Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20 febbraio 13, 12:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Consigli su laminazione compositi e tecniche sottovuoto

Buongiorno a tutti, mi accingo a chiedere lumi dato che sono abbastanza acerbo nella costruzione, finora oltre ai deproncini mi son limitato a comprare i modelli ahime.
Ultimamente mi son cimentato nella costruzione di un modello che prevede l'uso dei compositi e quando ho cominciato a FARE mi son sorti i primi problemi.
Allora come si nota dalle foto, la costruzione prevede anima in polistirolo con longherone in balsa e roving di carbonio, e succissiva impiallaciatura con balsa e interposta tra balsa e poli la fibra ortogonale disposta a 45°.
I problemi che mi son sorti son stati i seguenti:
1°-resinatura della fibra su balsa: usare il turapori o no? qualcuno dice di si perche il legno altrimenti beve tutta la fibra, qualcuno dice no perche la quantità assorbita è modesta e aiuta l'aderenza. (Io non l'ho usato).
2°-stendere la resina sul tessuto: allora io ho steso il tessuto (80gr/mq di vetro) tagliato precedentemente un po' abbondante sulla pelle di balsa e vi ho poi cosparso la resina alla buona per poi tirarlo con un rullo... e qui i problemi: il rullo peggiora le cose, invece di distendere mi crea bolle e sposta il tessuto alzandolo invece di uniformarlo. Il rullo è quello in figura. Costruito da me. Non so perche non funzioni, diametro? materiale?. Alla fine ho usato le mani per uniformare meglio.
3°- il sottovuoto. Ero convinto di usare questa tecnica per uniformare la distribuzione delle pressioni solo che il risultato su uno spezzone di ala di prova mi ha fatto desistere (vedi foto). Si nota come vengano copiati sulla superficie gli eventuali difetti o mancanze di continuità. Sul provino avevo effettuato volatemente dei solchi che simulavano la non perfetta continuità del longherone dell'ala vera e propria. Il pezzo l'avevo inserito in un sacco fatto con fogli di nylon da serre sigillato e interoposto tra le due controsagome sotto perso (le controsagome fuori dal sacco) a una depressione di -0.4bar.(il polistirolo è a palline da 18kg/m^3)
Alla fine ho preferito pressare l'ala con le controsagome in polistirolo senza sottovuoto.
Ma mi spiace non poter usare il sottovuoto.
La soluzione qual'è? stuccare il tutto per aver continuità?, usare un sacco di altro materiale?
I dubbi sarebbero tanti altri ma per ora bastan questi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Saluti

Enrico
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  2013-02-19 10.04.37.jpg‎
Visite: 1470
Dimensione:  102,8 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  comp_Holzspeeder 051.jpg‎
Visite: 1902
Dimensione:  195,1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  comp_Holzspeeder 050.jpg‎