Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 12, 22:18   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edofly'97

Data registr.: 12-04-2011
Comportamento Anomalo

Ciao a tutti, pochi min. fa con il mio hk450tt pro stavo aumentando le corse del ciclico e del passo al 'banco' e controllando che il piatto non toccasse ecc..come si fa di norma. Ad un certo punto sento che i servi 'ronzano' in un modo diverso dal solito, poi tengo alettoni tutto da una parte per alcuni secondi assicurandomi che il piatto non tocchi e noto una (credo) perdita di segnale e i servi-gyro impazziscono per pochi sec. Ora noto che se tengo lo stick del ciclico in un certo modo continua questa perdita di segnale seguita dall' impazzimento dell elettronica (si è sgranato un servo, e ogni tanto fa qualche scatto il motore) e la luce della ricevente diventa rossa. Invece se non tocco niente non succede nulla, come se tutto si comportasse bene.Potrebbe essere un problema di rx?

Radio: Futaba 6ex

Grazie.
Vecchio 04 ottobre 12, 22:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi124

Data registr.: 11-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Edofly'97 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, pochi min. fa con il mio hk450tt pro stavo aumentando le corse del ciclico e del passo al 'banco' e controllando che il piatto non toccasse ecc..come si fa di norma. Ad un certo punto sento che i servi 'ronzano' in un modo diverso dal solito, poi tengo alettoni tutto da una parte per alcuni secondi assicurandomi che il piatto non tocchi e noto una (credo) perdita di segnale e i servi-gyro impazziscono per pochi sec. Ora noto che se tengo lo stick del ciclico in un certo modo continua questa perdita di segnale seguita dall' impazzimento dell elettronica (si è sgranato un servo, e ogni tanto fa qualche scatto il motore) e la luce della ricevente diventa rossa. Invece se non tocco niente non succede nulla, come se tutto si comportasse bene.Potrebbe essere un problema di rx?

Radio: Futaba 6ex

Grazie.
se si è sgranato un servo ti conviene ripararlo potrebbe dipendere da questo e non cambiando i pezzi l'usura potrebbe aumentare e potresti incorrere a grossi rischi;
che servi sono?

controlla i cavetti attaccati alla rx.
Vecchio 04 ottobre 12, 22:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
La batteria è carica?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 22:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edofly'97

Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
se si è sgranato un servo ti conviene ripararlo potrebbe dipendere da questo e non cambiando i pezzi l'usura potrebbe aumentare e potresti incorrere a grossi rischi;
che servi sono?
Non credo che tutto questo sia colpa del servo, perché si è sgranato dopo le 3-4 perdite di segnale, cmq e-sky digitali.

Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
La batteria è carica?
Si, ho controllato, la batteria era appena sotto i 4 quindi 3.90-4.00volt-cella. Non carichissima però neanche tanto scarica.

Grazie per le risposte
Vecchio 04 ottobre 12, 22:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi124

Citazione:
Non credo che tutto questo sia colpa del servo, perché si è sgranato dopo le 3-4 perdite di segnale, cmq e-sky digitali.

Si, ho controllato, la batteria era appena sotto i 4 quindi 3.90-4.00volt-cella. Non carichissima però neanche tanto scarica.

Grazie per le risposte
ne ho sentito parlare di questi servi e non sei il primo ad avere problemi; sarà proprio la marca/qualità?
Vecchio 04 ottobre 12, 22:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edofly'97

Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
ne ho sentito parlare di questi servi e non sei il primo ad avere problemi; sarà proprio la marca/qualità?
Probabile..comunque è 2 anni che ci volo con sti servi, e la perdita di segnale? Non capisco quale sia la causa..è molto strano.. pensare che un ora prima ci ho pure volato, se lo faceva in volo..
Vecchio 04 ottobre 12, 22:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Probabile..comunque è 2 anni che ci volo con sti servi, e la perdita di segnale? Non capisco quale sia la causa..è molto strano.. pensare che un ora prima ci ho pure volato, se lo faceva in volo..
anch'io proprio in questi giorni, dopo due anni "intensi", su uno dei miei elicotteri sono arrivato alla resa dei servi (anziché dei conti): però il difetto del servo era evidente, se non addirittura eclatante: morto del tutto, e un secondo via via tremolava, e il terzo iniziava, e comunque con tanti voli in groppa era assurdo tenerlo insieme a due nuovi. Che poi quei servi lì non sono disponibili se non in Usa ...

Questo per dirti che i servi solitamente danno segni abbastanza significativi, e che due anni possono essere tanti o pochi, dipende da quanti voli e come
Vecchio 04 ottobre 12, 23:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edofly'97

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
anch'io proprio in questi giorni, dopo due anni "intensi", su uno dei miei elicotteri sono arrivato alla resa dei servi (anziché dei conti): però il difetto del servo era evidente, se non addirittura eclatante: morto del tutto, e un secondo via via tremolava, e il terzo iniziava, e comunque con tanti voli in groppa era assurdo tenerlo insieme a due nuovi. Che poi quei servi lì non sono disponibili se non in Usa ...

Questo per dirti che i servi solitamente danno segni abbastanza significativi, e che due anni possono essere tanti o pochi, dipende da quanti voli e come
Ok, grazie della risposta, aggiungo che cmq il servo non si muove più..non da più segni di vita ma non è bruciato. Quindi si può escludere un problema di segnale? Anche perché non mi ha mai fatto questi 'scherzetti'.
Vecchio 04 ottobre 12, 23:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi124

Citazione:
Ok, grazie della risposta, aggiungo che cmq il servo non si muove più..non da più segni di vita ma non è bruciato. Quindi si può escludere un problema di segnale? Anche perché non mi ha mai fatto questi 'scherzetti'.
R.I.P. E-SKY hai fatto il tuo dovere
Vecchio 04 ottobre 12, 23:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
beh, la DD (diagnosi differenziale) fai presto a farla, ossia metti il servo "morto" nel canale di un servo che va:

-se il servo non va, è morto defunto,

-se va, devi pensare ad altro

oggi dopo aver montato i servi nuovi che ti ho detto, provo il piatto a tavolino e vedo tremolare il servo dell'elevatore ... già mi veniva male! Servi nuovi e di marca, e per di più dopo averli scelti con "cura" !
Scambio i canali e il servo in questione in un canale diverso non tremolava più, quindi NON era il servo. Alla fine ho scoperto che dipendeva dal pacco batterie 6V con cui alimentavo temporaneamente la rx ! Tanto per dirtene una!
Un pacco batterie che ho usato decine di volte se non di più e che mai mi ha creato un fenomeno del genere (però effettivamente non l'avevo mai usato su questo elicottero, ed è la prima volta che uso questo tipo di servi)

Bookmarks