| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2014 Residenza: livorno
| differenze pignone corona per pari rapporto
Ciao, volevo sapere se qualcuno mi sa spiegare con precisione la differenza che porta avere lo stesso rapporto, ma con due pignoni e corone differenti. Per spiegarmi faccio un esempio perchè è piu facile spiegarlo numericamente che a voce. Il rapporto interno della team magic è 1,9 quindi se io voglio avere un rapporto pari a 5 posso fare: corona 74 : pignone 28 X rapporto interno 1,9 = 5,02 oppure corona 85 : pignone 32 x rapporto interno 1,9 = 5,04 Diciamo che alla fine sono uguali, ma cosa cambia alla amacchina? Io una idea cel'ho, ma volevo sentire qualche altro pare o spiegazione. La mia idea è che alla fine la velocità massima diciamo rimane uguale, però per il primo caso l'auto è piu brusca e reattiva mentre nel secondo caso l'auto sia piu domabile e gestibile. E' giusta la mia idea oppure è sbagliata? Che la prima sia piu una rapportatura per una pista piena di curve con un sacco di accellerazioni e frenate mentre la seconda per una pista piu veloce e con curvoni? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-08-2011 Residenza: Milano
|
A Pignone più piccolo corrisponde più reattività e meno allungo (velocità max) e viceversa. Per la corona vale lo stesso discorso...se la pista dove devi girare è veloce e hai bisogno molta velocità max è meglio la seconda combinazione che hai scritto altrimenti se hai molte curve e hai bisogno agilità la prima combinazione è meglio
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-01-2014 Residenza: livorno
| Citazione:
Come detto, a pari rapporto credo proprio che la velocità massima sia identica, ma nel primo casso l'auto avrà piu reattività iniziale per poi quasi impallarsi e raggiungere la velocità massima, mentre nel secondo caso la curva di accellerazione sarà piu costante fino alla velocità massima. esempio scemo, se si vedesse un contachilometri digitale, nel primo caso potrebbe essere cosi: 0-30-50-60-70-75-80-85-88-90-92-94-95-96-97-98-99-100 Nel secondo caso: 0-10-20-30-40-50-60-70-80-85-90-95-97-99-100 Nel primo caso è come vedere partire l'auto a razzo e poi quasi impiantarsi li, ma in realtà sta salento lentamente, mentre nel secondo caso vedi l'auto che progressivamente raggiunge il massimo. Per questo credo che il primo caso sia piu consono per piste dove ci sono accellerazioni e frenate continue, mentre il secondo in piste veloci e curvoni lunghi. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2012
|
secondo me quel che dici è esatto; ma in linea teorica. Nel nostro caso le differenze sarebbero difficilmente riscontrabili. A parità di rapporto infatti l'unica differenza è rappresentata dalle masse volaniche proprie dei due ingranaggi interessati. se avessimo ingranaggi mettallici di peso significativo, un pignone enorme accoppiato ad una corona piccola sortirebbe un maggiore effetto "volano" che se montassimo un pignone piccolo accoppiato ad una corona enorme. questo perchè l'energia cinetica accumulata dalle masse rotanti sarebbe maggiormente allocata sull'albero primario, il quale ruota a velocità maggiore. avresti il motore che deve subito muovere la massa volanica e subito dopo il rapporto verrebbe ridotto. quindi ci metterebbe un tempo leggermente maggiore a raggiungere il regime massimo, e per contro, una tendenza a mantenere i giri raggiunti . viceversa se la massa volanica maggiore fosse sull'albero secondario. ipotizziamo ora di adottare una riduzione primaria 1:4 per sortire lo stesso effetto, la massa volanica applicata alla corona dovrebbe essere 4 volte maggiore che se lo stesso peso fosse applicato al pignone (in realtà la formula non è nemmeno questa, ma io non la conosco, e per far capire il concetto ho scritto la questione in modo semplicistico (e probabilmente matematicamente erroneo) comunque il concetto è quello: la forza della massa volanica cambia a seconda se sia allocata prima o dopo la demoltiplicazione. ma dubito fortemente che all'atto pratico tu possa notare differenze, visto il peso dei componenti (e quindi le forze in gioco), e l'impossibilità ad esempio di montare un pignone di dimensioni maggiori della corona. (spesso utilizzo corone piene in acciaio, che pesano circa 10 volte quelle in resina, e ti assicuro che non noto differenza alcuna (anche se sicuramente ci sono, ma sono talmente lievi da non accorgersi della differenza)
__________________ . ![]() |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
con una riduzione pari consumi solo una serie di denti , con una dispari tutti i denti in pari modo
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |