Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 12, 21:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2011
Heli che gira su se stesso

Ciao ragazzi, oggi ho provato per la prima volta il mini titan che ho preso usato a natale, pero' appena prende giri e sta per staccarsi da terra incomincia a girare su se stesso, è un problema di gyro o cosa? Ho trimmato anche tutto a sx ma non cambia nulla
Il gyro è un gp750!
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli
Angel_84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 21:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Angel_84 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, oggi ho provato per la prima volta il mini titan che ho preso usato a natale, pero' appena prende giri e sta per staccarsi da terra incomincia a girare su se stesso, è un problema di gyro o cosa? Ho trimmato anche tutto a sx ma non cambia nulla
Il gyro è un gp750!
guarda questo video e dimmi se il tuo fa così o l'opposto

Vecchio 19 gennaio 12, 21:44   #3 (permalink)  Top
User

Fa il contrario, è per quello?? Si puo' cambiare dal giro mettendo reverse giusto?
Il punto è che ho provato anche a decollare con tutto il rudder sulla tx a sx quindi con servo a fine corsa ma cmq ruotava su se stesso, come se il palino di coda non servisse a nulla, com'è possibile?
Vecchio 19 gennaio 12, 21:53   #4 (permalink)  Top
User

Stavo esaminando attentamente la coda, ho notato che la cinchia è molto molle, se tengo fermo il palino e giro le pale principali la cinghia slitta facilmente sull'ingranaggino posteriore, forse non è abbastanza tesa e perde giri il palino?
Vecchio 19 gennaio 12, 22:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Fa il contrario, è per quello?? Si puo' cambiare dal giro mettendo reverse giusto?
Il punto è che ho provato anche a decollare con tutto il rudder sulla tx a sx quindi con servo a fine corsa ma cmq ruotava su se stesso, come se il palino di coda non servisse a nulla, com'è possibile?
esatto, devi REVERSARE IL GYRO

bada bene, NON il rudder ! ma il gyro !

"è" possibile, anzi ACCADE !!!

tu puoi dare tutto timone che vuoi, ma il sistema NON ce la fa, perché cmq il gyro fa lavorare il servo dalla parte opposta a quella che assicurerebbe la spinta (anticoppia) necessaria a contrastare la naturale tendenza dell'elicottero a ruotare a sinistra in conseguenza della coppia generata dal rotore principale

Citazione:
Stavo esaminando attentamente la coda, ho notato che la cinchia è molto molle, se tengo fermo il palino e giro le pale principali la cinghia slitta facilmente sull'ingranaggino posteriore, forse non è abbastanza tesa e perde giri il palino?
ASSOLUTAMENTE LENTA ! NO BBUONO ! ANZI MOLTO CATTIVO !

ti dò le priorità da controllare o fare di sana pianta:

1) cinghia testa qb

2) rotazione pale coda nel verso giusto

3) posizione manine e pale coda nel modo giusto

4) regolazione corretta del giroscopio

poi: se ne vuoi sapere di più....

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
Vecchio 19 gennaio 12, 23:12   #6 (permalink)  Top
User

grazie mille davvero esaustivo!
Ho teso la cinghia, ora non slitta neanche morta
Quindi sul gyro devo impostare normal o reverse per la coda?
Sul telecomando lascio normal anche se ho i comandi opposti a quelli del video che mi hai linkato? Mettendo reverse sulla tx la coda si muove come nel video, se metto reverse sul gyro invece non cambia.
Le manine sembrano ok, domani faccio le prove, vorrei solo capire sta cosa se mettere normal o reverse sul gyro, non mi ricordo com'era impostata oggi se su normale o reverse.
E se i movimenti del video sono quelli corretti devo mettere reverse anche sulla tx per averli uguali?

Grazie ancora
Vecchio 19 gennaio 12, 23:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
grazie mille davvero esaustivo!
Ho teso la cinghia, ora non slitta neanche morta
Quindi sul gyro devo impostare normal o reverse per la coda?
Sul telecomando lascio normal anche se ho i comandi opposti a quelli del video che mi hai linkato? Mettendo reverse sulla tx la coda si muove come nel video, se metto reverse sul gyro invece non cambia.
Le manine sembrano ok, domani faccio le prove, vorrei solo capire sta cosa se mettere normal o reverse sul gyro, non mi ricordo com'era impostata oggi se su normale o reverse.
E se i movimenti del video sono quelli corretti devo mettere reverse anche sulla tx per averli uguali?

Grazie ancora
INIZIAMO DAL REVERSE DEL TIMONE (RUDD REVERSE) (prima parte del video)

nella maggior parte dei nostri modelli il rotore di coda sta a destra

se ci mettiamo DIETRO l'elicottero (questo è il sistema di riferimento), quando dò stick a destra, lo slider deve andare a sinistra

quando dò timone a sinistra, lo slider deve andare a destra

se accade il contrario, devo entrare nel menu REVERSE DELLA RADIO (!!!) e reversare il canale (RUDD)

Citazione:
"reverse" non è = REV !!!

reverse è LA POSSIBILITà DI INVERTIRE UN CANALE, chiaro ???

quindi il reverse di NOR è REV, e il reverse di REV è NOR

chiaro anche questo?

poi:

adesso va REVERSATO IL GYRO, e si fa sul gyro stesso, NON su un menu della radio !! (nei giroscopi digitali occorre agire sullo stick del timone, per passare da una selezione all'altra, ma è sempre un settaggio del gyro e non della radio)

(seconda parte del video)

esegui:

-accendi radio ed elicottero (inserisci Hold o stacca cavi motore...)

-metti il gyro in Avcs (led verde)

-solleva la coda

-adesso ruotala lentamente da un lato...

-guarda che cosa fa lo SLIDER (hai capito che cosa è lo slider?)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html

-se segue la direzione del NASO (o MUSO) dell'elicottero, va bene

-altrimenti DEVI REVERSARE (terza funzione, sul GP750)
Vecchio 20 gennaio 12, 09:53   #8 (permalink)  Top
User

Grazie mille davvero ora sembra perfettamente apposto )
Non avrei mai pensato di ricevere un aiuto cosi dettagliato e preciso, complimenti ancora per la guida, di vero aiuto!!

POi ti faro' sapere se è andato tutto ok al campo di volo, buona giornata
Vecchio 20 gennaio 12, 13:16   #9 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Il gyro è un gp750!
Ciao non è che hai la correzione al contrario?
Vecchio 20 gennaio 12, 16:09   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
Ciao non è che hai la correzione al contrario?
In realtà sembra che la correzione non ce l'avessi proprio, ora impostando la percentuale del gyro a 67% quando muovo la coda manualmente vedo il servo muoversi e compensare.
Oggi piove quindi non posso provarlo
Ho cmq notato che la mia elica di coda gira in senso orario come quella principale, è una caratteristica del mini titan? Perche' nella guida leggevo che dovrebbe girare in senso antiorario...
Rispondi

Bookmarks