Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 12, 00:59   #5 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Le batterie Nimh hanno la cattiva abitudine di fare dei falsi picchi all'inizio della carica, non sempre ma possono farli.
Se devi caricare delle batterie "stilo" saranno sicuramente a carica e scarica lente, quindi dovrai fare una carica in 10/15 ore a basse correnti ed a tempo, staccando cioe' la carica con un temporizzatore.

Alle correnti basse il picco delle batterie è distibuito in un tempo lunghissimo ed un caricabatterie rapido non è in grado di rilevarlo; il Cb rapido memorizza il valore di tensione raggiunto dalla batteria durante le carica e lo confronta con il successivo, ad intervalli di tempo definiti e limitati, quindi bisogna che il calo di tensione sia sufficientemente veloce perchè il Cb lo veda.
Vorrei chiarire che il picco ideale per le SUB C ha un valore massimo intorno a 0,007/0,008 V da non superare per nessun motivo, perchè andando oltre le batterie iniziano a perdere capacità, la pressione interna aumenta e possono esplodere; è stato detto che il picco deve aumentare aumentando la corrente, ma restando DENTRO al valore che ho indicato.
Se le batterie scaldano troppo durante la carica occorre abbassare il valore del picco e NON raffreddarle assolutamente, perchè possono sovraccaricarsi senza realizzare il picco.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando