Il mio laboratorio è sempre freddissimo e quindi i lavori sull'Arado 555 sono fermi
Però sabato scorso abbiamo collaudato una versione ridotta del modello in questione (circa 50 cm. di apertura alare), realizzata da Luigi sempre in polistirolo ma con una sola ventola da 55 mm..
Volo inesistente.

Vale a dire che appena il modello si è staccato dalla mano del lanciatore, che peraltro corre piuttosto velocemente, ha picchiato verso il basso inesorabilmente, danneggiando il muso.
Da notare che:
- Il bilanciamento del modello pare essere corretto e infatti erano stati eseguiti dei lanci a mano (volo libero, senza la ventola e l'elettronica) e la planata era pressoche' perfetta.
- Agli elevoni avevamo applicato un buon "reflex" di almeno 2 mm. verso l'alto.
- La spinta statica di 310 grammi, è sicuramente adeguata al modello, che pesa circa 410 grammi.
Risulta quindi molto probabile che l'incidenza della ventola sia fondamentale per far volare correttamente il modello.
Quindi la prossima prova avverrà installando la ventola con inclinazione di qualche grado verso il basso.
Anche John Wright mi ha confermato che sul suo grande Arado 555 ha inclinato le sei turbine di 4 gradi verso il basso.
Una domanda: dato che le 4 ventole da 55 mm. che installerò sul mio modello gireranno tutte nello stesso senso...potrebbe essere utile, per evitare la controcoppia, installarle con una leggera inclinazione verso destra o verso sinistra???
Allegato 260119
ettore