Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04 novembre 12, 11:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
ARADO 555 "Amerika bomber"

Ciao a tutti.
Pubblico 3 foto dell'Arado 555 che sto costruendo assieme a Luigi del Gruppo Modellistico Piacenza (Home page - Gruppo Modellistico Piacenza).

Allegato 250531 Allegato 250532 Allegato 250533

La malsana idea di imbarcarmi nel progetto di questo modello nasce dall'Arado 555 realizzato da Chris Golds e dal relativo "short-kit" che ho acquistato nel Dicembre dello scorso anno.

Solo dopo aver assemblato la struttura mi sono accorto che il modello è troppo piccolo......solo 109 cm. di apertura alare......

Oltretutto sarebbe necessario installare 4 EDF da 30 o 35 mm. che sono difficili da trovare e hanno una spinta veramente ridicola.

Quindi, su suggerimento del Grande Capo Esthikazi, ho pensato di realizzare questo "Amerika bomber" in una dimensione maggiore.

Ingrandire i disegni originali non mi convinceva e quindi ho intrapreso la progettazione partendo da questo trittico:

Arado E 555-1 by =bagera3005 on deviantART

......e dal bellissimo kit statico della Revell:

Revell Germany 1/72 Arado Ar.E-555

A questo punto "entra in scena" Luigi Rossi che, senza dubbio alcuno, è un genio.

In pochi giorni ha disegnato il modello in CAD, ha tagliato i pannelli alari e le derive in polistirolo......e ha iniziato il taglio dei pezzi in legno per il MODELLO DEFINITIVO.

Infatti l'idea è quella di realizzare prima un modello di prova in polistirolo e poi, verificato il centro di gravità e il comportamento in volo, procedere alla costruzione di un modello più curato in compensato e balsa.

Ad essere sincero a me piace anche questa prima versione in polistirolo.....

Sino ad ora ho rivestito in fibra di vetro leggera i pannelli alari, ho realizzato la grande centina centrale (con flangia per lanciare il modello a mano....), le 2 centine di giunzione dei panneli alari esterni e ho ricoperto in balsa le derive.
Nella parte centrale ho installato 4 "longheroni" (tubi in carbonio da 10 mm.) che serviranno per irrobustire l'incollaggio dei due pannelli alari principali.
Per i pannelli alari esterni ho usato 2 tubi di circa 15 cm. di lunghezza (v. foto 3).

Il modello ha un'apertura alare di 152 cm (scala 1:14 circa) e al momento pesa 1,5 Kg. + 400 grammi di zavorra in punta.

Ho già acquistato 4 ventole in alluminio da HK: 50 mm. di diametro e spinta massima di 500 - 550 grammi con li-po a 4 celle.

Seguendo il suggerimento dell'amico Fausto, vorrei usare una sola batteria: una grossa li-po a 4 celle da 6.000 MAH..

In base ai miei (molti) calcoli il peso finale del modello dovrebbe essere di poco superiore ai 3Kg. e la spinta totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 Kg..

Individuare il centro di gravità è una grana grossa.....ma fortunatamente ho trovato questo:

http://j.mp/TCNL9W

Nei prossimi giorni dovrò affrontare il progetto delle 4 gondole delle ventole e del muso che vorrei realizzare in fibra di vetro con polistirolo "a perdere".

All prossima.

ettore

Ultima modifica di quenda : 09 ottobre 18 alle ore 15:14
quenda non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks