| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2006
|
Ciao a tutti volevo porvi una domanda : o un EXTRA 300 s da 2140mm motorizzato SV 50,e vola abbastanza bene ,il mio problema è quando sono in atterraggio tende a risalire da solo, con il pericolo dello stallo....ora il quesito è questo dove posso agire per ovviare questo problema?...un saluto e grazie a tutti Alberto... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
|
Probabilmente e' un problema di incidenza del motore. E' troppo a picchiare. Quindi, finche' il motore tira, il modello vola dritto (trimmato a cabrare aerodinamicamente). Quando togli motore per atterrare, il momento picchiante scompare, ma rimane quello cabrante che lo compensava, per cui il modello cabra. Insomma, alza un po' l'incidenza verticale del motore. Ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
|
E' un problema ricorrente nei modelli da 3D, causa baricentro arretrato..... Se in volo il dissassamento-inclinazione motore vanno bene, quello che puoi fare ( se il comportamento ,ti da veramente fastidio) è una fase di volo per l' atterraggio. Devi impostare una ,due, tacche di trim a picchiare e il min. del motore ancora più basso. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: Sestu
|
oppure molto semplicemente è troppo cabrato di baricentro....prova a spostare qualcosa in avanti o semplicemente metti del peso in punta e vedi se cambia.....finchè sei sotto motore non ti accorgi tanto del fatto cabrato\picchiato.....te ne rendi conto appena lo levi....come in questo caso in atterraggio.... ![]() facci sapere |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2006
|
Ciao a tutti ,ieri o provato il modello ed o aumentato l incidenza motore ,verso l alto spessorando con una rondella per lato,e rimanendo con i pesi in coda ma non è successo nulla... anzi si è accentuato di più il problema....cosa posso fare ancora ?...un salutone e grazie alberto |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
o ancora meglio, miscela il comando del gas permanentemente con l'elevatore, in modo tale che quando il motore è al minimo l'elevatore vada a picchiare quanto basta, per poi ritornare a zero oltre certi valori del gas. Io penso questo, poi i più esperti confermeranno o smentiranno: Controllare soltanto il calettamento del motore potrebbe non bastare, in quanto se ali e piani di coda non sono a zero il problema potrebbe rimanere o come dici tu aumentare. Esempio: motore: 0° ala: +1° piano orizzonatale: 0° Spessorando il motore e portandolo ad 1° positivo (quindi come l'ala) sarebbe come dire: motore: 0° ala: 0° piano orizzontale: -1° in questo assetto di volo avrai un aereo cabrato aerodinamicamente, e poichè i trimmaggi generalmente si fanno a metà motore (in questo caso a picchiare), quando toglierai motore, avrai la componente "picchiante del motore" (picchiante rispetto al pianetto orizzontale) che viene meno, ed quindi un trimmaggio dell'elevatore non più sufficiente a mantenere la traiettoria di volo preimpostata a metà gas: risultato un modello che alza il muso fastidiosamente a bassi regimi del motore. L'argomento non è semplice da affrontare ed ho usato dei termini impropri ma di semplice comprensione per aiutare a comprendere il concetto. Spesso anche mettendo i calettamenti tutti a 0° il problema persiste, causa svergolamenti delle superfici mobili e non, e a quel punto l'unica soluzione percorribile è quella postata da Mario.
__________________ MadMax75 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |