| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: PISA
| Aiuto incidenza motore
Salve a tutti, qui in questo forum di esperti mi rivolgo per avere consiglio e risolvere un problema: ho un idrovolante ICON A5 che ha un motore con elica posteriore. Succede che in volo il modello si comporta in maniera anomala: ovvero aumentando il numero di giri del motore il modello tende, anche in maniera molto decisa, a picchiare, viceversa riducendo il motore il modello torna a volare livellato. Da qui si può dedurre che il motore tenda a far picchiare il modello e per questo ho provveduto, aumentando sempre più, fino a 5 rondelle, a sollevare il motore nella parte posteriore variandone l'incidenza, ma con scarsi risultati. Ho come l'impressione che la spinta generata dall'elica tendesse a "schiacciare" giù il modello. Spero che qualcuno possa consigliarmi come poter centrare il modello e magari indicarmi se devo ancora aumentare o abbassare l'incidenza del motore. Ciao. Allego foto del modello Ultima modifica di massipos : 24 settembre 11 alle ore 22:24 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Dovresti provare a disassarlo molto verso l'alto, oppure usa una miscelazione motore/profondità...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
| Citazione:
Attenzione! non provare a fare il contrario picchierebbe ancor di più. Ciao Pegaso ![]()
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. Ultima modifica di pegaso3796 : 25 settembre 11 alle ore 00:49 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
concordo con pegaso, il flusso dell'elica va a sbattere sul sotto del piano di quota, generando un momento picchiante... e' anche vero che pero' se inclini il motore con l'ogiva verso il basso, la leva tra motore e Cg, creerà un momento picchiante... forse meno incisivo del flusso elica, risolvibile con una miscelazione motore -> Cabra come già consigliato .
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
In settimana farò la modifica, ma non potrò provare il modello prima di sabato, poi vi farò sapere. L'Icon 5 è un modello che stà appena prendendo piede in Italia e forse questi suggerimenti potranno essere di aiuto ad altri. Ciao. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Stamani ho potuto provare le modifiche: ho abbassato l'ogiva il più possibile e con una serie di decolli e atterraggi ho cercato di impostare una curva ideale tra il gas e il cabra sulla radio. Adesso si può volare, anche se quando sposto lo stick del gas si avverte un certo anticipo del movimento del servo del cabra-picchia rispetto al variare dei giri del motore e della velocità del modello e non potendo, sulla mia radio, assegnare un ritardo alla miscelazione, non posso dire di essere soddisfatto dei risultato. Non ho comunque intenzione di arrendermi; proverò a ridurre il diametro dell'elica nella speranza che il flusso invada meno il piano di quota in attesa che qualcuno riesca a suggerirmi come settare per bene il modello. Di nuovo grazie a chi mi ha consigliato. Ciao. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
1. alza il piano di quota.. mediante innalzamento della deriva... 2. cercare di abbassare ancora un po il disco elica.. 3. prendere una radio con il rallenty
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
.
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...a5-1800mm.html | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
possibile che prima non ne spendi un po' per una radio piu seria... in questo modo avrai una TX seria e con il comando al rallenty che ti serve.. e non dovrai acquistare l'aliante da 4metri... dimenticavo.. un'altra soluzione e' alzare il motore con una semplicissima pinna... portarlo quindi piu alto del P.Q.e con la giusta incidenza eviti anche il fastidioso beccheggio..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |