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Vecchio 28 ottobre 08, 08:09   #1 (permalink)  Top
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superprincipiante con problema

Ciao a tutti, sono un principiante al 100% e insieme ad un collega stiamo cercando di rimettere in sesto un buggy Tamiya 2WD: Sand Viper.
A livello meccanico tutto OK, abbiamo problemi sull'elettronica. Il modello monta il motore standard e un regolatore clone di questo futaba MC330CR (Futaba® MC230CR - MC330CR). Il regolatore montato è uguale, stessa sigla, stesso manuale, ma non c'è scritto Futaba.
Per lo sterzo monta un servo standard Futaba nuovo. La batteria è un pacco da 7,2V 3000 MAh NiMh.
Per quanto riguarda ricevente e radio ho trapiantato i componenti dal mio aereo easystar: si tratta di una ricevente hitec 4 canali e un radiocomando a 3 canali.
Collego il regolatore al canale 2 e il servo dello sterzo al canale 1. Accendo la radio e poi il modello.
Il problema è che il motore gira, ma il servo dello sterzo è fermo e non dà segni di vita.
Se metto uno dei servi dell'aereo anche questo non si muove.
Se rimetto la ricevente sull'aereo , collego tutto e collego anche il servo dello sterzo, questo funziona.

A cosa potrebbe essere dovuto il problema?
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Vecchio 28 ottobre 08, 08:53   #2 (permalink)  Top
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al bec del regolatore, non conosco il regolatore in questione.. ma... avete impostato il regolatore per i 7,4V?
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Vecchio 28 ottobre 08, 09:16   #3 (permalink)  Top
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Sul manuale dice che l'uscita del circuito BEC è 6V e sempre sul manuale non ci sono indicazioni per modificare il valore.
Inoltre, stando sempre al manuale, il regolatore è compatibile con batterie da 6/7 celle (7.2/8.4V), senza bisogno di impostare alcun valore credo.
Scusa ma sono (siamo: io e il mio amico) 'gnurànt in materia...
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Vecchio 28 ottobre 08, 09:23   #4 (permalink)  Top
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Sul manuale dice che l'uscita del circuito BEC è 6V e sempre sul manuale non ci sono indicazioni per modificare il valore.
Inoltre, stando sempre al manuale, il regolatore è compatibile con batterie da 6/7 celle (7.2/8.4V), senza bisogno di impostare alcun valore credo.
Scusa ma sono (siamo: io e il mio amico) 'gnurànt in materia...
misura con un tester se nell'uscita del bec ci sono sti 6V.. la spinetta del bec dove la infilate?? va infilata nel canale dell'accelleratore.
ma non pregiudica il funzionamento dei servi anche se l'infilate in un altro canale.. (solo non funzionerà il motore...)
inoltre che regolatore e'?
mi par strano che sia un regolatore che 6/7 celle nicad??? .... quindi e vecchiotto come regolatore..
prova ad alimentare la ricevente con un pacco batterie standar in modo da esser certo che questa e i servi siano funzionanti e ben sintonizzati con la trasmittente (PPM/PCM)
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Vecchio 28 ottobre 08, 09:43   #5 (permalink)  Top
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prima di tutto grazie per l'aiuto...
in effetti hai ragione, il modello e l'equipaggiamento sono vecchiotti.
stasera proverò a misurare la tensione in uscita dal BEC e ad alimentare la ricevente con delle batterie dedicate.
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Vecchio 28 ottobre 08, 13:47   #6 (permalink)  Top
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Allora, in pausa pranzo ho misurato la tensione in uscita dal circuito BEC del regolatore incriminato e ho letto 3,84V
Il BEC del regolatore dell'aereo emette 4,95V
Quindi potrebbe essere saltato il circuito BEC del regolatore dell'auto.
a questo punto si può riparare o è meglio cambiarlo?
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Vecchio 28 ottobre 08, 14:00   #7 (permalink)  Top
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cambialo.. comunque prova con un batteria esterna..... cosi hai la certezza...
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Vecchio 28 ottobre 08, 14:28   #8 (permalink)  Top
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ma posso collegare alla stessa ricevente sia la batteria ausiliaria che il regolatore dell'auto? non si rischia di danneggiare la ricevente?
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Vecchio 29 ottobre 08, 09:17   #9 (permalink)  Top
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ma posso collegare alla stessa ricevente sia la batteria ausiliaria che il regolatore dell'auto? non si rischia di danneggiare la ricevente?
alimenta la sola ricevente e i servi.. con una batteria a parte (quindi niente regolatore auto.. ma che roba e'??)
quanti regolatori hai montato??
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Vecchio 29 ottobre 08, 09:20   #10 (permalink)  Top
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si vendono anche degli u-bec .nn constano tanto
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