| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009
| motore brushless scottaaa !!!
ho un motore brushless Motore brushless S2838 2800 Kv 2S/4S max A sopportati : 22A utilizzo un elica 6X4 APC e una lipo 3 celle. ho limitato la corsa del gas perche' superavo gia' a meta' gas i 22 A adesso con gas al massimo consumo 17A e circa 200Watt. il motore pero' pur essendo lontano dai 22A diventa caldissimoooo scotta praticamente le mani... come mai ? cosa c'è che nn va ? Grazie mille |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2010
| Citazione:
Lascia raffreddare tutto e non insistere. Quel motore è in vendita anche da HK: HobbyKing R/C Hobby Store : S2838-2800 Brushless Inrunner (2800kv) Una 6x4 a 3 celle è decisamente troppo. Come puoi vedere, fra i commenti sulla pagina di HK, c'è un tizio che dice: con una 4,75x4,75 e lipo 3s da 1300 assorbe 17-18 A a tutto gas. Si potrebbe provare anche con una 5 pollici con poco passo (tipo 5x3), ma dubito che si possa ottenere una spinta statica decente. Su quale modello lo hai montato? | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
per misurare gli amper e watt ho utilizzati questo HobbyHobby analizzatore di watt e potenza regolando la corsa del gas sulla mia dx6i (opzione travel adj) sono riuscito a fargli consumare al massimo 17A pero' nonostante cio' il motore diventa caldissimo su internet utilizzano una 4,7X4,7 ottendo 17 A massimi con gas nn limitato...io inveco ho l'imitato di meta' circa il motore. come gia' detto ottengo massimi 17A e 200watt il modello è l'easy star pesa circa 1 kg Saluti Ultima modifica di alfredo8989 : 10 febbraio 12 alle ore 17:28 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2008
| Eddai!!!SU!
Alfrè perdio! Devi usare una 4.75x4.75..come ti hanno già detto.. non si possono mettere eliche a CAZZZZO DI CANE la 6x4 era ok per un 2s ma non per una 3s il tool che ti avevo linkato tempo fa è valido e funziona.. basta che selezioni un motore che maggiormente si avvicina in termini di ampere e giri volt al tuo Già a suo tempo di dissi che con una 6x4 a 3s l'avresti squalgliato.. abbassare la corsa è quasi inutile, perchè ricorda, il variatore varia la frequenza e non la trensione che arriva al motore, a metà corsa il regolatore inoltre è piu stressato. Sacaricati Drive calculator o collegati eCalc - the most reliable RC Calculators on the Web for electric Motors metti i dati del motore e fa le dovute simulazioni, che poi.. se metti una 4.75x4.75 non servono.. I dati del motore sono i seguenti: Kv (w/o torque): 2800 rpm/V Resistance: 0.05 Ohm Limit A 22Ampere no-load Current: A @ V te la devi ricavare, potresti pero' mettere 3 a 10v che è in ogi modo un valore altino.. per quello che serve la lunghezza e 38 mm # mag. Poles: non so , ma variando il valore varia poco l'assorbimento Quindi simulando: 3s 6x4 41.9 ampere (lo stai cuocendo pirla) 3S 4.75x4.75 25 ampere Oltre il limite, alla lunga lo bruci. 3s 4.75x4 22.5 ampere OK! ma al limite 3s 5x3 21.29 Ampere Perfetto! 2s 6x4 21 ampere (è OK)
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) Ultima modifica di Skizzo : 10 febbraio 12 alle ore 21:02 Motivo: Errori Ortografici.. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Tutto OK sulla tua risposta, tranne quello che ho evidenziato. Quello che riscalda il motore non è la tensione ma la corrente media assorbita dallo stesso. Comunque, un motore può raggiungere i 60-70 gradi (in realtà anche qualcosa in più) senza subire danni. Naraj. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
nn dicevi di utilizzare una 4,75X4,75 ? pero' consumo 25A...quelli del sito on dicevano 17-18A ? ![]() ![]() grazie ancora | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
motori low cost, a 60° sono già belli che fritti.. @alfredo8989 i dati che forniscono, non sono da prendere come legge.. anzi, spesso, se non si tratta di motori griffati, i dati di consumi e watt sono abbastanza sballati.. soprattutto con l'uso di batterie sempre più preformanti.. se uno vuole risparmiare, deve però essere poi disposto a fare qualche prova, e ad accettare che, eventualmente, quello che ha acquistato si riveli una mezza sola..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |