| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Padova
| ESC va in protezione dopo venti secondi...
Ciao a tutti! Esattamente come da titolo, dopo alcune sgasate al massimo il mio automodello si impanna per una trentina di secondi e poi riparte.. il fatto che mi da da pensare é che monto un combo EZRUN che mi hanno dato con ESC incluso da 60 AMP continui e 380 di burst... ritengo che essendo precomposto.. l ESC dovrebbe essere dimensionato... o quantomeno il motore non dovrebbe poter richiedere più corrente di quella che possa dare l ESC. il motore é questo. HobbyWing EZRUN 5.5T/SL-3650 w/ 6000KV Sensorless Brushless Motor for 1/10 Car sebbene sia fornito con ESC da 60 AMP, viene consigliato quello da 120... uso una batteria turnigy da 5300 m AMP 50-100 C che teoricamente potrebbe dare botte da 530 AMP.... ma mi chiedo.. se il combo é ben dimensionato.. il motore non dovrebbe mai richiedere più corrente di quanta ne permetta l ESC.. anche se la batteria é super performante... cosa ne pensate? ho ordinato la ventolina tornado per dare più raffreddamento.. ma forse ho buttato i soldi.. forse dovevo passare ad un 120 AMP.. si accettano suggerimenti. ;) grazie! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2010
|
di solito quando accade che l'esc va in protezione e poi riprende, fermo restando che l'elettronica è in ordine, e i collegamenti fatti ad hoc, gli imputati per eccellenza sono proprio la lipo e l'esc, ora se la lipo è buona (...è nuova?) rimane solo l'esc che non riesce a gestire la corrente richiesta dal motore
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Padova
|
la Lipo é nuovissima... forse potrei verificare una cosa.. ho letto da qualche parte che quando l ESC va in protezione termica non dovrebbe funzionare nemmeno lo sterzo. provero' la prossima volta a farci caso. per il resto i connettori sono quelli placcati in oro e le saldature sono ben fatte ... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Sospeso |
Fondamentale è sapere su che macchina lo stai usando, ma l'esc da 60A per quel motore è molto risicato, dipendentemente dalla macchina e dalla rapportatura potresti essere oltre il limite e quel motore in particolare scalda come una stufetta. Il motore chiede l'esc fa passare , la batteria risponde in genere funziona cosi. Il primo collo di bottiglia cede: - se è l'esc si svampa o va in protezione - se sono le batterie si siedono se sono nimh si gonfiano se sono lipo - se è il motore si scalda , si rovinano i magneti, si rovinano i cuscinetti, va in corto e brucia quello che capita. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2010
|
se il modello dove è montato il kit è on road ( non lo hai specificato ma presumo di si) e hai la program lcd, controlla che il profilo caricato sia " on road" questo profilo è ottimizzato per i modelli on, con un diverso consumo ed erogazione della potenza del motore, se cambi profilo dovrai anche reimpostare i vari parametri item......comunque un 6000kv alimentato a 2S non dovrebbe superare i 60 A...di solito |
| | |
| | #8 (permalink) Top | ||
| Ciao Mauro. | Citazione:
5,3 A x 100c= 530 di burst. Quindi la batteria e' ok ![]() Controllando il manuale di istruzioni possiamo confermare che la tua ESC supporta i 5,5T per l'on-road. http://site.hobbypartz.com/hobbywing/HW-13-V2.pdf Morale della favola: riduci il pignone, come gia' ti e' stato detto ![]() P.s.: puo' sembrare una cazzata, ma se il motore scalda tanto fa scaldare anche i cavi che lo connettono che a loro volta innalzano la temperatura dell'ESC mandandola in protezione temperatura..... P.p.s: mai sentito di un'ESC che in protezione temperatura non faccia funzionare il servo dello sterzo......
__________________ Citazione:
Ultima modifica di Aduken : 23 maggio 13 alle ore 23:13 | ||
| | |
| | #9 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
| Citazione:
Citazione:
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 | ||
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
|
Lipo, caricabatterie o esce con problemi. Se puoi fai prove con materiale in prestito. In questo ordine Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |