| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: Salo'
| info su quali parti lubrificare
Ciao a tutti voi esperti. Secondo la vostra esperienza, dopo una bella pulizia del mezzo con acqua, spugna e compressore, quali parti vanno lubrificate e ingrasate? Inoltre è vero che si può lubrificare le parti in movimento con l'olio ammortizzatori 500? A me sinceramente sembra strano. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ovunque c'è un cuscinetto devi lubrificare. Io uso olio per cuscinetti, tipo questo: Ball Bearing Oil - CapricornRC Se non ne hai va anche bene il wd40.. P.s se vuoi che le plastiche tornino belle nere, spennellale col gasolio, poi soffi col compressore..vedrai
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-9611/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie mille, gentilissimo. Oggi mi è accaduta una cosa, mentre facevo girare la macchinina si è bloccato lo sterzo. Pensando al servo, allora lo sgancio dal braccietto e lo provo ma va benissimo. Provo allora a sterzare con le mani le ruote da dove si aggancia il braccetto del servo ma è tutto bloccato. Allora smonto tutto e noto che dove c'è un alberino con una molla che non ho nessuna minima idea di cosa serva, ci sono un po di trucciolini di plastica e ferro che bloccano tutto. Pulisco il tutto, olio bene le parti in movimento e rimonto il tutto. Ora lo sterzo gira benissimo ma noto che su questo alberino dove c'è anche questa misteriosa molla, sotto c'è una specie di ghiera di regolazione che va a comprimere o mollare la molla. Se la giro in modo da mollare la molla lo sterzo si blocca, se la giro da comprimere la molla lo sterzo diventa morbido. E' normale? Come va regolato questo pezzo? Spero di essere riuscito a farmi capire. Grazie a tutti
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2012 Residenza: Cesena
|
È il salvaservo.. Serve quando sbatti con la ruota a attutire la botta per non portarla tutta al servo che si rovinerebbe.. Strano che avvitando ti diventi duro lo sterzo.. L hai rimontato bene? Per me no..
__________________ Gran gass!! ;) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2012 Residenza: Cesena
|
Io l ho regolata stretta ma non troppo, devi far un po' di prove, io ci ho dato a occhio, non so se ci son strumenti o un modo specifico, o più professionale.. comunque più stringi e comprimi la molla più il salvaservo diventa duro e quindi fa meno il suo lavoro, non la serrare forte se no la prima botta seria rompi il servo.. Neanche troppo lento se no quando curvi tende a non sterzare bene e a farti una spece di sbacchettamento sulle ruote anteriori.. Quindi a avere meno precisione.. Comunque lo sterzo senza esser collegato al servo deve rimanere fluido ovviamente...
__________________ Gran gass!! ;) |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-01-2014 Residenza: Fano (PU)
|
Tornando al discorso lavaggio io non uso l'acqua a meno che non sia infangata. Rimuovo le eventuali incrostazioni a secco, con un pennellino a setole rigide e poi la "lavo" con il WD40 (la confezione grande con il tubicino regolabile) con l'ausilio di un pennello da radiatori per rimuovere lo sporco e allo stesso tempo lubrifico il tutto. Lo trovo molto pratico perché con il beccuccio arrivi ovunque e la pressione della bomboletta riesce ad espellere lo sporco dai punti più critici; tipo le uscite dei perni dai differenziali. Lascio agire per qualche minuto e di nuovo una bella passata di compressore per rimuovere l'eccesso d'olio poi con del panno-carta rifinisco il tutto. In ogni caso dopo 10 uscite ( se non rompo qualcosa prima ) andrebbe smontata completamente in modo da pulirla meglio e soprattutto per verificare lo stato di usura di tutti i componenti.Con questo sistema mi trovo bene. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Sono leggermente disperato. Vi dicevo di quella ghiera regolabile con una mola collegata allo sterzo. Ieri grazie ai vostri suggerimenti sembrava risolto ma oggi usandola un po accade che ogni 2- 3 minuti lo sterzo si blocca, vado la con la pinza e do un giro alla schiera, la molla si comprime e lo sterzo torna a funzionare. Giro per altri 3 minuti e si riblocca. Altro giro di schiera e via. Ma non posso continuare cosi. Una soluzione definitiva ci dovrà pur essere. Avete idee o suggerimenti? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |