Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20 febbraio 13, 12:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Consigli su laminazione compositi e tecniche sottovuoto

Buongiorno a tutti, mi accingo a chiedere lumi dato che sono abbastanza acerbo nella costruzione, finora oltre ai deproncini mi son limitato a comprare i modelli ahime.
Ultimamente mi son cimentato nella costruzione di un modello che prevede l'uso dei compositi e quando ho cominciato a FARE mi son sorti i primi problemi.
Allora come si nota dalle foto, la costruzione prevede anima in polistirolo con longherone in balsa e roving di carbonio, e succissiva impiallaciatura con balsa e interposta tra balsa e poli la fibra ortogonale disposta a 45°.
I problemi che mi son sorti son stati i seguenti:
1°-resinatura della fibra su balsa: usare il turapori o no? qualcuno dice di si perche il legno altrimenti beve tutta la fibra, qualcuno dice no perche la quantità assorbita è modesta e aiuta l'aderenza. (Io non l'ho usato).
2°-stendere la resina sul tessuto: allora io ho steso il tessuto (80gr/mq di vetro) tagliato precedentemente un po' abbondante sulla pelle di balsa e vi ho poi cosparso la resina alla buona per poi tirarlo con un rullo... e qui i problemi: il rullo peggiora le cose, invece di distendere mi crea bolle e sposta il tessuto alzandolo invece di uniformarlo. Il rullo è quello in figura. Costruito da me. Non so perche non funzioni, diametro? materiale?. Alla fine ho usato le mani per uniformare meglio.
3°- il sottovuoto. Ero convinto di usare questa tecnica per uniformare la distribuzione delle pressioni solo che il risultato su uno spezzone di ala di prova mi ha fatto desistere (vedi foto). Si nota come vengano copiati sulla superficie gli eventuali difetti o mancanze di continuità. Sul provino avevo effettuato volatemente dei solchi che simulavano la non perfetta continuità del longherone dell'ala vera e propria. Il pezzo l'avevo inserito in un sacco fatto con fogli di nylon da serre sigillato e interoposto tra le due controsagome sotto perso (le controsagome fuori dal sacco) a una depressione di -0.4bar.(il polistirolo è a palline da 18kg/m^3)
Alla fine ho preferito pressare l'ala con le controsagome in polistirolo senza sottovuoto.
Ma mi spiace non poter usare il sottovuoto.
La soluzione qual'è? stuccare il tutto per aver continuità?, usare un sacco di altro materiale?
I dubbi sarebbero tanti altri ma per ora bastan questi.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Saluti

Enrico
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  2013-02-19 10.04.37.jpg‎
Visite: 1470
Dimensione:  102,8 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  comp_Holzspeeder 051.jpg‎
Visite: 1902
Dimensione:  195,1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  comp_Holzspeeder 050.jpg‎
Visite: 1297
Dimensione:  171,2 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  comp_Holzspeeder 053.jpg‎
Visite: 857
Dimensione:  183,1 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  2013-02-17 17.44.22.jpg‎
Visite: 840
Dimensione:  137,2 KB  

zazan8 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Ma come si vernicia a spruzzo???[consigli su tecniche e aerografo per totale neofita] Fulvio76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 139 15 giugno 12 21:40
Laminazione sottovuoto-compressori abe77 Categoria F3K 2 16 novembre 11 15:03
Corso X Laminazione Compositi BLULEADER Modellismo 3 02 novembre 10 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it