Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 06, 19:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2006
Messaggi: 24
DF36 che gira su se stesso dopo crash

Salve a tutti...di nuovo.
Dopo l'ultimo crash (vedi post precedenti) in cui l'eli è precipitato da circa 12-15m di altezza arrivando però orizzontale sui pattini, i quali si sono spezzati, non riesco più a tenere fermo l'eli che gira intorno a se stesso in senso antiorario.
Dopo il crash penso che la coda e le pale posteriori abbiano preso qualche colpo pur rimanendo integre. Mi spiego:
mi pare che l'inclinazione delle pale posteriori, quando il servo si sposta tutto a sinistra in prossimità della coda, sia troppo limitata, pale quasi parallele. Quando invece il servo si sposta tutto a destra lungo l'asse di traslazione, le pale sono quasi perpendicolari fra loro.
Adesso non ricordo più la posizione che avevano in origine quindi non so se sia quella giusta ancora adesso ma sarebbe l'unica motivazione per la quale l'eli ruota attorno a se stesso in senso antiorario.
Ho controllato la cinghia ed è a posto, infatti dopo la botta la coda si era spostata dalla sua sede infilandosi ancora un pò nel telaio.
Inoltre, ho tolto le pale posteriori e ho provato a svitare le "manine" portapale che pare abbiano una vitina esagonale nel loro asse. Che devo fare per svitarle? Sono DURISSIME!! C'è qualche trucchetto che ignoro??
Avete qualche consiglio??
Grazie infinite come sempre.
cixio79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 20:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2006
Messaggi: 24
ancora nessuna risposta? Siete già in ferie?
Lo so che la risposta andrebbe cercata nei forum precedenti, ma ci sarebbe da perdersi in migliaia di post.
Attendo con ansia, non so che fare se non buttare via l'elicottero!
cixio79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 20:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Potrebbero essere troppe le cause della rotazone su se stesso prova a spostare il supporto del servo un po per volta fino a ke non ottieni ke avendo il trim a centro l eli non ruota piu.......
Smpre se nonhai nulla di rotto o piegato io ti consiglio di andare su di un campo di volo e farti aiutare da qualcuno piu esperto di te.
E dura risolvere i problemi solo leggendo nei post ci vuole anke un po di pratica
Ciao
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 06, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2006
Messaggi: 24
Ho capito cosa intendi... ma con le eliche posteriori portate al massimo della loro posizione a sinistra (guardando l'eli da dietro) l'eli continua a girare su se stesso. A questo punto escluderei che si tratti di trimmare il servo posteriore quanto invece le eliche che hanno, secondo me, una incidenza troppo piccola in quella posizione a sinistra. Ma ripeto, non ricordo il loro settaggio di default.
Voleva appunto staccare le "manine" che tengono le pale posteriori ma non ci sono riuscito: ho paura che facendo troppo forza possa rompere qualcosa. Si svitano con le due viti esagonali poste sul loro asse giusto??
cixio79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 06, 00:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da cixio79
Ho capito cosa intendi... ma con le eliche posteriori portate al massimo della loro posizione a sinistra (guardando l'eli da dietro) l'eli continua a girare su se stesso. A questo punto escluderei che si tratti di trimmare il servo posteriore quanto invece le eliche che hanno, secondo me, una incidenza troppo piccola in quella posizione a sinistra. Ma ripeto, non ricordo il loro settaggio di default.
Voleva appunto staccare le "manine" che tengono le pale posteriori ma non ci sono riuscito: ho paura che facendo troppo forza possa rompere qualcosa. Si svitano con le due viti esagonali poste sul loro asse giusto??
ma hai controllato il passo delle pale? se ruotano non abbastanza velocemente e hanno da subito carico può accadere che le pale posteriori non riescano a dare la giusta spinta prorpio a causa della bassa velocità di rotazione. diminuisci il passo e aumenta i giri.. vedrai che non ruoterà più :-)
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 06, 13:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2006
Messaggi: 24
Enigma risolto

Il problema è stato risolto... spero di fare cosa utile dimostrando la mia immensa ignoranza postando di seguito il motivo del problema.
Non era il crash la causa della rotazione dell'eli su se stesso...
L'ultima volta che ho smontato la tail boom per sostituirla e ho inserito la cinghia stando attento a non farle fare un doppio 8 non ho prestato attenzione al fatto che il rotore principale trasferisce la rotazione alla cinghia quando questa è orizzontale mentre al rotore di coda la cinghia arriva in verticale: ecco qui il problema. Si deve porre attenzione al senso di rotazione della cinghia in modo che le pale posteriori ruotino in senso antiorario (guardando l'eli dal fianco destro).
Per controllare che tutto sia giusto infine basta verificare che le pale posteriori spingano l'aria verso destra in modo da contrastare la coppia del rotore principale.
Spero sia d'aiuto a tutti i principianti un pò distratti come me.
CIAO e grazie a tutti.
cixio79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trex 450 s che gira su sè stesso cilichino Elimodellismo Principianti 9 09 gennaio 08 12:06
Walkera 36 gira su se stesso a sx egicar Elimodellismo Motore Elettrico 1 14 maggio 07 15:47
DF 36 Gira su se stesso e non lo fermo DragonLuke Elimodellismo Principianti 11 18 giugno 06 13:52
df36 gira su se stesso baladore Elimodellismo Principianti 15 23 marzo 06 08:53
Il Trex mi gira su se stesso... Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 33 14 dicembre 05 17:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002