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Vecchio 10 febbraio 12, 23:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
La temperatura alta in un motore è la spia di un rendimento basso, alle correnti limite i rendimenti dei motori economici possono scendere fino al 60%, in queste condizioni la potenza persa in calore, avendo 200 W in ingresso, puo' arrivare a circa 60/70W.
Questi motori hanno gli avvolgimenti esterni , quindi è quasi come tenere in mano una lampadina accesa , normale che scaldi se non c'è nessun tipo di raffreddamento.
Sulle vernici isolanti occorre un chiarimento : esistono le vernici isolanti autodecapanti, che consentono di stagnare il filo senza pulirlo, solamente mettendolo a contatto con lo stagno fuso, i fili autodecapanti sono i piu' usati dai cinesi ma non solo da loro, per velocizzare la lavorazione sopratutto quando per gli avvolgimenti vengono utilizzati molti fili in parallelo.
Visto che questo tipo di fili perde l'isolante a temperature relativamente basse, è piu' facile avere dei motori "morti"
I costruttori "seri" utilizzano fili con doppio isolamento, che puo' arrivare a 180° senza fare una piega e con una resistenza meccanica a tutta prova, per contro la spellatura dei fili per la loro stagnatura fa perdere molto tempo e i costi salgono.
Morale : con i motori bisogna rispettare i limiti del costruttore, con quelli cinesi di piu' !

Umberto
Condivido la tua descrizione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 23:07   #2 (permalink)  Top
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il mio motore è scadente ?
è cinese ?
Saluti
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 23:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Originalmente inviato da hobbyking
Four flights so far on a 30-ounce, 48-inch Zagi HP flying wing, running a 4.75 x 4.75 APC prop, 30-amp Turningy Plush, and 2200 3S Nanotech 45C. 26.5 amps at full throttle. It does get a bit hotter than I'm used to, but no problems so far. Power is very adequate.

Not bad for a "car" motor.
Alfrè CE devi mettere una 5 x 3 APC

Assorbi 21 ampere a manetta, con un tiro statico di 850 grammi (ci puoi quasi fare 3d con l'easystar) e un efficienza dell'88.5% per 250w


Qualcosa di più te la può dare un 4.75x4 apc, consumi 22.7 ampere quindi accettabile, il motore ti tira 919grammi hai un efficienza dell'87.8% per 267.5 watt

Se te la vuoi rischiare, puoi mettere una 4.75x4.75 apc, ma stai 4 ampere oltre il limite, hai un po' meno efficienza (86.2%) ma un un pochetto più di tiro 1051 grammi con potenza a 304 Watt

con la 5x4 (che poi quella dell'easystar non va bene perchè non regge giri troppo elevati)
assorbe 26.5 ampere, stai oltre il limite, come con la 4.75x4.75 e non è buono.


Ora i consigli e le combinazioni corrette te li abbiamo dati, tutte le altre prove/supposizioni, mezzi gas etc etc lasciano il tempo che trovano, con 3s hai solo 3 combinazioni valide in ordine di bontà..
5x3 APC
4.75x4 APC
4.75x4.75 APC

Tutto il resto è fuffa, è solo dannoso e non ti porta da nessuna parte.

PS fammi capire.. ma il problema è reperire una 5x3 o una 4.75x4 o una 4.75x4.75?, perchè da come scrivi, questo parrebbe.

Ciao.


EDIT:

il tuo motore è cinese, non è detto che sia scadente, se lo strippi pero' è probabile che lo rompi, noi usiamo motori cinesi turnigy che vanno un gran bene, basta dimensionare bene i componenti, e il motore dura una vita.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

Ultima modifica di Skizzo : 10 febbraio 12 alle ore 23:17
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Vecchio 10 febbraio 12, 23:22   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Alfrè CE devi mettere una 5 x 3 APC

Assorbi 21 ampere a manetta, con un tiro statico di 850 grammi (ci puoi quasi fare 3d con l'easystar) e un efficienza dell'88.5% per 250w


Qualcosa di più te la può dare un 4.75x4 apc, consumi 22.7 ampere quindi accettabile, il motore ti tira 919grammi hai un efficienza dell'87.8% per 267.5 watt

Se te la vuoi rischiare, puoi mettere una 4.75x4.75 apc, ma stai 4 ampere oltre il limite, hai un po' meno efficienza (86.2%) ma un un pochetto più di tiro 1051 grammi con potenza a 304 Watt

con la 5x4 (che poi quella dell'easystar non va bene perchè non regge giri troppo elevati)
assorbe 26.5 ampere, stai oltre il limite, come con la 4.75x4.75 e non è buono.


Ora i consigli e le combinazioni corrette te li abbiamo dati, tutte le altre prove/supposizioni, mezzi gas etc etc lasciano il tempo che trovano, con 3s hai solo 3 combinazioni valide in ordine di bontà..
5x3 APC
4.75x4 APC
4.75x4.75 APC

Tutto il resto è fuffa, è solo dannoso e non ti porta da nessuna parte.

PS fammi capire.. ma il problema è reperire una 5x3 o una 4.75x4 o una 4.75x4.75?, perchè da come scrivi, questo parrebbe.

Ciao.


EDIT:

il tuo motore è cinese, non è detto che sia scadente, se lo strippi pero' è probabile che lo rompi, noi usiamo motori cinesi turnigy che vanno un gran bene, basta dimensionare bene i componenti, e il motore dura una vita.
si il problema è reperire queste eliche....la piu' piccola che avevo in negozio era la 6X4....per questo volevo provare con questa...
sinceramente su internet nn conviene perche' con le spese di spedizioni un elica mi verrebbe 10 euro...
Appena riesco a reperire una 5X3 vi faccio sapere.
Ho anche provato a utilizzare la 2 celle che avevo prima...ma con la 6X4 APC i 22A ampere sono superati...
Saluti
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 23:33   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
si il problema è reperire queste eliche....la piu' piccola che avevo in negozio era la 6X4....per questo volevo provare con questa...
sinceramente su internet nn conviene perche' con le spese di spedizioni un elica mi verrebbe 10 euro...
Appena riesco a reperire una 5X3 vi faccio sapere.
Ho anche provato a utilizzare la 2 celle che avevo prima...ma con la 6X4 APC i 22A ampere sono superati...
Saluti
Si ok ciccio, ma non puoi mettere eliche che non ci vanno lo capisci?, è come se cerchi di trainare un tir con una panda.. bruci come minimo la frizione..

Poi su internet.. non è che compri solo l'elica.. compri pure l'elica.. anzi LE eliche perchè è bene prendere almeno un paio dello stesso tipo, oltre a altra roba che poi ti servirà in seguito.

Appro quanto assorbe a 2s con la 6x4 a manetta? se sono 3/4 ampere in piu ci si può stare a patto di non dare sempre tutta manetta..
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 23 febbraio 12, 18:43   #6 (permalink)  Top
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Scusate ma non capisco.......

se il motore è progettato per assorbire al massimo 22A perchè, secondo voi, non puo girare con con un carico che ne faccia assorbire 17?

Fausto
Per una questione di rendimento, se non si monta l'elica adeguata al motore e non lo si alimenta correttamente, anche se si stà sotto la corrente nominale, si può bruciare...

Esmpio:
Stessa elica 10x4
Motori con diversi Kv, stessa corrente massima e stessa batteria...
Ora...
Con il motore giusto, otteniamo (per esempio, valori a caso) un consumo di 20 A con una tensione di 11 volt (siamo con il gas al massimo) ... rendimento totale 80%...
quindi vuol dire che, in questo caso, abbiamo una potenza sull'elica di ((20x11)x80)/100 = 176 Watt e il restante perso in calore sul motore che corriponde a 44 watt... il motore si scalda...

Ora usiamo il motore con un Kv troppo elevato...
Diciamo che buttiamo dentro 17 A con una tensione media di 7 volt (siamo a metà gas) con un rendimento del 40%...
Vuol dire, quindi, che abbiamo in elica la potenza di ((17x7)x40)/100 = 47,6 Watt e il restante perso in calore sul motore che corrisponde a
71,4 Watt... Il motore si brucia senz'altro!!!

Risultato: usando il motore sbagliato per l'elica, otteniamo una potenza effettiva all'elica minore di ben 4 volte e, allo stesso tempo, abbiamo quasi raddoppiato il calore che produce il motore!!!

Ecco perchè bisogna scegliere sempre l'accoppiamento giusto tra motore ed elica...

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Vecchio 23 febbraio 12, 18:59   #7 (permalink)  Top
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Per una questione di rendimento, se non si monta l'elica adeguata al motore e non lo si alimenta correttamente, anche se si stà sotto la corrente nominale, si può bruciare...

Esmpio:
Stessa elica 10x4
Motori con diversi Kv, stessa corrente massima e stessa batteria...
Ora...
Con il motore giusto, otteniamo (per esempio, valori a caso) un consumo di 20 A con una tensione di 11 volt (siamo con il gas al massimo) ... rendimento totale 80%...
quindi vuol dire che, in questo caso, abbiamo una potenza sull'elica di ((20x11)x80)/100 = 176 Watt e il restante perso in calore sul motore che corriponde a 44 watt... il motore si scalda...

Ora usiamo il motore con un Kv troppo elevato...
Diciamo che buttiamo dentro 17 A con una tensione media di 7 volt (siamo a metà gas) con un rendimento del 40%...
Vuol dire, quindi, che abbiamo in elica la potenza di ((17x7)x40)/100 = 47,6 Watt e il restante perso in calore sul motore che corrisponde a
71,4 Watt... Il motore si brucia senz'altro!!!

Risultato: usando il motore sbagliato per l'elica, otteniamo una potenza effettiva all'elica minore di ben 4 volte e, allo stesso tempo, abbiamo quasi raddoppiato il calore che produce il motore!!!

Ecco perchè bisogna scegliere sempre l'accoppiamento giusto tra motore ed elica...

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C'è qualcosa che mi sfugge...

Mi rifai il ragionamento utilizzando stesso motore ma con elica diversa?

Come faccio a misurare il rendimento del motore?
Fausto

Edit adesso esco dall'uffico. A stasera

Grazie

Fausto
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Vecchio 23 febbraio 12, 21:26   #8 (permalink)  Top
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Per una questione di rendimento, se non si monta l'elica adeguata al motore e non lo si alimenta correttamente, anche se si stà sotto la corrente nominale, si può bruciare...

Esmpio:
Stessa elica 10x4
Motori con diversi Kv, stessa corrente massima e stessa batteria...
Ora...
Con il motore giusto, otteniamo (per esempio, valori a caso) un consumo di 20 A con una tensione di 11 volt (siamo con il gas al massimo) ... rendimento totale 80%...
quindi vuol dire che, in questo caso, abbiamo una potenza sull'elica di ((20x11)x80)/100 = 176 Watt e il restante perso in calore sul motore che corriponde a 44 watt... il motore si scalda...

Ora usiamo il motore con un Kv troppo elevato...
Diciamo che buttiamo dentro 17 A con una tensione media di 7 volt (siamo a metà gas) con un rendimento del 40%...
Vuol dire, quindi, che abbiamo in elica la potenza di ((17x7)x40)/100 = 47,6 Watt e il restante perso in calore sul motore che corrisponde a
71,4 Watt... Il motore si brucia senz'altro!!!

Risultato: usando il motore sbagliato per l'elica, otteniamo una potenza effettiva all'elica minore di ben 4 volte e, allo stesso tempo, abbiamo quasi raddoppiato il calore che produce il motore!!!

Ecco perchè bisogna scegliere sempre l'accoppiamento giusto tra motore ed elica...

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Non mi è molto chiaro il tuo discorso. Comunque, sono dell'idea che quello che brucia un motore è la corrente assorbita oltre le sue possibilità e non il suo pessimo rendimento.
Non dimentichiamo che il motore è alimentato con una tensione pulsante e se assorbe 12 A anzichè 20, la differenza di minore potenza sviluppata, non è trasformata in calore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 21:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Fappo
 
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Anche io sono della stessa idea......

anche perchè al motore si può associare qualsiasi cosa e non necessariamente un'elica........

Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 13:10   #10 (permalink)  Top
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ragazzi nn mi sembra che il motore tiri abbastanza....mettendo la lipo 3s
il peso è salito a 1050grammi
con l'elica 4,1X4,1 tira poco tenendolo in mano...pero' puo' essere che in volo è diverso...
ho seri dubbi che si alzi...
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
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