04 maggio 13, 22:12 | #22 (permalink) Top |
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Dopo quasi 3 mesi rieccomi a scrivere ancora sull'Arado 555. L'"oggetto" del quale avevo pubblicato una foto, era semplicemente il "maschio" in estruso che mi è servito per creare la parte rimovibile della fusoliera. Per la prima volta ho usato il metodo dell'estruso "a perdere" e seguendo le indicazioni del Grande Capo Ehstìkatzi (grazie!) sono riuscito ad ottenere un risultato che mi soddisfa al 100% (....dopo 3 mesi volevo ben vedere se veniva male ). Allegato 270059Allegato 270060Allegato 270061 Allegato 270062Allegato 270063 q Ultima modifica di quenda : 09 ottobre 18 alle ore 14:15 |
04 maggio 13, 22:19 | #23 (permalink) Top |
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A parte il "suppostone", ho fatto altri diversi lavori: - Ho scavato i vani dei servi nell'ala (2 elevoni + 2 elevatori) e nelle derive. - Ho scavato i condotti per il passaggio delle prolunghe dei servi. - Ho finito i condotti di uscita delle ventole - Ho realizzato i supporti del blocco ventole; quest'ultimo è regolabile in inclinazione e facilmente smontabile. Per il momento il blocco ventole è installato con inclinazione negativa di 3 gradi circa. Allegato 270064Allegato 270065Allegato 270066Allegato 270067 Ho anche acquistato una nuovissima Li-Po di buona qualità (HOME) 4s1P da 6.200 Mah. 30C, necessaria per alimentare le 4 ventole da 22A cadauna e soprattutto per bilanciare correttamente il modello. Sempre per cercare di rispettare il corretto centro di gravità del modello......ho barato sul posizionamento del blocco ventole che sull'aereo vero doveva essere piu' arretrato. A questo punto della costruzione è facile individuare quale sarà il peso del modello finito: 3,3 Kg........purtroppo:. Non sono preoccupato del carico alare che sarà intorno ai 47 ÷ 50 g./dmq), ma dal rapporto di spinta che nella migliore delle ipotesi sarà di 0,6 ÷ 0,66 q Ultima modifica di quenda : 09 ottobre 18 alle ore 14:15 |
04 maggio 13, 22:59 | #25 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Blocco 4 ventole completo: .................................670g. 4 regolatori (devo comprarli ): .........................100 g. Cavi, prolunghe e connettori: .........................100 g. Servi (6 HS-65hb), squadrette e rinvii: ..............90 g. Derive con direzionali: .....................................190 g. Muso in fibra: .................................................. ..46 g. Li-po 4s1P 6.200 Mah:........................................587 g. Batteria Li-fe per servi e ricevente:....................87 g. Ricevente (Hitec Optima 7): .............................18 g. ====================================== TOTALE = 3.298 g. q | |
04 maggio 13, 23:03 | #26 (permalink) Top |
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Anche l'amico Luigi non è stato con le mani in mano..... La struttura del suo modello è praticamente terminata e a breve inizierà la copertura in balsa. Allegato 270070Allegato 270071Allegato 270072Allegato 270073 Tutti i pezzi sono stati progettati da Luigi e realizzati con la sua macchina CNC (anch'essa progettata e costruita.....by himself). A parte il meraviglioso "colpo d'occhio" della struttura in legno, anche il peso è inferiore di circa 600 grammi rispetto alla struttura del mio modello in polistirolo (1.400 grammi circa). Da notare la presenza di 6 ventole; è probabile che due rimarranno "vuote" perche' diversamente l'acquisto di 6 regolatori e di una batteria da circa 8000 Mah., renderebbero il progetto ancor piu' complicato e costoso di quello che è già. q Ultima modifica di quenda : 09 ottobre 18 alle ore 14:15 |
04 maggio 13, 23:18 | #27 (permalink) Top |
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Ecco alcune foto d'insieme del modello allo stato attuale. Allegato 270074Allegato 270075Allegato 270076Allegato 270077 Prosegue la discussione con amici e conoscenti riguardo a "come portare in aria" il modello. Da parte mia ero convinto che il dolly fosse una soluzione ideale sotto diversi punti di vista........ma con un rapporto di spinta del 60% circa, temo che l'insieme dolly-modello non riesca a raggiungere una velocità tale da garantire una portanza adeguata per il decollo. Forse la soluzione della rampa con elastico, consigliata dal Masali e altri, potrebbe essere migliore del dolly. Sto addirittura pensando a un primo collaudo come aliante: il volo non verrebbe disturbato dalle ventole e riuscirei a tenere il modello a 2,5 Kg. circa. Vedremo.... q Ultima modifica di quenda : 09 ottobre 18 alle ore 14:15 |
04 maggio 13, 23:20 | #28 (permalink) Top |
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Un lavoro impressionante......forse farebbe piu' figura lasciarlo così...magari proposto a qche museo aeronautico (..tedesco..??..) (mi riferisco a quello in legno..comunque anche l'altro non scherza..) Per il peso non e' la questione dei 600 g, ma di che proporzione rappresentino...(...si rasenta la meta'...)...ero convinto che col polistirolo si risparmiasse peso.... |
04 maggio 13, 23:51 | #29 (permalink) Top |
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A prescindere dai pesi e dalle spinte mi voglio comunque complimentare con i costruttori per la complessità del progetto e per la splendida realizzazione. Certo il vederlo volare ė il completamento dell'opera ma in tutta sincerità già così fa il suo gran bel vedere! Bravi davvero. Inviato con Tapatalk |
05 maggio 13, 06:41 | #30 (permalink) Top |
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| Dai che ci sei....
Bel lavoro! Ettore; io credo che il rapporto peso spinta sia molto favorevole. Non mi preoccuperei per nulla riguardo a quei pesi e potenza per il decollo/volo. Sarei piuttosto tormentato nel collocare il baricentro, non altro.
__________________ dpl: https://www.youtube.com/playlist?lis...9kENzgGw0UkKg0 |
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