| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Io ULM 3 assi; all'aviosuperficie ove feci il corso, uno dei titolari, grazie al figlio si è avvicinato all'aeromodellismo. Altri modellisti li ho visti volare con delta e para. Gli organizzatori della maggiore manifestazione italiana VDS, il Meeting Di Primavera di Castiglione Del Lago, piloti e costruttori, provengono quasi tutti dall'aeromodellismo. Sembrerebbe un passaggio obbligato quello dall'aeromodellismo al pilotaggio reale in prima persona, ma non è sempre così, anzi; la maggioranza dei modellisti che ho conosciuto, dipenderà anche dal fatto che hanno sotto gli occhi le conseguenze di un bel buco per terra, non gli passa neppure per la controcassa del cervello di salire su di un velivolo ULM o aeroplano di A.G.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Si è vero, tutti gli aeromodellisti (o un buon 90%) odiano il volo vero (da cui però deriva il modellismo) io devo dire che ho cominciato a volare a 6 anni, e dove ho imparato coi modelli, c'era un ex pilota di deltamotore che non sarebbe mai salito di nuovo (si è cagato sicuramente, volava dentro una gola). Un giorno portammo al campo di volo degli aeromodellisti un deltaplano a motore scuola, perchè il proprietario (non mio padre) lo doveva vendere ad un aeromodellista, e ne approfittammo per portare qualche modellista a fare un giro. Ma lo sai che pilotando mio padre son salito solo io? Abbiamo chiesto a uno che ci ha risposto :"io non ci salirò mai, manco morto su quella cosa!" Figurati la mentalità. Poi l'anno dopo ho cominciato a volare anche io col delta (da passegero, fino ai 10 anni che ho cominciato a pilotare anche io) e siamo andati a far modellismo nel nostro attuale campo volo ulm. Ora ne ho 14 e sto facendo il passaggio macchina dal delta lento al chronos 16. Mio padre vola con un aeroplano autoprogettato monoposto, mentre la versione biposto è in costruzione. Vedi qui Volare con ultraleggeri a SanGavino - YouTube Vediqui la costruzione del biposto Spark-Bi in costruzione, ultralight airplane in constrution U.L.M. - YouTube Con cosa voli tu? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
In gioventù sugli aeroplani "veri" ci son salito parecchio ma ho sempre riufiutato di salire su trabiccoli odierni che scassano anche le pale perché i pirloti di questi spesso e volentieri se ne sbattono delle regole e pure devono dimostrare che loro ce l' hanno più grosso ( due miei amici ed un conoscente ci hanno pure rimesso le penne in tre distinti incidenti lasciando moglie vedova e figli orfani)
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
Ultimamente volavo con uno S.G. Storm Century (lo costruisce un amico di mio suocero) ![]() Uploaded with ImageShack.us Molto divertente, un pò scorbutico in avvicinamento per il finale, quando scende la velocità, la stabilità latero-longitudinale non è delle migliori, ma ci si abitua immediatamente. Parte della scuola la feci su di un biplano; macchina assai formativa: insegna sin da subito cosa sia l'effetto suolo. Ho guardato i tuoi video. Non ho mai volato con i 2 assi; sarà perchè il mio imprinting fù con il Cessna, ma ho amici che ci si divertono un mondo e scendono su ogni fazzolettino di terra. Interessante la costruzione lignea del 3 assi. Un amico modellista di vecchia data stà costruendo degli ASSO IV, spesso vado a fargli visita; la prossima volta porto la macchina fotografica. Trà due anni avrai l'età per l'attestato; i miei migliori auguri. Buoni voli e sereni atterraggi.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Grazie ikarus, bello lo storm, cammina bene vero? Per 2 assi intendi il deltamotore? Beh sul fatto che atterri su ogni fazzoletto non è vero, sappi che con un aereo come il flash puoi atterrare molto più lento e in meno spazio del deltamotore di mio padre che hai visto sul filmato! Però anche te hai cominciato presto, quanti anni hai ora? Cavolo, il tuo primo atterraggio col 3assi a 12, io a 13 e mezzo, però ne avevo circa 10 quando ho atterrato col deltaplano (non quello giallo del filmato, l'altro!). Col 3assi ho cominciato dopo, e poichè mio padre non e ha uno biposto, benchè in costruzione, quindi volo solo d'estate col delta, se non mi porta nessun amico col 3 assi di inverno, sennò modellismo | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
primo secondo poi Concordo che non tutti gli attuali ULM siano trabiccoli, purtroppo spesso la mentalità di chi li usa non è quella che mi è stato insegnato debba essere. ..........comunque ormai acqua passata da tanti, tanti anni.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
carissimo, questi non sono aerei ultraleggeri, sono aerei leggeri, c'è differenza e tanta! Primo gli ultraleggeri devono stare in regola con velocità di stallo non superiore ai 65 km/h il peso dei mono posto non deve superare i 300 kg mentre quello dei biposto 450kg, ovviamente a pieno carico, cioè aereo+piloti a bordo da 75kg+ benzina per fare almeno 1 h |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Allora spiegami il significato attuale di aviazione generale, per piacere.
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Il primo delle tre foto e' il Macchino ?? MB 308 ?? Da ragazzino mi portavano in giro a Venegono, libidine assoluta. Comunque nell' ambiente ci sono persone con la testa sulle spalle ma ci sono molti P...A sbruffoni che non capiscono nulla ma poi generalmente si Autoeliminano. Saluti a tutti da Alvise.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |