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Vecchio 11 maggio 13, 18:12   #1 (permalink)  Top
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Angry Ho schiantato lo yak 54 art tech al primo volo!

Ciao a tutti,
come da titolo, oggi pomeriggio sono andato a provare l'aereo per la prima volta. L'ho acquistato con il kit rtf, era arrivato 7 giorni fa.
C'era un po di vento, il decollo è stato perfetto. L'avevo montato alla perfezione, perfettamente bilanciato. Volava che era una meraviglia, ero contentissimo. All'inizio volavo cauto, ma poi ho iniziato a fare diverse acrobazie. Volava benissimo, veramente. Dopo circa 5 minuti di volo, effettuo un tonneaux a circa 50 metri dal suolo, ma l'aereo da quel tonneaux non è più uscito. Si è avvitato, come se l'alettone fosse rimasto bloccato. Ho tolto subito motore, ma non c'è stato niente da fare. Si è schiantato al suolo come un sasso. Risultato: fusoliera spaccata e motore devastato. Si sono salvate solo la ricevente e la batteria.

Ora, apparte la gran quantità di bestemmie che sono volate, sono appena riuscito a smaltire l'incazzatura.
Più mi ripeto nella testa che devo smettere di comprare questa cineseria rtf da 4 soldi, e più ci ricasco puntualmente!

Ragionando a mente lucida, appena giunto sul luogo dello schianto, non ho notato nulla di insolito. Gli alettoni erano perfettamente allineati, nessuna prova di malfunzionamento, e ancora funzionavano benissimo! Però io sono sicuro che prima dello schianto si erano bloccati durante il tonneaux, altrimenti non mi spiego come possa aver perso il controllo così.

Secondo voi è stata colpa dei servi bloccati? O della ricevente cinese del kit rtf che fa cagare? O magari è possibile che una folata di vento improvvisa, e ce ne stava parecchio, abbia fatto si che l'aero si sia avvitato senza più riprenderlo?


vi ringrazio delle risposte
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Vecchio 11 maggio 13, 18:25   #2 (permalink)  Top
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aggiungo che al campo ero da solo, quindi l'ipotesi dell'interferenza con altri apparati la escludo
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Vecchio 11 maggio 13, 19:03   #3 (permalink)  Top
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aggiungo che al campo ero da solo, quindi l'ipotesi dell'interferenza con altri apparati la escludo
c'eri solo tu, solo tu puoi sapere che è successo, noi si può solo estrarre la sfera di cristallo e fare a gara a chi la spara più fantasiosa
posso solo consigliarti per il futuro: i soldi costano fatica (a quasi tutti) e quindi buttarli acquistando pseudo giocattoli è stupido
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Ultima modifica di massimob : 11 maggio 13 alle ore 19:09
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Vecchio 11 maggio 13, 19:21   #4 (permalink)  Top
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i soldi costano fatica (a quasi tutti) e quindi buttarli acquistando pseudo giocattoli è stupido
hai ragione, e mi sono già capitate situazioni simili con marchi economici, e oggi c'ho sbattuto il cranio per l'ennesima volta.
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Vecchio 11 maggio 13, 19:27   #5 (permalink)  Top
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hai ragione, e mi sono già capitate situazioni simili con marchi economici, e oggi c'ho sbattuto il cranio per l'ennesima volta.
io invece il più delle volte i modelli li vendo per rinnovare l'hangar
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Vecchio 11 maggio 13, 19:35   #6 (permalink)  Top
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io invece il più delle volte i modelli li vendo per rinnovare l'hangar
di modelli economici ne ho parecchi, compresi svariati aliantini con i quali mi diverto anche in spazi ristretti. Sarebbe da venderne qualcuno per fare magari una spesa più sostenuta e dignitosa. Però mi piacciono, e ci tengo perchè mi ci sono affezionato. Li ho montati, riparati, incollati...e mi dispiacerebbe venderli
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Vecchio 11 maggio 13, 20:41   #7 (permalink)  Top
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[quote=GiovanniGT;3780376.......................... .Dopo circa 5 minuti di volo, effettuo un tonneaux a circa 50 metri dal suolo, ma l'aereo da quel tonneaux non è più uscito. Si è avvitato, come se l'alettone fosse rimasto bloccato. Ho tolto subito motore, ma non c'è stato niente da fare. ............................

Ragionando a mente lucida, appena giunto sul luogo dello schianto, non ho notato nulla di insolito. Gli alettoni erano perfettamente allineati, nessuna prova di malfunzionamento, e ancora funzionavano benissimo! Però io sono sicuro che prima dello schianto si erano bloccati durante il tonneaux, altrimenti non mi spiego come possa aver perso il controllo così.

Secondo voi è stata colpa dei servi bloccati? O della ricevente cinese del kit rtf che fa cagare? O magari è possibile che una folata di vento improvvisa, e ce ne stava parecchio, abbia fatto si che l'aero si sia avvitato senza più riprenderlo?


vi ringrazio delle risposte[/quote]

Era la prima volta che usavi quella ricevente?

Una curiosità. Quando si sono "bloccati" gli alettoni, il tonneaux, è rimasto "normale" o era a tipo botte. Questo può indicare se si è bloccato un solo alettone o contemporaneamente entrambi.

Se hai avuto la possibilità di togliere motore, significa che la RX continuava a funzionare.
A motore fermo, il modello continuava ad avvitarsi ancora?

Penso che in questo caso il vento non centra nulla.

Naraj.
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Vecchio 11 maggio 13, 22:02   #8 (permalink)  Top
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Era la prima volta che usavi quella ricevente?

Una curiosità. Quando si sono "bloccati" gli alettoni, il tonneaux, è rimasto "normale" o era a tipo botte. Questo può indicare se si è bloccato un solo alettone o contemporaneamente entrambi.

Se hai avuto la possibilità di togliere motore, significa che la RX continuava a funzionare.
A motore fermo, il modello continuava ad avvitarsi ancora?

Penso che in questo caso il vento non centra nulla.

Naraj.
Grazie della risposta Naraj. La ricevente era nuova e faceva parte del kit, era al suo primo volo.
Dunque, il tonneaux è rimasto normale, l'aereo continuava a girare intorno al proprio asse anche quando ho tolto motore. Avrà fatto 3-4 giri su se stesso, poi si è schiantato.
Una volta che sono giunto sul luogo dello schianto, la ricevente funzionava. Ma gli alettoni non erano più bloccati, bensì in posizione normale. Ma potrebbe essere che nella botta dello schianto si siano sbloccati e tornati a posto?
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Grazie della risposta Naraj. La ricevente era nuova e faceva parte del kit, era al suo primo volo.
Dunque, il tonneaux è rimasto normale, l'aereo continuava a girare intorno al proprio asse anche quando ho tolto motore. Avrà fatto 3-4 giri su se stesso, poi si è schiantato.
Una volta che sono giunto sul luogo dello schianto, la ricevente funzionava. Ma gli alettoni non erano più bloccati, bensì in posizione normale. Ma potrebbe essere che nella botta dello schianto si siano sbloccati e tornati a posto?
Durante la caduta non hai provato a manovrare l'elevatore?

E' sicuramente difficile risalire al guasto, ma mi sentirei di escludere un blocco contemporaneo dei due alettoni. Se fosse stato un solo alettone sarebbe stato più credibile.

Da come hai descritto l'inconveniente, direi che è più facile un guasto allo stick degli alettoni anzichè un guasto alla ricevente.

A questo punto prova a manovrare più volte lo stick degli alettoni e vedi se si verifica qualche mal funzionamento.

Naraj.
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Vecchio 11 maggio 13, 22:55   #10 (permalink)  Top
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Durante la caduta non hai provato a manovrare l'elevatore?

E' sicuramente difficile risalire al guasto, ma mi sentirei di escludere un blocco contemporaneo dei due alettoni. Se fosse stato un solo alettone sarebbe stato più credibile.

Da come hai descritto l'inconveniente, direi che è più facile un guasto allo stick degli alettoni anzichè un guasto alla ricevente.

A questo punto prova a manovrare più volte lo stick degli alettoni e vedi se si verifica qualche mal funzionamento.

Naraj.
Naraj, ma l'hai vista la radio? che prove vuoi fare? è materiale ciofeca e ogni tot becchi quella fallata ed anche se al momento andasse, come si fa a fidarsi nel futuro?
ne ho avuta per le mani qualcuna di quelle radio ed ho sempre avuto problemi, sono inaffidabili
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