| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-10-2005 Residenza: PISA
| Aiuto incidenza motore
Salve a tutti, qui in questo forum di esperti mi rivolgo per avere consiglio e risolvere un problema: ho un idrovolante ICON A5 che ha un motore con elica posteriore. Succede che in volo il modello si comporta in maniera anomala: ovvero aumentando il numero di giri del motore il modello tende, anche in maniera molto decisa, a picchiare, viceversa riducendo il motore il modello torna a volare livellato. Da qui si può dedurre che il motore tenda a far picchiare il modello e per questo ho provveduto, aumentando sempre più, fino a 5 rondelle, a sollevare il motore nella parte posteriore variandone l'incidenza, ma con scarsi risultati. Ho come l'impressione che la spinta generata dall'elica tendesse a "schiacciare" giù il modello. Spero che qualcuno possa consigliarmi come poter centrare il modello e magari indicarmi se devo ancora aumentare o abbassare l'incidenza del motore. Ciao. Allego foto del modello Ultima modifica di massipos : 24 settembre 11 alle ore 22:24 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Dovresti provare a disassarlo molto verso l'alto, oppure usa una miscelazione motore/profondità...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
| Citazione:
Attenzione! non provare a fare il contrario picchierebbe ancor di più. Ciao Pegaso ![]()
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. Ultima modifica di pegaso3796 : 25 settembre 11 alle ore 00:49 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
concordo con pegaso, il flusso dell'elica va a sbattere sul sotto del piano di quota, generando un momento picchiante... e' anche vero che pero' se inclini il motore con l'ogiva verso il basso, la leva tra motore e Cg, creerà un momento picchiante... forse meno incisivo del flusso elica, risolvibile con una miscelazione motore -> Cabra come già consigliato .
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
In settimana farò la modifica, ma non potrò provare il modello prima di sabato, poi vi farò sapere. L'Icon 5 è un modello che stà appena prendendo piede in Italia e forse questi suggerimenti potranno essere di aiuto ad altri. Ciao. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Stamani ho potuto provare le modifiche: ho abbassato l'ogiva il più possibile e con una serie di decolli e atterraggi ho cercato di impostare una curva ideale tra il gas e il cabra sulla radio. Adesso si può volare, anche se quando sposto lo stick del gas si avverte un certo anticipo del movimento del servo del cabra-picchia rispetto al variare dei giri del motore e della velocità del modello e non potendo, sulla mia radio, assegnare un ritardo alla miscelazione, non posso dire di essere soddisfatto dei risultato. Non ho comunque intenzione di arrendermi; proverò a ridurre il diametro dell'elica nella speranza che il flusso invada meno il piano di quota in attesa che qualcuno riesca a suggerirmi come settare per bene il modello. Di nuovo grazie a chi mi ha consigliato. Ciao. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
1. alza il piano di quota.. mediante innalzamento della deriva... 2. cercare di abbassare ancora un po il disco elica.. 3. prendere una radio con il rallenty
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
In tale maniera il flusso dell'aria investirebbe lo stabilizzatore in maniera abbastanza simmetrica e non dovrebbe causarti eccessive problematiche. Non dimenticherei di controllare pure il DL che non si sà mai.............. Bon, ora che ho detto la mia cassata quotidiana e completamente opposta a quella di color che mi hanno preceduto ![]() ![]() ...son contento.![]() Edit: dimenticavo....le miscelazioni
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
@massipos, forse la soluzione potrebbe essere un'elica piu piccola.. (di diametro) e un motore con piu giri.... per "pareggiare" la perdita di spinta
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Già, bisognerebbe vedere quanto negativa e verificare il DL.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |