Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 13, 18:02   #3 (permalink)  Top
zazan8
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Ciao, io faccio in due fasi: stratifico prima il balsa sul core di polistirolo e metto sotto vuoto. Il giorno seguente rifilo per bene l'ala, carteggio togliendo le asperità magari stuccando gli avvallamenti, taglio una pezza di nylon da serre, come lo chiami, grande un paio di cm più dell'ala, lo spalmo di resina, ci metto sopra la pezza di tessuto, e finisco di impregnare con resina aiutandomi con un pennello e una vecchia carta da credito tipo scheda telefonica per stendere e impregnare bene, rovescio il tutto sulla superficie da rivestire e metto nel sacco a vuoto. Mentre il vuoto "tira" spingo via eventuali bollicine intrappolate con le dita.
Il rullo non mi piace, rullando si rischia sempre di arrotolare via il tessuto che non vuole saperne di stare attaccato dove dovrebbe. A catalisi avvenuta, il foglio di nylon viene via subito.
Lasciando all'esterno la fibra si ottiene una superficie praticamente speculare, basta carteggiare leggermente per poterla verniciare.
Per attaccare la pelle di balsa sul poli uso colla poliuretanica, che gonfia e chiude perfettamente i pori del polistirolo.
Il poli da 18 è però troppo leggero, ne serve talmente poco che conviene quello più denso che tra l'altro regge meglio l apressione sotto vuoto.
Ho provato anche io il turapori, ma ho sperimentato che la differenza di resina assorbita non giustifica spesa e perdita di tempo e lavoro, inoltre col sitema che ti ho illustrato non serve a niente, visto che il tessuto lo applichi già impregnato.
Per evitare gli avvallamenti però l'unico sistema funzionante è... evitarli, l'esempio che posti è improponibile per un lavoro accettabile. Se ce nè bisogno uso uno stucco chiamato "ultraleggero" che si trova al brico, è veramente leggero, sembra un po' spugnoso, è a base d'acqua ma asciuga in fretta.

P.s.: per l'impregnazione usa una quantità di resina pari al peso della fibra, se hai pazienza nello stendere ne dovrebbe avanzare un pochino.
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Volevo chiederti ma la poliuretanica non è aggressiva rispetto al polistirolo o polistirene? ( forse mi confondo con qualche altra resina)
Il metodo che tu proponi però prevede la fibratura esterna alla pelle di balsa e io nel progetto dovevo mettere la fibra interposta tra core e pelle.
C'è un altro modo di fare i longheroni per non fare in modo che appaiano le discontinuità negli strati esterni?
zazan8 non è collegato   Rispondi citando