Io ci provo
Facciamo un esempio, se si ha un modello che monta un'elica 7x6, ma si nota una mancanza di spinta propulsiva in alcune situazioni, come si può sceglierne una diversa senza fare stupidaggini....
si sceglie una con diametro maggiore ma con stesso passo? per esempio 8x6? No
si sceglie una con stesso diametro ma con passo maggiore? per esempio 7x7? No
si sceglie una con diametro maggiore ma con passo minore? per esempio 8x5? Si (sacrificare velocita' per spinta statica)
si sceglie una con stesso diametro ma con passo minore? per esempio 7x5? Si (Sacrificare velocita' per spinta statica, un po' meno del caso precedente)
chi mi spiega, cortesemente, cosa cambia, al variare del diametro? (A parita' di giri del motore, aumenta la spinta, aumenta la potenza richiesta al motore)
chi mi spiega , cortesemente, cosa cambia al variare del passo? (A parita' di giri del motore, aumenta la velocita' di efflusso e quindi potenzialmente del modello, aumenta la potenza richiesta al motore)
chi mi spiega cortesemente quali regole matematiche regolano le 2 misure? (Boh!)
In generale, puoi considerare che la potenza richiesta al motore e' data da giri, passo e diametro. All'aumentare di uno di questi 3 fattori, serve un motore piu' potente (o si sovraccarica quello considerato).
Il rapporto tra passo e diametro dell'elica e' paragonabile al cambiare le marce in un'automobile: quando aumenti il passo e diminuisci il diametro sali di una marcia, quando diminuisci il passo e aumenti il diametro e' come scalare.
Va da se che se diminuisci troppo il passo ti ritrovi ad andare in giro in prima che, con un aereo puo' significare pericolo di stallo ad ogni virata, anche a pieno motore
Ciao