| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | ARADO 555 "Amerika bomber"
Ciao a tutti. Pubblico 3 foto dell'Arado 555 che sto costruendo assieme a Luigi del Gruppo Modellistico Piacenza (Home page - Gruppo Modellistico Piacenza). Allegato 250531 Allegato 250532 Allegato 250533 La malsana idea di imbarcarmi nel progetto di questo modello nasce dall'Arado 555 realizzato da Chris Golds e dal relativo "short-kit" che ho acquistato nel Dicembre dello scorso anno. Solo dopo aver assemblato la struttura mi sono accorto che il modello è troppo piccolo......solo 109 cm. di apertura alare...... ![]() Oltretutto sarebbe necessario installare 4 EDF da 30 o 35 mm. che sono difficili da trovare e hanno una spinta veramente ridicola. ![]() Quindi, su suggerimento del Grande Capo Esthikazi, ho pensato di realizzare questo "Amerika bomber" in una dimensione maggiore. Ingrandire i disegni originali non mi convinceva e quindi ho intrapreso la progettazione partendo da questo trittico: Arado E 555-1 by =bagera3005 on deviantART ......e dal bellissimo kit statico della Revell: Revell Germany 1/72 Arado Ar.E-555 A questo punto "entra in scena" Luigi Rossi che, senza dubbio alcuno, è un genio. In pochi giorni ha disegnato il modello in CAD, ha tagliato i pannelli alari e le derive in polistirolo......e ha iniziato il taglio dei pezzi in legno per il MODELLO DEFINITIVO. Infatti l'idea è quella di realizzare prima un modello di prova in polistirolo e poi, verificato il centro di gravità e il comportamento in volo, procedere alla costruzione di un modello più curato in compensato e balsa. Ad essere sincero a me piace anche questa prima versione in polistirolo..... ![]() Sino ad ora ho rivestito in fibra di vetro leggera i pannelli alari, ho realizzato la grande centina centrale (con flangia per lanciare il modello a mano....), le 2 centine di giunzione dei panneli alari esterni e ho ricoperto in balsa le derive. Nella parte centrale ho installato 4 "longheroni" (tubi in carbonio da 10 mm.) che serviranno per irrobustire l'incollaggio dei due pannelli alari principali. Per i pannelli alari esterni ho usato 2 tubi di circa 15 cm. di lunghezza (v. foto 3). Il modello ha un'apertura alare di 152 cm (scala 1:14 circa) e al momento pesa 1,5 Kg. + 400 grammi di zavorra in punta. ![]() Ho già acquistato 4 ventole in alluminio da HK: 50 mm. di diametro e spinta massima di 500 - 550 grammi con li-po a 4 celle. Seguendo il suggerimento dell'amico Fausto, vorrei usare una sola batteria: una grossa li-po a 4 celle da 6.000 MAH.. In base ai miei (molti) calcoli il peso finale del modello dovrebbe essere di poco superiore ai 3Kg. e la spinta totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 Kg.. Individuare il centro di gravità è una grana grossa.....ma fortunatamente ho trovato questo: http://j.mp/TCNL9W Nei prossimi giorni dovrò affrontare il progetto delle 4 gondole delle ventole e del muso che vorrei realizzare in fibra di vetro con polistirolo "a perdere". All prossima. ettore Ultima modifica di quenda : 09 ottobre 18 alle ore 15:14 |
| | |
| Bookmarks |
| |