Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 E' un problema ricorrente nei modelli da 3D, causa baricentro arretrato.....
Se in volo il dissassamento-inclinazione motore vanno bene, quello che puoi fare ( se il comportamento ,ti da veramente fastidio) è una fase di volo per l' atterraggio.
Devi impostare una ,due, tacche di trim a picchiare e il min. del motore ancora più basso. |
se il problema non si risolve "meccanicamente" la soluzione più adatta è quella data da Mario... imposta una fase di volo, quindi una miscelazione, per l'atterraggio...
o ancora meglio, miscela il comando del gas permanentemente con l'elevatore, in modo tale che quando il motore è al minimo l'elevatore vada a picchiare quanto basta, per poi ritornare a zero oltre certi valori del gas.
Io penso questo, poi i più esperti confermeranno o smentiranno:
Controllare soltanto il calettamento del motore potrebbe non bastare, in quanto se ali e piani di coda non sono a zero il problema potrebbe rimanere o come dici tu aumentare. Esempio:
motore: 0°
ala: +1°
piano orizzonatale: 0°
Spessorando il motore e portandolo ad 1° positivo (quindi come l'ala) sarebbe come dire:
motore: 0°
ala: 0°
piano orizzontale: -1°
in questo assetto di volo avrai un aereo cabrato aerodinamicamente, e poichè i trimmaggi generalmente si fanno a metà motore (in questo caso a picchiare), quando toglierai motore, avrai la componente "picchiante del motore" (picchiante rispetto al pianetto orizzontale) che viene meno, ed quindi un trimmaggio dell'elevatore non più sufficiente a mantenere la traiettoria di volo preimpostata a metà gas: risultato un modello che alza il muso fastidiosamente a bassi regimi del motore.
L'argomento non è semplice da affrontare ed ho usato dei termini impropri ma di semplice comprensione per aiutare a comprendere il concetto.
Spesso anche mettendo i calettamenti tutti a 0° il problema persiste, causa svergolamenti delle superfici mobili e non, e a quel punto l'unica soluzione percorribile è quella postata da Mario.