Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 06, 23:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Posizione flaps in atterraggio

Vorrei sapere come posizionate i flaps in fase di atterraggio.
Specificamente sul BIG LIFT II (dotato di alettoni e flafs separati) che io uso per traino, li posiziono a circa 60° verso il basso; pensavo di provare ad aumentarli compensando anche con il profondità.
90° sono eccessivi?
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 12:05   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
Vorrei sapere come posizionate i flaps in fase di atterraggio.
Specificamente sul BIG LIFT II (dotato di alettoni e flafs separati) che io uso per traino, li posiziono a circa 60° verso il basso; pensavo di provare ad aumentarli compensando anche con il profondità.
90° sono eccessivi?
io li posso deflettere fino a 90°, ma in atterraggio non andrei oltre i 45°: poi diventano piu' freni che ipersostentatori e l'astterraggio sara' piu' difficoltoso (parte dell'ala "non lavora" piu'). La massima deflessione è utile per frenare in discesa quasi verticale dopo lo sgancio.

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 22:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
flaps o erofreni ?

io non sono pilota, e quello che imparo è in campo di volo , discutendo nel forum o nei libri; credevo che in fase di atterraggio si usassero i freni: questo lo ho visto fare in atterraggio agli alianti (anche quelli veri) che usano gli aerofreni.
In effetti sugli aerei di linea ho notato che usano i flaps come consigli tu, cioè a circa una quarantina di gradi.
Vorrei capire di piu' su questo...
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 13:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio80
 
Data registr.: 01-09-2005
Residenza: pr di Varese
Messaggi: 550
Invia un messaggio via MSN a antonio80
si infatti la funzione ipersostentatrice dei flaps lavora max fino a 60 gradi(dipende sempre dal profilo) poi oltre diventando "disturbatori" + che spoiers! alla fine parlando in parole povere i flaps non fanno altro che farti avere la stessa velocità (o anche + bassa)di avvicinamento che hai normalmente ma con un rateo di discesa molto + repentino!non so se mi sono spiegato bene, però unica osservazione da fare che se hai tutti i flaps fuori in avvicinamento, al momento della richiamata finale l'aeroplano tende a stallare molto + velocemente, quindi inizia a richiamare un pelino + basso o al max arriva con un po di motore dentro(grosso errore sec me, perchè con i flaps fuori e con quell'assetto alla prima piantata ti fai un bel fuoripista!) spero di non averti riempito di chiacchiere
antonio80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
I Flaps kitaro Aeromodellismo Alianti 9 23 luglio 07 17:44
Mix Alettoni / flaps Gene57 Aeromodellismo Alianti 15 30 dicembre 06 19:46
Flaps passivi?!?!?! calabrone76 Aeromodellismo 5 22 dicembre 06 09:02
Fionda e Flaps GLAAA Aeromodellismo Alianti 14 25 luglio 05 01:43
Flaps az1 Aeromodellismo Alianti 2 28 maggio 05 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002