno lui, la pressione infatti la tiene e, a meno che non si siano girati i tubi interni, non dovrebbe aver nulla che non vada. Purtroppo il serbatoio è in una posizione difficile e so già che estrarlo e rimontarlo mi farà passare almeno un paio di ore. Chiedo a voi se avete idea sul dove mettere le mani in modo da non rischiare di smontare tutto il 4T (primo smontaggio di un 4T, tra l'altro), guardare i pezzi in bella mostra sul tavolo e dire:"hmbè?". Ieri, ma già altre volte in passato, ho notato che da freddo l'albero gira liberamente con pochissimo sforzo al PMS. Ho avuto in passato solo motori ABC perciò non so se sia normale o no. Da nuovo aveva meno impuntamento di un abc, ovviamente, ma al pms un minimo di sforzo me lo faceva fare. Puntualizzo che il problema mi si è presentato nell'arco di tempo di un volo, molto velocemente. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
|
Dai una bella soffiata al carburatore e se non gli passa controlla la guarnizione del manicotto di aspirazione che non sia usurata. Io ne ho messo una anche esternamente dove c'è il canaletto nella giuntura. Controlla anche il castelletto valvole che non abbia un eccessivo gioco laterale dei martelletti. Ultima modifica di cardinal 21 : 14 novembre 14 alle ore 11:45 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() al 99% Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Dici che sia solo questo? Dato che il motore è già smontato stasera controllo comunque il serbatoio, poi controllo il carburatore e provo con miscela presa dalla tanica di casa e non dalla bottiglia da un litro che porto al campo. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Citazione:
Si può sostituire con un o-ring un pò più spesso, se lo trovi che "stringa" bene oppure/anche, nel rimontaggio, fargli un collarino di guarnizione liquida siliconica tipo motorsil. Anche la miscela contaminata (il nitro e il metanolo hanno una igroscopicità elevatissima, lasciare mezza mattinata il bidoncino aperto, con l' umidità di questo periodo fa presto ada annacquarsi), la linea di alimentazione dal serbatoio, il carburatore sporco e avrei messo prima di tutto la candela, ma ne hai provate altre due (nuove?), il gioco valvole troppo lasco, possono causare i fenomeni che descrivi. Ma nel tuo caso, visto quello che ti stanno facendo passare i tuoi motori in questo periodo, forse si rende necessaria una gita a Lourdes!!! ![]()
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
| Il collettore di aspirazione è quello che dal carb. va al cilindro. E' diviso in due parti. All'interno c'è un or che potrebbe essersi rotto o usurato e quindi aspira aria. Quando unisci le parti, nella giuntura, si presenta una scanalatura dove potresti inserire un'altro or esternamente o un alternativa puoi inserire un tubo in silicone serrato con due fascette in nylon in modo da sigillare la giuntura . Il castelletto valvole è quello dove ci sono i due martelletti che aprono e chiudono le valvole. I martelletti sono inseriti in un perno e bloccati con segger. Se i martelletti hanno troppo gioco lateralmente, quando scalda tale gioco aumenta e di conseguenza non chiudono bene le valvole durante il funzionamento con il risultato che non tiene il minimo. Però prima prova a pulire il carb. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Per quanto riguarda la gita a Lourdes non ti do torto: Asp 612T: piantato per 25cm nel terreno. Era montato su un Carosel perito gloriosamente in battaglia a causa del cedimento di un'ala. Siamo aspettando lo spillo di ricambio rotto. 15 cc benza in rodaggio che non riesce a finire un pieno perché va in palla la ricevente. Confido di risolvere i problemi non appena il tempo sarà clemente. Asp 15 4T il problema in oggetto. Confido di risolvere i problemi col vostro aiuto. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |