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Vecchio 23 maggio 13, 11:20   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Padova
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ESC va in protezione dopo venti secondi...

Ciao a tutti!
Esattamente come da titolo, dopo alcune sgasate al massimo il mio automodello si impanna per una trentina di secondi e poi riparte..
il fatto che mi da da pensare é che monto un combo EZRUN che mi hanno dato con ESC incluso da 60 AMP continui e 380 di burst... ritengo che essendo precomposto.. l ESC dovrebbe essere dimensionato... o quantomeno il motore non dovrebbe poter richiedere più corrente di quella che possa dare l ESC.
il motore é questo. HobbyWing EZRUN 5.5T/SL-3650 w/ 6000KV Sensorless Brushless Motor for 1/10 Car

sebbene sia fornito con ESC da 60 AMP, viene consigliato quello da 120...

uso una batteria turnigy da 5300 m AMP 50-100 C che teoricamente potrebbe dare botte da 530 AMP....

ma mi chiedo.. se il combo é ben dimensionato.. il motore non dovrebbe mai richiedere più corrente di quanta ne permetta l ESC.. anche se la batteria é super performante...

cosa ne pensate? ho ordinato la ventolina tornado per dare più raffreddamento.. ma forse ho buttato i soldi..
forse dovevo passare ad un 120 AMP..

si accettano suggerimenti. ;)
grazie!
powerbrizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 12:26   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
di solito quando accade che l'esc va in protezione e poi riprende, fermo restando che l'elettronica è in ordine, e i collegamenti fatti ad hoc, gli imputati per eccellenza sono proprio la lipo e l'esc, ora se la lipo è buona (...è nuova?) rimane solo l'esc che non riesce a gestire la corrente richiesta dal motore
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 12:37   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 20
la Lipo é nuovissima... forse potrei verificare una cosa.. ho letto da qualche parte che quando l ESC va in protezione termica non dovrebbe funzionare nemmeno lo sterzo. provero' la prossima volta a farci caso.
per il resto i connettori sono quelli placcati in oro e le saldature sono ben fatte ...
powerbrizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 12:41   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 682
verifica che la trasmissione del tuo modellino sia libera
smonta motore e spingilo a mano deve spostarsi senza impuntamenti o attriti
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 13:02   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Padova
Messaggi: 20
il motore gira sena problemi e la trasmissione é assolutamente fluida..
powerbrizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 13:53   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
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Residenza: Brescia
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Invia un messaggio via MSN a rebrule
Fondamentale è sapere su che macchina lo stai usando, ma l'esc da 60A per quel motore è molto risicato, dipendentemente dalla macchina e dalla rapportatura potresti essere oltre il limite e quel motore in particolare scalda come una stufetta.
Il motore chiede l'esc fa passare , la batteria risponde in genere funziona cosi.
Il primo collo di bottiglia cede:
- se è l'esc si svampa o va in protezione
- se sono le batterie si siedono se sono nimh si gonfiano se sono lipo
- se è il motore si scalda , si rovinano i magneti, si rovinano i cuscinetti, va in corto e brucia quello che capita.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 13:56   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
se il modello dove è montato il kit è on road ( non lo hai specificato ma presumo di si) e hai la program lcd, controlla che il profilo caricato sia " on road" questo profilo è ottimizzato per i modelli on, con un diverso consumo ed erogazione della potenza del motore, se cambi profilo dovrai anche reimpostare i vari parametri item......comunque un 6000kv alimentato a 2S non dovrebbe superare i 60 A...di solito
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 23:08   #8 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
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Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
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Originalmente inviato da powerbrizio Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Esattamente come da titolo, dopo alcune sgasate al massimo il mio automodello si impanna per una trentina di secondi e poi riparte..
il fatto che mi da da pensare é che monto un combo EZRUN che mi hanno dato con ESC incluso da 60 AMP continui e 380 di burst... ritengo che essendo precomposto.. l ESC dovrebbe essere dimensionato... o quantomeno il motore non dovrebbe poter richiedere più corrente di quella che possa dare l ESC.
il motore é questo. HobbyWing EZRUN 5.5T/SL-3650 w/ 6000KV Sensorless Brushless Motor for 1/10 Car

sebbene sia fornito con ESC da 60 AMP, viene consigliato quello da 120...

uso una batteria turnigy da 5300 m AMP 50-100 C che teoricamente potrebbe dare botte da 530 AMP....

ma mi chiedo.. se il combo é ben dimensionato.. il motore non dovrebbe mai richiedere più corrente di quanta ne permetta l ESC.. anche se la batteria é super performante...

cosa ne pensate? ho ordinato la ventolina tornado per dare più raffreddamento.. ma forse ho buttato i soldi..
forse dovevo passare ad un 120 AMP..

si accettano suggerimenti. ;)
grazie!
Dunque, 5,3 A x 50C= 265 A di scarica continua.
5,3 A x 100c= 530 di burst.
Quindi la batteria e' ok

Controllando il manuale di istruzioni possiamo confermare che la tua ESC supporta i 5,5T per l'on-road.
http://site.hobbypartz.com/hobbywing/HW-13-V2.pdf

Morale della favola: riduci il pignone, come gia' ti e' stato detto




P.s.: puo' sembrare una cazzata, ma se il motore scalda tanto fa scaldare anche i cavi che lo connettono che a loro volta innalzano la temperatura dell'ESC mandandola in protezione temperatura.....

P.p.s: mai sentito di un'ESC che in protezione temperatura non faccia funzionare il servo dello sterzo......
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....

Ultima modifica di Aduken : 23 maggio 13 alle ore 23:13
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 18:53   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fcava
 
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Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Interessante , quindi il fenomeno del cogging come si spiega?
Si deve imputare al motore , al regolatore?
Anche i castle , ad esempio, hanno la possibilità di utilizzare i sensori per bassi numero di giri ed ad elevato numero di giri, smettono di leggere i sensori.
Il cogging è dovuto alla bassa "interferenza" (leggasi inefficienza dei sensorless a basso numero di giri) del rotore a basso numero di giri. In questo caso l'esc fa fatica ad interpretare la posizione del rotore e quindi fa fatica a capire quando e dove dare l'impulso. Ed ogni tanto scazza. Con i sensori capisce sempre dove si trova il rotore. Salendo di giri il sensore si incasina. Non so come lavori il sensore, e quindi non so se ad alto numero di giri il campo elettromagnetico del motore sia troppo elevato e non funge più...

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Il discorso dei profili regge, ma non credo sia applicabile all'ezrun da 60A, troppo economico il regolatore e tra l'altro ne darebbero grande risalto, sarebbe una funzione non da poco.
Decisamente diverso se saliamo di livello tipo l'ezrun da 150A , ma stiamo parlando di un altro oggetto non applicabile al caso del nostro amico.
Di fatto a meno di eclatanti e piacevoli scoperte l'ezrun da 60A permette poche regolazioni, resta un esc molto economico .
Di ezrun ho solo il 25, 35 e 60a. I profili li ho visti una volta ma non ricordo quale. Come funzionino non so...





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Vecchio 15 luglio 13, 18:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fcava
 
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Lipo, caricabatterie o esce con problemi. Se puoi fai prove con materiale in prestito. In questo ordine

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