| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2008
| Colpa del delta peack?????
Sto ricaricando un pacco di nimh da 2000 mah - 4,8 volt. Ho il delta peack impostato a 17 mv. Ho dato la carica con 0,5 A. Ebbene dopo aver immesso 15 mah il carica batteria ha smesso di caricaricare. Ho cambiato la carica da 0,5 a 0,2 e le batterie sono state ricaricate fino alla carica massima impostata sul CB e cioè 2000 mah. Credo che con la prima carica (a 0,5 A) sia intervenuto il delta peack. E' giusto impostare il delta peack a 17 mv???? Sembra ci siano varie correnti di pensiero su questa impostazione |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Più alta è la corrente di carica e più alto potrà/dovrà essere impostato il deltapeak. Non esiste un valore "esatto", perchè ogni batteria ha una storia a se, un DP troppo basso significa una carica interrotta troppo presto, un DP troppo alto significa una carica che non si interrompe e che quindi stressa le celle. Con il tuo CB scarica completamente la batteria ( così saprai quanta sarà la corrente massima che potrà assorbire ), imposta il DP a 7mV/cella e poi ricarica. Se la carica stacca troppo presto, dovrai alzare il DP. Tutte queste prove vanno fatte mantenendo la corrente di carica invariata. Inoltre ricordo che più bassa è la corrente di carica, e più difficoltà avrà il CB ad identificare il deltapeak, quindi se le tue batterie te lo consentono carica ad una corrente maggiore di 0.5C-0.7C. Spero di esser stato chiaro
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 07 aprile 12 alle ore 02:12 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Volevo rispolverare questo 3D giusto per togliermi qualche dubbio. Allora, prima di utilizzare le LiPo per gli esc, usavo le NiMh per le tx/rx e le caricavo con un cb autocostruito a corrente costante e a spegnimento automatico una volta raggiunta la tensione di 1.45 V/cella, con funzione di mantenimento: semplicissimo, economico e preciso, 200 cariche garantite senza problemi, utilizzando celle di buona qualità. Da quando uso il cb digitale per ricaricare le NiMh sono iniziati i problemi sul tipo di quelli descritti da lunarossa, ossia cariche incerte, troppo corte, ecc. Mi sono convinto che le celle tipo AA, da 2000/2500mAh non conviene ricaricarle con una corrente superiore a 0,1C, altrimenti il cb va in crisi, probabilmente per colpa del delta peak. DOMANDA DA PROFANO : Mentre i cb "tradizionali" lavorano in tensione e si spengono a 1.45 - 1.5 V/cella, i cb digitali si spengono quando, pur erogando corrente costante, la tensione della cella invece di aumentare nel tempo, diminuisce appunto, di un valore pari al delta peak giusto questo?
__________________ Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" --------------------------- |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Le batterie Nimh hanno la cattiva abitudine di fare dei falsi picchi all'inizio della carica, non sempre ma possono farli. Se devi caricare delle batterie "stilo" saranno sicuramente a carica e scarica lente, quindi dovrai fare una carica in 10/15 ore a basse correnti ed a tempo, staccando cioe' la carica con un temporizzatore. Alle correnti basse il picco delle batterie è distibuito in un tempo lunghissimo ed un caricabatterie rapido non è in grado di rilevarlo; il Cb rapido memorizza il valore di tensione raggiunto dalla batteria durante le carica e lo confronta con il successivo, ad intervalli di tempo definiti e limitati, quindi bisogna che il calo di tensione sia sufficientemente veloce perchè il Cb lo veda. Vorrei chiarire che il picco ideale per le SUB C ha un valore massimo intorno a 0,007/0,008 V da non superare per nessun motivo, perchè andando oltre le batterie iniziano a perdere capacità, la pressione interna aumenta e possono esplodere; è stato detto che il picco deve aumentare aumentando la corrente, ma restando DENTRO al valore che ho indicato. Se le batterie scaldano troppo durante la carica occorre abbassare il valore del picco e NON raffreddarle assolutamente, perchè possono sovraccaricarsi senza realizzare il picco. Umberto |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||||
| User | Citazione:
Citazione:
(Una volta ho visto un cb della Robbe che ti dava il grafico memorizzato, ma costava più dei miei modelli, hi hi .) Ossia, un cb con la classica resistenza in serie dà un grafico di una curva di tensione riconducibile ad una semiparabola orizzontale, ( classica curva di risposta di un sistema del 1° ordine RC), mentre la curva della corrente risulta opposta. In teoria non esiste spegnimento ma solo allineamento del valore di tensione di batteria al valore di tensione applicato . Il cb autocostruito ha una curva di corrente orizzontale che si interrompe al raggiungimento della tensione di batteria prefissato. Ma il cb digitale come caspita lavora ? Citazione:
Citazione:
Beati i sistemi analogici, almeno lì esistevano infinite vie di mezzo, con il digitale o è tutto o è niente! Assoluto totale! Ma vaffanzum !
__________________ Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" --------------------------- | ||||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |