Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 14, 16:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salmoo
 
Data registr.: 07-01-2014
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Question Rapporto Pignone/Corona

Ciao a tutti ragazzi dopo aver utilizzato per qualche settimana la mia Vaterra Kalahari con un pignone da 10 denti e una corona da 60, ho notato che sia il pignone ma sopratutto la corona in plastica, tende ad usurarsi molto facilmente.. presumo sia colpa delle 3S comunque stavo valutando di sostituire la corona con una in alluminio..

E possibile avere sia corona che pignone in alluminio?? O devo avere per forza la corona in plastica??

E poi che marca di pignoni e corone consigliate?? ho sentito parlare bene delle TLR cosa ne pensate?

Grazie
salmoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 22:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Fano (PU)
Messaggi: 199
Seguo anche io con interesse perché ho bisogno delle stesse risposte.
Boxer Born non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 00:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salmoo
 
Data registr.: 07-01-2014
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Boxer Born Visualizza messaggio
Seguo anche io con interesse perché ho bisogno delle stesse risposte.
Hai anche tu una kalahari?
se si, potremmo scambiarci consigli per come aggiornarla al meglio.
salmoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 00:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Fano (PU)
Messaggi: 199
No salmoo,
io ho una X-RAPTOR ma da neofita attendo le risposte degli esperti; c'è tanto da imparare.
Boxer Born non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 13:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salmoo
 
Data registr.: 07-01-2014
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Ahh ok attendiamo quale risposta allora..
salmoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 14:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da salmoo Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi dopo aver utilizzato per qualche settimana la mia Vaterra Kalahari con un pignone da 10 denti e una corona da 60, ho notato che sia il pignone ma sopratutto la corona in plastica, tende ad usurarsi molto facilmente.. presumo sia colpa delle 3S comunque stavo valutando di sostituire la corona con una in alluminio..

E possibile avere sia corona che pignone in alluminio?? O devo avere per forza la corona in plastica??

E poi che marca di pignoni e corone consigliate?? ho sentito parlare bene delle TLR cosa ne pensate?

Grazie
Normalmente nell'elettrico si utilizza il pignone in acciaio e la corona di plastica. Averli entrambi in acciaio e rischioso perchè nel caso si bloccasse qualcosa fra i due ingranaggi andresti a sforzare sui differenziali invece che sgranare solo la corona. Nello scoppio c'è di mezzo la frizione che nel caso può sempre slittare. Comunque mi sembra strano che ti si mangino in questo modo, hai controllato bene l'accoppiamento? Per me li tieni troppo vicini, ci deve essere sempre un minimo di gioco. Quando li accoppi metti una strisciolina di carta piegata in due fra corona e pignone e vedrei che avrai lo spazio corretto.
kazuja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 15:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salmoo
 
Data registr.: 07-01-2014
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Ciao kazuja grazie per la risposta.. Io ho messo una strisciolina di foglio comune A4 xo non l'ho piegata x dargli più spessore! Dici che potrebbe dipendere da questo?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
salmoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 15:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2010
Residenza: Ragusa
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da kazuja Visualizza messaggio
Normalmente nell'elettrico si utilizza il pignone in acciaio e la corona di plastica. Averli entrambi in acciaio e rischioso perchè nel caso si bloccasse qualcosa fra i due ingranaggi andresti a sforzare sui differenziali invece che sgranare solo la corona. Nello scoppio c'è di mezzo la frizione che nel caso può sempre slittare. Comunque mi sembra strano che ti si mangino in questo modo, hai controllato bene l'accoppiamento? Per me li tieni troppo vicini, ci deve essere sempre un minimo di gioco. Quando li accoppi metti una strisciolina di carta piegata in due fra corona e pignone e vedrei che avrai lo spazio corretto.
Quotone, infatti quando ho cambiato la corona in plastica della mia mugen mbx6 elettrica con una di ferro , ho finito due pignoni e poi sgranato il differenziale, rimesso la corona in plastica (che costa anche molto meno) è controllato l'accoppiamento tutto va alla grande
__________________
Mugen Mbx6 Eco
Xray NT1 2013 -Xray m18- Honcho Scx 10
Nuova Faor CSF411
ibleo64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 15:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da salmoo Visualizza messaggio
Ciao kazuja grazie per la risposta.. Io ho messo una strisciolina di foglio comune A4 xo non l'ho piegata x dargli più spessore! Dici che potrebbe dipendere da questo?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
per ora sempre utilizzato pignone in metallo e corona in plastica...mai avuto un problema...al primo montaggio avevo accoppiato il pignone in maniera che stesse troppo vicino alla corona...infatti provando a girare la corona con le dita si sentiva anche ad orecchio uno sfregamento diciamo eccessivo fra le due parti...una volta ottenuta una distanza adeguata il rumoraccio è sparito..io sono andato ad occhio e a tentativi e per ora non ho mai avuto problemi di sorta...
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 21:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salmoo
 
Data registr.: 07-01-2014
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Thumbs up

Ragazzi grazie a tutti per le risposte...
ho seguito i vostri consigli, per poi non dover avere problemi di altro tipo..
Oggi ho sostituito la corona con una nuova e devo dire che ho fatto proprio un bel lavoro..ho effettuato l'accoppiamento utilizzando la strisciolina di carta piegata a 2 ma ho notato che facendo scorrere con il dito il pignone e la corona non giravano in modo scorrevole ma andavano duri.. allora ho deciso di seguire il consiglio di giuliog andando ad occhio e devo dire che ho fatto proprio un bel lavoro!!
Ora pignone e corona girano in maniera fluida senza nessun intoppo..

PS: vedremo quanto durano.. xD
GRAZIE A TUTTI
salmoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto corona pignone 7bello Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 12 gennaio 18 10:41
rapporto corona-pignone fabbrosub Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 09 aprile 13 22:31
Rapporto Corona Pignone maxtamiya Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 26 marzo 09 22:38
Rapporto pignone corona ??? Mongolfino Elimodellismo in Generale 7 31 marzo 08 19:25
Rapporto Corona- Pignone DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 1 05 giugno 06 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002