| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-05-2012 Residenza: Siracusa
| Superprincipiante, aereo e batterie, help!
Ciao ragazzi, sono da poco entrato nel mondo dell'aereomodellismo, ho un piccolo cessna 3 canali che mi ha dato grandi soddisfazioni =D Ora stavo iniziando (come tutti penso) a fare le cose un pò più complicate, ho preso un airbus (messo di lato tempo fa) e lo stavo preparando per il volo, montando servi, motori e tutto il resto (era un vecchio modello 2 canali). Ovviamente il primo problema che mi si è presentato è la batteria, me ne serviva una leggera ma allo stesso tempo abbastanza potente da sopportare un carico di 2 motori a spazzole (grossini!!) Avendoa disposizione un numero spaventoso di celle lipo da 3,7v...mi sono autocostruito un pacco batterie 11,1v, mettendo 3 gruppi in parallelo da 3 celle ciascuno. Ora, prima che mi esploda tutto, il circuito è corretto? e come posso caricarlo? ecco un semplice schemino che ho usato + - _____|____|_______ ||| ||| ||| 11.1v 11.1v 11.1v La batteria è perfettamente funzionante, è di circa 2100mAh e nn riscalda molto anche dopo 30 secondi di assorbimento da parte dei motori, quindi penso che regga tranquillamente. Ma...come faccio a caricarla??? Ho sentito di discussioni in cui si dice di caricare le celle singolarmente....ma...sono al buio su questo...confido nel vostro aiuto, grazie! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Hai un modello a 2 canali? E' percaso uno di quelli che cabri dando motore e viri rallentando uno dei 2?Per la batteria...ti dico solo una cosa...FAI ATTENZIONE! Le lipo sono trattare con rispetto già da originali, spero che hai fatto le cose a dovere! Per andare bene ogni cella dovrebbe avere stessa capacità e C di scarica identici almeno, senza considerare che dovrebbero essere anche della stessa marca. Per caricarla ti serve un caricabatterie con bilanciatore, ma per poterlo utilizzare devi crearti un cavetto di bilanciamento da 4 fili (da saldare in modo opportuno alle celle) da riunire in un connettore. Se voli con il cesna lo avrai visto nella sua batteria (2 celle=3 fili , 3 celle =4 fili, ecc). Te lo ripeto, fai attenzione, la corrente continua è tosta e 12.6v non sono pochi! Ci sono negozi di elettronica che assemblano batterie sul momento, se non trovi schemi chiari affidati a loro ok? ciao
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ciao, grazie per la risposta. Il 2 canali è praticamente come dici tu, infatti è rimasto solo il telaio, componenti elettrici e batterie sono stati rimossi, sto facendo le opportune modifiche per portarlo a 4 canali....considerando la mole (è enorme!) mi è sembrato un peccato lasciarlo di lato... Tornando alla batteria, le celle sono tutte della stessa marca, identiche quindi il problema è relativo...Il mio cessna monta batterie NiCd quindi ha solo 2 fili..ricarica semplice... Quindi mi consigli di isolare le celle singolarmente per la ricarica? Al momento finiscono con un unico connettore rosso-nero per capirci...a questo punto penso che non si possa caricare direttamente come le NiCd se dici che devo caricarle singolarmente... Che tu sappia è possibile caricarle con una tensione di 12v? Non è bilanciata ovviamente...ma pensi che sia possibile? Te lo dico perchè la batteria originale monta 2 celle da 3,7, ma per caricarle ha un unico rosso-nero da 8v..... ciao e grazie! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Per caricare le lipo è necessario un caricabatterie specifico e caricarle con un CB generico è assai pericoloso........ stai attento a quello che combini che le lipo hanno il brutto vizio di pigliar fuoco se maltrattate. Proprio per evitare di maltrattarle i CB specifici sono dotati di bilanciatore che equalizza la carica di tutte le celle in modo che quando vai a scaricarle nessuna di loro vada sotto i 2,8 - 3V (al di sotto di tale tensione le celle si rovinano spesso irrimediabilmente) ..... per il resto ti suggerisco di leggere attentamente qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html e qui:http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie Cecco per i link che mi hai segnalato, non si finisce mai di imparare ;) Leggo però continuamente che le celle vanno caricate singolarmente con CB capaci di bilanciare il voltaggio, ma nel mio caso io ho solo 2 fili in uscita, positivo e negativo (non ho creato i ponticelli per isolare le celle). Se collegassi direttamente un CB per LiPo a 12,6v, anche se nn bilanciate otterrei lo stesso una carica ed una durata decente? Te lo chiedo perchè appunto le batterie (che io ho diviso per creare un unico blocco da 2100mAh a 11,1v) erano in 2 celle e con una singola uscita positivo/negativo, il caricatore li caricava assieme a 7,4v poichè in serie e non separatamente a 3,7 ciascuna....è questo che proprio mi sta sfuggendo! PS. ho un bel pò di modelli in svendita (aerei 3-4ch,, elicotteri 4ch, ho chiuso un'attività che includeva anche il modellismo e li sto dando a prezzo di costo, ormai vivo all'estero e mi sono rimasti in magazzino fermi....) Ecco spiegato come mai ho tante celle LiPo da "spacchettare" =) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Mi é capitato di vedere piccole 2S senza cavetto per bilanciare...ma sono un azzardo costruttivo . appena ho un momento ti spiego come creare il cavetto se vuoi. Ciao
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Te ne sarei grato! Ho appena comprato un caricatore 2-4 celle LiPo bilanciato, ma di tutte le batterie che ho in magazzino....beh....voglio sfruttarle! Attendo una tua risposta, ti ringrazio anticipatamente ;) |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Spero di esserti stato utile
__________________ F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI- | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
In totale dovrebbero essere 9 celle, non so quanto possa andare bene questa cosa...inoltre quanti C di scarica hanno le celle? perchè ad esempio una 2200mha con 10C ti può dare 22A di assorbimento, occhio che se la lipo è sottodimensionata gonfia-scoppia! Comunque se non vado errato, per creare il famoso cavetto di bilanciamento devi fare così: Ti servono 4 filini, uno lo saldi al positivo della prima cella (da dove parte anche il positivo dell'alimentazione) e gli altri 3 sul negativo di ogni cella (l'ultimo finirà sul negativo dell'alimentazione). In poche parole per controllare con un tester le singole celle dovrai "toccare" le coppie di fili seguenti : 1-2, 2-3, 3-4. Se tocchi 1-4 troverai il valore totale. Per sicurezza se aspetti una conferma è meglio, non vorrei portarti a fare qualche cavolata... comunque mi sa che diventerà pesantuccia sta batteria! ciao
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Si come hai già risposto si tratta di 3 "pacchi" in serie, uniti in parallelo, sommando in questo modo sia il voltaggio che l'amperaggio. quindi se ho capito bene dovrei seguire questo sistema di caricamento: POSITIVO 1° CELLA 2° CELLA NEGATIVO Il cavo dovrebbe avere così 4 fili...tecnicamente ci siamo in quanto il caricatore celle da 3 lipo è a 4 cavetti.... Come pesantezza ci siamo, è praticamente 20gr superiore alla 9,6v NiCd che c'era prima.... Attendo domani la consegna di un acquisto fatto sul sito di jonathan.it per il caricatore....se avete altre informazioni ve ne sarei grato =) Grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |