Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 11:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Data registr.: 11-11-2007
Immagini: 10
Capire come funziona un' ELICA

Salve,

dalla ricerca su forum mi sono uscite millemila pagine senza una risposta certa...

la mia domanda per gli esperti,

Come ci si deve regolare per scegliere un'elica con caratteristiche di spinta diverse??

Facciamo un esempio, se si ha un modello che monta un'elica 7x6, ma si nota una mancanza di spinta propulsiva in alcune situazioni, come si può sceglierne una diversa senza fare stupidaggini....

si sceglie una con diametro maggiore ma con stesso passo? per esempio 8x6?
si sceglie una con stesso diametro ma con passo maggiore? per esempio 7x7?
si sceglie una con diametro maggiore ma con passo minore? per esempio 8x5?
si sceglie una con stesso diametro ma con passo minore? per esempio 7x5?

chi mi spiega, cortesemente, cosa cambia, al variare del diametro?
chi mi spiega , cortesemente, cosa cambia al variare del passo?
chi mi spiega cortesemente quali regole matematiche regolano le 2 misure?

Evitiamo cortesemente di parlare di motori o riduttori o potenze o giri o quant'altro, ma rimaniamo semplicemente sulle leggi fisiche delle eliche.

Grazie rimango in attesa fiducioso di un valido aiuto.

Cordialità Mario

P.S. per un Admim, se ho sbagliato sezione spostatemi senza alcun problema, grazie
Vecchio 02 maggio 12, 18:04   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Sena parlare di potenza e giri la vedo impossibile

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 18:09   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio
Evitiamo cortesemente di parlare di motori o riduttori o potenze o giri o quant'altro, ma rimaniamo semplicemente sulle leggi fisiche delle eliche
si, vabbè...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 19:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Io ci provo

Facciamo un esempio, se si ha un modello che monta un'elica 7x6, ma si nota una mancanza di spinta propulsiva in alcune situazioni, come si può sceglierne una diversa senza fare stupidaggini....

si sceglie una con diametro maggiore ma con stesso passo? per esempio 8x6? No
si sceglie una con stesso diametro ma con passo maggiore? per esempio 7x7? No
si sceglie una con diametro maggiore ma con passo minore? per esempio 8x5? Si (sacrificare velocita' per spinta statica)
si sceglie una con stesso diametro ma con passo minore? per esempio 7x5? Si (Sacrificare velocita' per spinta statica, un po' meno del caso precedente)

chi mi spiega, cortesemente, cosa cambia, al variare del diametro? (A parita' di giri del motore, aumenta la spinta, aumenta la potenza richiesta al motore)
chi mi spiega , cortesemente, cosa cambia al variare del passo? (A parita' di giri del motore, aumenta la velocita' di efflusso e quindi potenzialmente del modello, aumenta la potenza richiesta al motore)
chi mi spiega cortesemente quali regole matematiche regolano le 2 misure? (Boh!)

In generale, puoi considerare che la potenza richiesta al motore e' data da giri, passo e diametro. All'aumentare di uno di questi 3 fattori, serve un motore piu' potente (o si sovraccarica quello considerato).

Il rapporto tra passo e diametro dell'elica e' paragonabile al cambiare le marce in un'automobile: quando aumenti il passo e diminuisci il diametro sali di una marcia, quando diminuisci il passo e aumenti il diametro e' come scalare.
Va da se che se diminuisci troppo il passo ti ritrovi ad andare in giro in prima che, con un aereo puo' significare pericolo di stallo ad ogni virata, anche a pieno motore

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 19:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sena parlare di potenza e giri la vedo impossibile
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
si, vabbè...

ok, va bene, ho detto una c@ssata....

il motore è un 1300Kv alimentato a 3S, che con l'elica originale (7x6) mi eroga 320W con un assorbimento massimo di 25Ah (misurati e certi entrambi i valori di Ah e W), pilotato da un ESC da 40Ah costanti 50 in picco per 10 secondi, la batteria mi gestisce costanti 78Ah nominali.
I valori massimi dichiarati dal motore sono 450W e 38Ah.

Mi porta in aria un motoaliante attrezzato FPV da circa 1012Gr in ODV.

Il motoaliante senza FPV pesa circa 820Gr in ODV e in questa configurazione vola egregiamente e la spinta è anche troppo esuberante...

Ripongo la domanda precedente, per avere più spinta, che elica devo scegliere???

Grazie e cordialità

EDIT:

Grazie mauryr è a grandi linee quello che volevo sapere!!!!

Ultima modifica di LionHeart : 02 maggio 12 alle ore 19:46
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 20:45   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Più che spinta meglio parlare di trazione che aumenta con l'aumentare del diametro che influisce sulla potenza, quindi sull'assorbimento, alla quarta potenza......se la memoria non mi inganna.

Senza preoccuparmi tanto inizierei a provare con eliche a partire dalla 8x6 in su.

450 gr per 820 gr lo considero esagerato per un motoveleggiatore con quel peso, sarebbe meglio sapere il suo carico alare, io uso un 150W con una 10x6 per 800 gr di modello che se lo tiro su mi fà il looping in decollo ( sperimentato ).

Ma se il carico alare è elevato hai anche necessità di velocità e questa la ottieni aumentando il passo..........ed a volte è necessario un compromesso.

Tieni presente che mediamente si considera necessario per un motoveleggiatore ( che non sia hotliner) dagli 80 ai 150W massimo per kg.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 00:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LionHeart

Grazie fai4602, ma non ti seguo...

ricapitolando, ho un Easy Star 2 con le ali del Easy Glider PRO, quindi ho una superficie alare di circa 41.6 DmQ in configurazione FPV (1012Gr) ho un carico alare di circa 24.3gr a DmQ, che praticamente equivale al carico alare di un ES2 di serie con ali originali (dichiarato a 25g DmQ).
Per quanto riguarda la potenza in W del motore il dato dichiarato dalla casa è di massimo di 450W non so quanto possa essere veritiero, di certo so che nella mia configurazione con elica 7x6 mi eroga 320W misurati.

Ho notato anche io una esuberanza di potenza se volo scarico, (senza equipaggiamento di ripresa sto appunto a 820Gr e praticamente riesce a salire in verticale) la velocità con la 7x6 è più che sufficiente e non do mai oltre il 50% di motore per uscire anche da qualche stallo serio "causato dai miei pollici acerbi"

Infatti stavo tranquillo che non avrei avuto problemi a portami dietro il peso aggiuntivo, ma in alcuni casi di controvento serio e in situazioni di veloci recuperi a bassa quota, in situazione di massimo carico 1012Gr, quando do praticamente tutto motore, ho la netta sensazione di una mancanza di spinta, o trazione che dir si voglia...

Oltretutto tieni presente che ho una limitatissima disponibilità di spazio per aumentare il diametro dell'elica, nel senso che già con una 8" devo leggermente "scavare" la fusoliera per evitare il contatto con la stessa... quindi 8 è il mio limite massimo...

Ultima modifica di LionHeart : 03 maggio 12 alle ore 00:32
LionHeart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 00:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LionHeart Visualizza messaggio
Grazie fai4602, ma non ti seguo...

ricapitolando, ho un Easy Star 2 con le ali del Easy Glider PRO, quindi ho una superficie alare di circa 41.6 DmQ in configurazione FPV (1012Gr) ho un carico alare di circa 24.3gr a DmQ, che praticamente equivale al carico alare di un ES2 di serie con ali originali (dichiarato a 25g DmQ).
Per quanto riguarda la potenza in W del motore il dato dichiarato dalla casa è di massimo di 450W non so quanto possa essere veritiero, di certo so che nella mia configurazione con elica 7x6 mi eroga 320W misurati.

Ho notato anche io una esuberanza di potenza se volo scarico, (senza equipaggiamento di ripresa sto appunto a 820Gr e praticamente riesce a salire in verticale) la velocità con la 7x6 è più che sufficiente e non do mai oltre il 50% di motore per uscire anche da qualche stallo serio "causato dai miei pollici acerbi"

Infatti stavo tranquillo che non avrei avuto problemi a portami dietro il peso aggiuntivo, ma in alcuni casi di controvento serio e in situazioni di veloci recuperi a bassa quota, in situazione di massimo carico 1012Gr, quando do praticamente tutto motore, ho la netta sensazione di una mancanza di spinta, o trazione che dir si voglia...

per avere sia trazione che autorità di comando più immediata dopo uno stallo, serve un'elica più grande..
quendi un motore con meno giri/volt, che però, aparità di potenza assorbita, ti dia più trazione (o spinta) ma minor velocità (che però mi pare non ti interessi)..
la 7x6 è piccolina.. però sull'easystar non ci può star di più,, inoltre lìelica spingente è sempre meno efficiente di quella traente, non tralasciando il fatto, che alle basse velocità, essa "soffia" soltanto sulla coda e non sulle ali..
con un'elica traente sul muso, le cose sarebbero ben diverse..
Vecchio 03 maggio 12, 00:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Si, ma da quello che dice, il problema non e' la ripresa dallo stallo...
In pratica il casotto e' che ci sono diverse variabili, gia' tanto variabili di per se'...(..l'elica in primis...), che combinate insieme rendono il tutto piu' empirico.Da quello che dici (..scrivi.. ) senza null'altro cambiare, si dovrebbe intervenire sulla curva, o perlomeno sulla gestione motore del regolatore...non so se \quanto fattibile...
Intervenire sull'elica e' un po' giocare in difesa...e dovresti provare a montare 7x7, ( sempre a seguito delle tue affermazioni..), o cercare di recuperare il possibile montando una apc, o elica piu' performante\scimitarra, etc..., sempre con un filo di passo in piu' rispetto a prima (...questo perche' affermi che col carico alare piu' alto, controvento, etc, e' come se 'tirasse' meno...)

Ultima modifica di giocavik : 03 maggio 12 alle ore 00:46
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 00:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Si, ma da quello che dice, il problema non e' la ripresa dallo stallo...
In pratica il casotto e' che ci sono diverse variabili, gia' tanto variabili di per se'...(..l'elica in primis...), che combinate insieme rendono il tutto piu' empirico.
La cosa che dovresti provare
cioè scusami.. i recuperi a bassa quota, per te, cosa sono?

Bookmarks