Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 11, 19:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2011
gas a destra.....

buonasera a tutti mi presento, (non ho trovato l'apposita sezione) mi chiamo Roberto ho 46 anni, vivo a Roma, e mi sto accostando ora all'elimodellismo dinamico, premetto che prima non avevo mai fatto volare nulla di diverso che non sia stato un aereo di carta, fatto bene ma di carta.....

per cimentarmi in questo hobby mi sono rivolto ad un venditore chiedendo consiglio su cosa dovevo fare per iniziare... lui mi ha detto devi iniziare con un coassiale o birotore che è più stabile ecc ecc ecc e mi ha venduto un mjx f27 che è molto carino specie in casa,

come previsto la cosa mi ha arrazzato come un bufalo e mi ci sono trovato coinvolto con tutte le scarpe.

inizio la mia pratica quotidiana, hovering, di coda di muso, volo traslato (di coda) avanti indietro e qualche virata in combinazione tra coda manetta e traslato.

scopro Barone Rosso mi leggo molti post e devo dire che sia il sito che il form sono molto molto ben fatti.

inoltre scopro che un mio collega conosce un altro mio collega tale Jack di Viterbo che mi dicono essere un vero mostro con il trex 500 fa cose quasi impossibili me lo passa e inizia il mio dramma ......... mi dice devi imparare con il gas a destra, devi fare un sacco di pratica, ma con l'elicottero si vola con il gas a destra.....

ora ho provato a smontare il radicomando a 27 mhz del mio mini moscerino, ma di invertire le leve non se ne parla neanche, gli stick sono saldati su un circuito integrato tutto intero fatto a u ho pensato di ruotarlo di 180 gradi nel senso del piano e di risaldargli i connettori degli stick, ma perderei i trim.

ho dato un'occhiata al modellino e ha una ricevente microscopica posizionata appena nsotto la copertura anteriore e mi sono fatto questa domanda:

se mi prendo una turingy 9x e la abbino (binding mi pare si chiama) ad una ricevente a 4 canali, trovo una ricevente che lavora a 3.6 V eppoi per i connettori come czpita faccio a posizionarli silla ricevente e soprattutto la ricevente ha gli stessi attacchi?

ho pensato alla turnigy 9x perche primo o poi una bestia del genere mi servirà, e lette le vostre recensioni visti tutti i filmati ecc ecc mi sembra che andare a spendere il triplo per una più blasonata con la mia esperienza mi sembra eccessivo.

vabbèh vi ho tediato una cifra e forse ancora di più chiedo scusa per le lungaggini e le seghe mentali, ma di spendere altri soldi per un birotore coassiale con la radio a 2.4 con il gas a destra mi sembra una cazvolata.

buonasera a tutti e piacere di fare parte del vostro forum
piotta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 20:38   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da piotta Visualizza messaggio
inoltre scopro che un mio collega conosce un altro mio collega tale Jack di Viterbo che mi dicono essere un vero mostro con il trex 500 fa cose quasi impossibili me lo passa e inizia il mio dramma ......... mi dice devi imparare con il gas a destra, devi fare un sacco di pratica, ma con l'elicottero si vola con il gas a destra.....
Ciao Roberto e benvenuto,
con gli elicotteri si può volare con gas a destra o con gas a sinistra, ma la modalità più diffusa è quest'ultima (a sx, si chiama "MODE 2").
Ti sconsiglio arrovellarti il cervello per collegare una radio "normale" tipo la Turnigy 9x (la più economica ma non la più comune ed usata) all'elicotterino che hai acquistato.
Quel coassialino nasce e muore con la sua radio.
Ci sono molti thread su questa sezione nei quali si disquisisce sui vari passi da fare per affrontare in maniera (+ o -) corretta questo bellissimo ma impegnativo hobby, prenditi del tempo per leggere qua è là.
Saluti,
Tomas

ps a Roma e dintorni ci sono molti campi di volo dove poter scambiare due chiacchiere con persone che volano con gli eli da molto, chiedi qui e vedrai che molti si faranno avanti per dare risposta alle migliaia di domande che avrai da fare.
Mi raccomando però evita come la peste di domandare:
1) A che distanza arriva l'elicottero;
2) Quanto va veloce.

Albert Einstein

Ultima modifica di atomas72 : 07 dicembre 11 alle ore 20:43
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 20:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da piotta Visualizza messaggio
buonasera a tutti mi presento, (non ho trovato l'apposita sezione) mi chiamo Roberto ho 46 anni, vivo a Roma, e mi sto accostando ora all'elimodellismo dinamico, premetto che prima non avevo mai fatto volare nulla di diverso che non sia stato un aereo di carta, fatto bene ma di carta.....

per cimentarmi in questo hobby mi sono rivolto ad un venditore chiedendo consiglio su cosa dovevo fare per iniziare... lui mi ha detto devi iniziare con un coassiale o birotore che è più stabile ecc ecc ecc e mi ha venduto un mjx f27 che è molto carino specie in casa,

come previsto la cosa mi ha arrazzato come un bufalo e mi ci sono trovato coinvolto con tutte le scarpe.

inizio la mia pratica quotidiana, hovering, di coda di muso, volo traslato (di coda) avanti indietro e qualche virata in combinazione tra coda manetta e traslato.

scopro Barone Rosso mi leggo molti post e devo dire che sia il sito che il form sono molto molto ben fatti.

ora ho provato a smontare il radicomando a 27 mhz del mio mini moscerino, ma di invertire le leve non se ne parla neanche, gli stick sono saldati su un circuito integrato tutto intero fatto a u ho pensato di ruotarlo di 180 gradi nel senso del piano e di risaldargli i connettori degli stick, ma perderei i trim.

ho dato un'occhiata al modellino e ha una ricevente microscopica posizionata appena nsotto la copertura anteriore e mi sono fatto questa domanda:

se mi prendo una turingy 9x e la abbino (binding mi pare si chiama) ad una ricevente a 4 canali, trovo una ricevente che lavora a 3.6 V eppoi per i connettori come czpita faccio a posizionarli silla ricevente e soprattutto la ricevente ha gli stessi attacchi?

ho pensato alla turnigy 9x perche primo o poi una bestia del genere mi servirà, e lette le vostre recensioni visti tutti i filmati ecc ecc mi sembra che andare a spendere il triplo per una più blasonata con la mia esperienza mi sembra eccessivo.

vabbèh vi ho tediato una cifra e forse ancora di più chiedo scusa per le lungaggini e le seghe mentali, ma di spendere altri soldi per un birotore coassiale con la radio a 2.4 con il gas a destra mi sembra una cazvolata.

buonasera a tutti e piacere di fare parte del vostro forum
per me ti ha detto un'assurdità!!! non c'è nessun vincolo che dica che l'eliccottero si usa con il gas a destra!!!
Le mode radio, sono 4, due con il gas a destra e 2 a sinistra,
mode 1 gas a destra roll a destra pith e deriva a sinistra
mode 2 gas a sinistra deriva a sinistra , roll e pitch a destra
mode 3 gas a destra deriva a destra , roll e pith a sinistra
mode 4 gas a sinistra roll a sinistra , deriva e pitch a destra.

negli eli, la stragrande maggioranza usa il modo 2 e 3 per il semplice fatto che in queste modalita si a il piatto ciclico, tutto su uno stick , quindi sembra piu intuitivo nell'effettuare alcune manovre , soprattutto quelle piroettate, ma cè anche tanta gente, come me che usa il mode 1 , dove il piatto ciclico è diviso nei due stick, roll a destra e pith a sinistra, quindi l'utilizzo della radio, è una cosa soggettiva, dipende come tu ti trovi meglio, comunque se sei all'inizio , ed ai intenzione di continuare con gli eli, ti consiglio di provare con il mode 2 o 3 per il fatto k ti ho detto prima... ciao
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 20:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Ciao piotta, benvenuto anche da parte mia. Se gas a sinistra dev'essere che sia MODE 2 e non 4. Il Mode 2 è il più diffuso tra i piloti di elicotteri e se lo scegli hai il vantaggio che quasi ovunque trovi qualcuno che può darti una mano, magari provando il tuo modello. Il mio? Mode 3 (gas e coda a destra e piatto a sinistra)
Povero te, ora che la scimmia degli elicotteri ti è saltata addosso
Studia, studia!

ciao ci si legge in giro.
Massimo
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 21:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di puzarro

Data registr.: 20-06-2007
Benvenuto Piotta
Come tutti dicono il gas lo metti dove meglio ti trovi e se hai già pilotato con gas a sinistra e ti trovi ok il tuo modo è mod 2
nessuno ti può dire in che mod devi pilotare
Vecchio 08 dicembre 11, 11:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl4xxx

Data registr.: 10-11-2011
probabilmente il tuo amico ha iniziato con degli aerei, dove il gas solitamente sta a destra. e per questo vuole convincerti a volare con il gas a destra.

ti do un mio personalissimo consiglio, se hai già imparato a pilotare in modo 2... non t'azzardare a cercare di cambiare. è MOOOOLTO più difficile di iniziare da zero. ma MOLTO. distruggeresti tutto ciò che ti capita sotto mano, ho già fatto questo errore perchè nella mia zona vengono tutti dagli aerei e quindi pilotano tutti in modo 1, e anche a me (che avevo preso la mano in modo 2 con i coassiali) avevano consigliato di cambiare "perchè altrimenti nessuno può aiutarti". sono tornato di corsa al modo 2 (dopo aver fatto svariati danni di cui alcuni anche permanenti).

non c'è alcun valido motivo per cui tu non debba continuare con il modo 2 (che tra l'altro è il più diffuso tra gli elicotteristi).
Vecchio 08 dicembre 11, 11:43   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da cl4xxx Visualizza messaggio
probabilmente il tuo amico ha iniziato con degli aerei, dove il gas solitamente sta a destra. e per questo vuole convincerti a volare con il gas a destra.

ti do un mio personalissimo consiglio, se hai già imparato a pilotare in modo 2... non t'azzardare a cercare di cambiare. è MOOOOLTO più difficile di iniziare da zero. ma MOLTO. distruggeresti tutto ciò che ti capita sotto mano, ho già fatto questo errore perchè nella mia zona vengono tutti dagli aerei e quindi pilotano tutti in modo 1, e anche a me (che avevo preso la mano in modo 2 con i coassiali) avevano consigliato di cambiare "perchè altrimenti nessuno può aiutarti". sono tornato di corsa al modo 2 (dopo aver fatto svariati danni di cui alcuni anche permanenti).

non c'è alcun valido motivo per cui tu non debba continuare con il modo 2 (che tra l'altro è il più diffuso tra gli elicotteristi).

Non è vero, magari l'amico gli ha consigliato così perchè lui...l'amico, ha iniziato in MODE 1 non sapendo nemmeno quali e quanti MODE esistevano o.... magari si.
Nella realtà non è detto che il gas sia a destra... una cosa è certa volantino o cloche.... quelli te li ritrovi in mezzo... ma quello è un'altro discorso.

Poi è vero chi il MODE potrebbe essere soggettivo se lui ha pilotato in MODE 2 fino ad oggi, può continuare così, ma non è nemmneo vero che cambiare sia una cosa azzardata.
Io piloto da sempre i MODE 1 gli aeromodelli e ho imparato il MODE3 per gli eli senza fatica, certo il gas è sempre a destra ma ho visto gente passare tranquillamente da MODE2 a 3 o 1.
Il tutto però è insito nel radiocomando che uno ha o ha intenzione di prendere, se non contempla i 4 MODE......ciccia!! Solo Mode1 o 2!!!
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 16:48   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl4xxx

Data registr.: 10-11-2011
io ho trovato incredibilmente complesso passare dal modo 2 al modo 1. molto più complesso di iniziare da zero.
Vecchio 08 dicembre 11, 20:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cl4xxx Visualizza messaggio
io ho trovato incredibilmente complesso passare dal modo 2 al modo 1. molto più complesso di iniziare da zero.
Confermo!!! Io o iniziato in modo 1 perchè usavo solo aerei , e può anche esser una cosa logica usare il modo 1 con gli aerei perchè se vuoi far figure 3D ai la coda tutta su uno stick , poi son passato agli eli, son rimasto in modo 1 perchè o provato a passare al 3 con il simulatore quando o dovuto iniziare a far le figure piroettate, che aime in mode 1 è molto complicato, però non IMPOSSIBILE!! quindi si tratta solo di tempo, cosi o lasciato perdere il modo 3 e son tornato al mio caro vecchio modo 1,e mi sa che mi son risparmiato anche un bel po di euro, che sicuramente avrei speso in ricambi...
Quindi fai come ti dicono gli altri qui nel forum, se hai gia iniziato in modo 2 e ti trovi bene, continua cosi...ciao
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks