Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 12, 14:31   #6 (permalink)  Top
Rottweiler.Ve
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Le batterie Nimh hanno la cattiva abitudine di fare dei falsi picchi all'inizio della carica, non sempre ma possono farli.
Se devi caricare delle batterie "stilo" saranno sicuramente a carica e scarica lente, quindi dovrai fare una carica in 10/15 ore a basse correnti ed a tempo, staccando cioe' la carica con un temporizzatore.
Ed è più o meno quello che ho sempre fatto, caricando a 1/10 C

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Alle correnti basse il picco delle batterie è distibuito in un tempo lunghissimo ed un caricabatterie rapido non è in grado di rilevarlo; il Cb rapido memorizza il valore di tensione raggiunto dalla batteria durante le carica e lo confronta con il successivo, ad intervalli di tempo definiti e limitati, quindi bisogna che il calo di tensione sia sufficientemente veloce perchè il Cb lo veda.
Ecco, vorrei capire questo, ossia, mi piacerebbe vedere un grafico dell'andamento della carica, con il valore della corrente, della tensione di batt e il comportamento del cb. Questo benedetto deltapeak come viene considerato? In salita? In discesa? Lo so, è più facile a disegnarlo che a spiegarlo. Abbi pazienza, sono un po' zuccone, come si dice: devi farmi un disegno, ah ah !!

(Una volta ho visto un cb della Robbe che ti dava il grafico memorizzato, ma costava più dei miei modelli, hi hi .)

Ossia, un cb con la classica resistenza in serie dà un grafico di una curva di tensione riconducibile ad una semiparabola orizzontale, ( classica curva di risposta di un sistema del 1° ordine RC), mentre la curva della corrente risulta opposta. In teoria non esiste spegnimento ma solo allineamento del valore di tensione di batteria al valore di tensione applicato .

Il cb autocostruito ha una curva di corrente orizzontale che si interrompe al raggiungimento della tensione di batteria prefissato.

Ma il cb digitale come caspita lavora ?
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Vorrei chiarire che il picco ideale per le SUB C ha un valore massimo intorno a 0,007/0,008 V da non superare per nessun motivo, perchè andando oltre le batterie iniziano a perdere capacità, la pressione interna aumenta e possono esplodere; è stato detto che il picco deve aumentare aumentando la corrente, ma restando DENTRO al valore che ho indicato.
Sì, ok, ci siamo!
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se le batterie scaldano troppo durante la carica occorre abbassare il valore del picco e NON raffreddarle assolutamente, perchè possono sovraccaricarsi senza realizzare il picco.
Chiaro!
Beati i sistemi analogici, almeno lì esistevano infinite vie di mezzo, con il digitale o è tutto o è niente! Assoluto totale! Ma vaffanzum !
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando