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Vecchio 10 febbraio 12, 16:51   #1 (permalink)  Top
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motore brushless scottaaa !!!

ho un motore brushless

Motore brushless S2838 2800 Kv 2S/4S

max A sopportati : 22A

utilizzo un elica 6X4 APC e una lipo 3 celle.

ho limitato la corsa del gas perche' superavo gia' a meta' gas i 22 A

adesso con gas al massimo consumo 17A e circa 200Watt.
il motore pero' pur essendo lontano dai 22A diventa caldissimoooo
scotta praticamente le mani...
come mai ?
cosa c'è che nn va ?
Grazie mille
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 17:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di I-ROBY
 
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Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
ho un motore brushless

Motore brushless S2838 2800 Kv 2S/4S

max A sopportati : 22A

utilizzo un elica 6X4 APC e una lipo 3 celle.

ho limitato la corsa del gas perche' superavo gia' a meta' gas i 22 A

adesso con gas al massimo consumo 17A e circa 200Watt.
il motore pero' pur essendo lontano dai 22A diventa caldissimoooo
scotta praticamente le mani...
come mai ?
cosa c'è che nn va ?
Grazie mille
Non capisco cosa vuoi dire con "adesso con gas al massimo consumo 17A". Sono prove che stai facendo adesso?

Lascia raffreddare tutto e non insistere.

Quel motore è in vendita anche da HK:
HobbyKing R/C Hobby Store : S2838-2800 Brushless Inrunner (2800kv)

Una 6x4 a 3 celle è decisamente troppo.
Come puoi vedere, fra i commenti sulla pagina di HK, c'è un tizio che dice: con una 4,75x4,75 e lipo 3s da 1300 assorbe 17-18 A a tutto gas.
Si potrebbe provare anche con una 5 pollici con poco passo (tipo 5x3), ma dubito che si possa ottenere una spinta statica decente.

Su quale modello lo hai montato?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 17:20   #3 (permalink)  Top
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per misurare gli amper e watt ho utilizzati questo

HobbyHobby analizzatore di watt e potenza

regolando la corsa del gas sulla mia dx6i (opzione travel adj)
sono riuscito a fargli consumare al massimo 17A
pero' nonostante cio' il motore diventa caldissimo

su internet utilizzano una 4,7X4,7 ottendo 17 A massimi con gas nn limitato...io inveco ho l'imitato di meta' circa il motore.

come gia' detto ottengo massimi 17A e 200watt
il modello è l'easy star
pesa circa 1 kg
Saluti

Ultima modifica di alfredo8989 : 10 febbraio 12 alle ore 17:28
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 18:27   #4 (permalink)  Top
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nessuno ???
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 20:52   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Eddai!!!SU!

Alfrè perdio!
Devi usare una 4.75x4.75..come ti hanno già detto..

non si possono mettere eliche a CAZZZZO DI CANE la 6x4 era ok per un 2s ma non per una 3s

il tool che ti avevo linkato tempo fa è valido e funziona.. basta che selezioni un motore che maggiormente si avvicina in termini di ampere e giri volt al tuo

Già a suo tempo di dissi che con una 6x4 a 3s l'avresti squalgliato.. abbassare la corsa è quasi inutile, perchè ricorda, il variatore varia la frequenza e non la trensione che arriva al motore, a metà corsa il regolatore inoltre è piu stressato.

Sacaricati Drive calculator o collegati eCalc - the most reliable RC Calculators on the Web for electric Motors metti i dati del motore e fa le dovute simulazioni, che poi.. se metti una 4.75x4.75 non servono..

I dati del motore sono i seguenti:

Kv (w/o torque): 2800 rpm/V
Resistance: 0.05 Ohm
Limit A 22Ampere


no-load Current:
A @ V
te la devi ricavare, potresti pero' mettere 3 a 10v che è in ogi modo un valore altino..

per quello che serve la lunghezza e 38 mm

# mag. Poles: non so , ma variando il valore varia poco l'assorbimento


Quindi simulando:
3s 6x4 41.9 ampere (lo stai cuocendo pirla)
3S 4.75x4.75 25 ampere Oltre il limite, alla lunga lo bruci.
3s 4.75x4 22.5 ampere OK! ma al limite
3s 5x3 21.29 Ampere Perfetto!
2s 6x4 21 ampere (è OK)
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

Ultima modifica di Skizzo : 10 febbraio 12 alle ore 21:02 Motivo: Errori Ortografici..
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 21:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
.....................Già a suo temo di dissi che con una 6x4 a 3s l'avresti squalgliato.. abbassare la corsa è quasi inutile, perchè ricorda, il variatore varia la frequenza e non la trensione che arriva al motore, a metà corsa il regolatore inoltre è piu stressato.................................
Scusa una piccola precisazione.
Tutto OK sulla tua risposta, tranne quello che ho evidenziato.

Quello che riscalda il motore non è la tensione ma la corrente media assorbita dallo stesso.
Comunque, un motore può raggiungere i 60-70 gradi (in realtà anche qualcosa in più) senza subire danni.

Naraj.
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Vecchio 10 febbraio 12, 21:08   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Alfrè perdio!
Devi usare una 4.75x4.75..come ti hanno già detto..

non si possono mettere eliche a CAZZZZO DI CANE la 6x4 era ok per un 2s ma non per una 3s

il tool che ti avevo linkato tempo fa è valido e funziona.. basta che selezioni un motore che maggiormente si avvicina in termini di ampere e giri volt al tuo

Già a suo tempo di dissi che con una 6x4 a 3s l'avresti squalgliato.. abbassare la corsa è quasi inutile, perchè ricorda, il variatore varia la frequenza e non la trensione che arriva al motore, a metà corsa il regolatore inoltre è piu stressato.

Sacaricati Drive calculator o collegati eCalc - the most reliable RC Calculators on the Web for electric Motors metti i dati del motore e fa le dovute simulazioni, che poi.. se metti una 4.75x4.75 non servono..

I dati del motore sono i seguenti:

Kv (w/o torque): 2800 rpm/V
Resistance: 0.05 Ohm
Limit A 22Ampere


no-load Current:
A @ V
te la devi ricavare, potresti pero' mettere 3 a 10v che è in ogi modo un valore altino..

per quello che serve la lunghezza e 38 mm

# mag. Poles: non so , ma variando il valore varia poco l'assorbimento


Quindi simulando:
3s 6x4 41.9 ampere (lo stai cuocendo pirla)
3S 4.75x4.75 25 ampere Oltre il limite, alla lunga lo bruci.
3s 4.75x4 22.5 ampere OK! ma al limite
3s 5x3 21.29 Ampere Perfetto!
2s 6x4 21 ampere (è OK)
i valori non sono corretti...con la 2s e una 6X4 supero' i 21 ampere
nn dicevi di utilizzare una 4,75X4,75 ?
pero' consumo 25A...quelli del sito on dicevano 17-18A ?

grazie ancora
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 22:04   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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ho un motore brushless

Motore brushless S2838 2800 Kv 2S/4S

max A sopportati : 22A

utilizzo un elica 6X4 APC e una lipo 3 celle.

ho limitato la corsa del gas perche' superavo gia' a meta' gas i 22 A

adesso con gas al massimo consumo 17A e circa 200Watt.
il motore pero' pur essendo lontano dai 22A diventa caldissimoooo
scotta praticamente le mani...
come mai ?
cosa c'è che nn va ?
Grazie mille
Guarda che se il motore ha una temperatura di 50-60°, non lo puoi tenere in mano, ma questa non è una temperatura pericolosa per il motore. Se hai la possibilità, controlla con un termometro la sua reale temperatura.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 22:35   #9 (permalink)  Top
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ragazzi ho misurato la corrente a vuoto

0,15A

con gas al minimo gli amper consumati sono questi...
ma i volt del motore nn me li segna...
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Vecchio 10 febbraio 12, 22:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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La temperatura alta in un motore è la spia di un rendimento basso, alle correnti limite i rendimenti dei motori economici possono scendere fino al 60%, in queste condizioni la potenza persa in calore, avendo 200 W in ingresso, puo' arrivare a circa 60/70W.
Questi motori hanno gli avvolgimenti esterni , quindi è quasi come tenere in mano una lampadina accesa , normale che scaldi se non c'è nessun tipo di raffreddamento.
Sulle vernici isolanti occorre un chiarimento : esistono le vernici isolanti autodecapanti, che consentono di stagnare il filo senza pulirlo, solamente mettendolo a contatto con lo stagno fuso, i fili autodecapanti sono i piu' usati dai cinesi ma non solo da loro, per velocizzare la lavorazione sopratutto quando per gli avvolgimenti vengono utilizzati molti fili in parallelo.
Visto che questo tipo di fili perde l'isolante a temperature relativamente basse, è piu' facile avere dei motori "morti"
I costruttori "seri" utilizzano fili con doppio isolamento, che puo' arrivare a 180° senza fare una piega e con una resistenza meccanica a tutta prova, per contro la spellatura dei fili per la loro stagnatura fa perdere molto tempo e i costi salgono.
Morale : con i motori bisogna rispettare i limiti del costruttore, con quelli cinesi di piu' !

Umberto
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