| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2010 Residenza: Roseto degli Abruzzi
| Costruire caricabatterie Ni-Mh
Salve mi sono imbattuto in uno schema per caricabatterie su questo forum e vorrei reializzarlo ma non ho capito alcune cose Caricabatteria per Accumulatori Ni-Cd ed Ni-Mh - Articoli di modellismo a me servirebbe per caricare 4 batterie da 1,2v 1200 mah non ho capito bene la formula che spiega come calcolare il valore della resistenza R2 lì dice che bisogna fare 1250/60=20.8omh per accumulatori da 600mah...sono riuscito a capire che 1250 è riferito alla tensione in uscita dal piedino dell'integrato LM317 ma perchè si moltiplica per 60 e non per 600mah?? inoltre volevo chiedere se era possibile sostituire la ressitenza con un potenziometro Grazie mille a tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011
|
viene diviso per 60(mA) perché essendo la batteria da 600 mAh normalmente si carica ad un decimo della capacita nominale. ci sono batterie recenti dove la corrente di carica puo essere maggiore.se tu hai una batt. da 1200 mAh devi dividere per 120 se invece vuoi una corrente maggiore basta che riduci il valore della resistenza risultante. il potenziometro si potrebbe usare se di potenza sufficiente, cosa non facile in molte occasioni. penso sia molto meglio usare un commutatore con almeno 5 0 6 posizioni dove puoi ottenere correnti diverse e delle quali conosci il valore senza dover inserire un amperometro per misurarla come bisognerebbe fare col potenziometro senza contare che dovresti proteggerti contro un'eventuale (fine corsa). ciao
Ultima modifica di TITANs : 19 novembre 13 alle ore 19:29 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Ohm=Volt/Ampere=1,25/0,06=20,8 Ohm. . Quì, per semplicità, vengono usati dei sottomultipli e quindi i numeri sembrano strani, ma il risultato è corretto. Il valore di corrente richiesto è, come già ti hanno detto, 1/10 della capacità nominale C delle batterie proprio perchè le batterie Nixx non molto recenti si caricano per 14 ore a 0,1C Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2010 Residenza: Roseto degli Abruzzi
|
Mi sono arrivati i pezzi ed ho assemblato il caricabatterie...in pratica ho preso i due fili che andavano alla batteria al piombo con voltaggio 22v e li ho collegati sul circuito che ho costruito ma in uscita ottengo 20v non sono un pò troppi? io devo caricare 4 batterie 1,2v 1200mah ciascuna
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
In uscita ottieni una corrente pari a 1/10 di C, non 20V ne 15V, ma una corrente pari ad 1/10 di C. Appena collegherai la batteria da caricare la tensione scenderà a quella delle batterie, e salirà fino ad un massimo di 1.5V*cella a batteria carica. Se fossi in te però, abbasserei la tensione di alimentazione perché devi dissipare parecchi volt in calore sull'lm317... Allo stato attuale dissiperesti sull'lm317 la bellezza di (22-vbatt)*Corrente= (22-4)*0.12=2.16 watt.... Praticamente una stufetta!!! Abbassa la tensione di alimentazione a valori prossimi ai 10V e la potenza da dissipare scenderà a 720mW
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 03 dicembre 13 alle ore 14:13 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
I circuiti a corrente costante, come quello in questione, a vuoto erogano sempre tensioni elevatissime, prossime cioè a quella della sorgente di alimentazione. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Vero che non stacca, infatti non l'ho scritto.... ma quasi nessun carica batterie ad 1/10 di C stacca la batteria a fine carica, ciò che succede è una dissipazione della corrente sotto forma di calore ( surriscaldamento ) una volta finita la carica, ma il surriscaldamento è esiguo....
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() Concordo con la questione del calore, tant'è che alcuni CB economici sfruttano proprio la temperatura delle batterie per capire quando sono cariche. Carlo
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
In uscita da tale circuito, vengono collegati gli accumulatori da caricare. Se ad esempio alimenti il circuito elettronico con 20 Volt, in uscita avrai circa 17 Volt fino a quando non colleghi la batteria da caricare. Collegata la batteria, la tensione si adegua automaticamente fino a fornire la sola corrente di carica che hai impostato per caricare gli accumulatori. Se misuri la tensione in uscita sugli accumulatori durante la carica di 4 celle, leggerai una tensione di circa 5-5,5 Volt, anche se prima di collegare gli accumulatori, la tensione che usciva dal circuito era di 10 - 15 oppure 20 Volt. Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |