| | #1 (permalink) Top |
| User |
Ciao a tutti, come da titolo, oggi pomeriggio sono andato a provare l'aereo per la prima volta. L'ho acquistato con il kit rtf, era arrivato 7 giorni fa. C'era un po di vento, il decollo è stato perfetto. L'avevo montato alla perfezione, perfettamente bilanciato. Volava che era una meraviglia, ero contentissimo. All'inizio volavo cauto, ma poi ho iniziato a fare diverse acrobazie. Volava benissimo, veramente. Dopo circa 5 minuti di volo, effettuo un tonneaux a circa 50 metri dal suolo, ma l'aereo da quel tonneaux non è più uscito. Si è avvitato, come se l'alettone fosse rimasto bloccato. Ho tolto subito motore, ma non c'è stato niente da fare. Si è schiantato al suolo come un sasso. Risultato: fusoliera spaccata e motore devastato. Si sono salvate solo la ricevente e la batteria. Ora, apparte la gran quantità di bestemmie che sono volate, sono appena riuscito a smaltire l'incazzatura. Più mi ripeto nella testa che devo smettere di comprare questa cineseria rtf da 4 soldi, e più ci ricasco puntualmente! Ragionando a mente lucida, appena giunto sul luogo dello schianto, non ho notato nulla di insolito. Gli alettoni erano perfettamente allineati, nessuna prova di malfunzionamento, e ancora funzionavano benissimo! Però io sono sicuro che prima dello schianto si erano bloccati durante il tonneaux, altrimenti non mi spiego come possa aver perso il controllo così. Secondo voi è stata colpa dei servi bloccati? O della ricevente cinese del kit rtf che fa cagare? O magari è possibile che una folata di vento improvvisa, e ce ne stava parecchio, abbia fatto si che l'aero si sia avvitato senza più riprenderlo? vi ringrazio delle risposte |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
posso solo consigliarti per il futuro: i soldi costano fatica (a quasi tutti) e quindi buttarli acquistando pseudo giocattoli è stupido
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 11 maggio 13 alle ore 19:09 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
[quote=GiovanniGT;3780376.......................... .Dopo circa 5 minuti di volo, effettuo un tonneaux a circa 50 metri dal suolo, ma l'aereo da quel tonneaux non è più uscito. Si è avvitato, come se l'alettone fosse rimasto bloccato. Ho tolto subito motore, ma non c'è stato niente da fare. ............................ Ragionando a mente lucida, appena giunto sul luogo dello schianto, non ho notato nulla di insolito. Gli alettoni erano perfettamente allineati, nessuna prova di malfunzionamento, e ancora funzionavano benissimo! Però io sono sicuro che prima dello schianto si erano bloccati durante il tonneaux, altrimenti non mi spiego come possa aver perso il controllo così. Secondo voi è stata colpa dei servi bloccati? O della ricevente cinese del kit rtf che fa cagare? O magari è possibile che una folata di vento improvvisa, e ce ne stava parecchio, abbia fatto si che l'aero si sia avvitato senza più riprenderlo? vi ringrazio delle risposte[/quote] Era la prima volta che usavi quella ricevente? Una curiosità. Quando si sono "bloccati" gli alettoni, il tonneaux, è rimasto "normale" o era a tipo botte. Questo può indicare se si è bloccato un solo alettone o contemporaneamente entrambi. Se hai avuto la possibilità di togliere motore, significa che la RX continuava a funzionare. A motore fermo, il modello continuava ad avvitarsi ancora? Penso che in questo caso il vento non centra nulla. Naraj. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Dunque, il tonneaux è rimasto normale, l'aereo continuava a girare intorno al proprio asse anche quando ho tolto motore. Avrà fatto 3-4 giri su se stesso, poi si è schiantato. Una volta che sono giunto sul luogo dello schianto, la ricevente funzionava. Ma gli alettoni non erano più bloccati, bensì in posizione normale. Ma potrebbe essere che nella botta dello schianto si siano sbloccati e tornati a posto? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
E' sicuramente difficile risalire al guasto, ma mi sentirei di escludere un blocco contemporaneo dei due alettoni. Se fosse stato un solo alettone sarebbe stato più credibile. Da come hai descritto l'inconveniente, direi che è più facile un guasto allo stick degli alettoni anzichè un guasto alla ricevente. A questo punto prova a manovrare più volte lo stick degli alettoni e vedi se si verifica qualche mal funzionamento. Naraj. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ne ho avuta per le mani qualcuna di quelle radio ed ho sempre avuto problemi, sono inaffidabili
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |