Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 11, 14:39   #5 (permalink)  Top
icarus64
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Si è vero, tutti gli aeromodellisti (o un buon 90%) odiano il volo vero (da cui però deriva il modellismo) io devo dire che ho cominciato a volare a 6 anni, e dove ho imparato coi modelli, c'era un ex pilota di deltamotore che non sarebbe mai salito di nuovo (si è cagato sicuramente, volava dentro una gola).
Un giorno portammo al campo di volo degli aeromodellisti un deltaplano a motore scuola, perchè il proprietario (non mio padre) lo doveva vendere ad un aeromodellista, e ne approfittammo per portare qualche modellista a fare un giro. Ma lo sai che pilotando mio padre son salito solo io? Abbiamo chiesto a uno che ci ha risposto :"io non ci salirò mai, manco morto su quella cosa!" Figurati la mentalità.
Poi l'anno dopo ho cominciato a volare anche io col delta (da passegero, fino ai 10 anni che ho cominciato a pilotare anche io) e siamo andati a far modellismo nel nostro attuale campo volo ulm.
Ora ne ho 14 e sto facendo il passaggio macchina dal delta lento al chronos 16.
Mio padre vola con un aeroplano autoprogettato monoposto, mentre la versione biposto è in costruzione.
Vedi qui Volare con ultraleggeri a SanGavino - YouTube

Vediqui la costruzione del biposto Spark-Bi in costruzione, ultralight airplane in constrution U.L.M. - YouTube

Con cosa voli tu?
Continua così: vola, vola, vola e vola ancora! Non c'è nulla in questa terra che s'avvicini di più alla assoluta libertà, di un volo (in solitaria). Hai ragione, la maggioranza dei modellisti si perde in disquisizioni cercando il pelo nell'uovo su cose che nel mondo del volo volato sembrano effimere. Quì per conoscere com'è fatto e come vola un aeroplano, non occorre costruirselo. Se invito 10 modellisti a fare un voletto, è grassa se ne vengono un paio (ad esser ottimisti); non sanno cosa si perdono. Io fui fortunato ad avere un amico di famiglia, che quando avevo 8 anni mi portò sù con un Cessna 150 e livellatolo, d'improvviso mi lasciò la cloche: non potevo crederci; stavo pilotando. Mi portava sempre con lui, sui Cessna 152, sul Partenavia P 66 Echo, sul Piper PA 28, questo nel corso del tempo. All'età di 12 anni feci il mio primo atterraggio. L'Aviazione generale era troppo costosa e burocraticamente vincolata per i miei gusti. In tempi più recenti, nella mtà degli anni '90 mi diedi agli ULM 3 assi, dal tubi&tela Qicksilver, via via ai più evoluti. Ora sono un paio d'anni, grazie al socio che ha dato forfait e se n'è tornato a fare il missionario medico in Africa e Sud America, sono a terra, e succedaneamente mi sono ridato alla antica passione dell'aeromodellismo, che sempre o quasi, corse paripasso con l'amore del volo volato.
Ultimamente volavo con uno S.G. Storm Century (lo costruisce un amico di mio suocero)


Uploaded with ImageShack.us Molto divertente, un pò scorbutico in avvicinamento per il finale, quando scende la velocità, la stabilità latero-longitudinale non è delle migliori, ma ci si abitua immediatamente. Parte della scuola la feci su di un biplano; macchina assai formativa: insegna sin da subito cosa sia l'effetto suolo. Ho guardato i tuoi video. Non ho mai volato con i 2 assi; sarà perchè il mio imprinting fù con il Cessna, ma ho amici che ci si divertono un mondo e scendono su ogni fazzolettino di terra. Interessante la costruzione lignea del 3 assi. Un amico modellista di vecchia data stà costruendo degli ASSO IV, spesso vado a fargli visita; la prossima volta porto la macchina fotografica. Trà due anni avrai l'età per l'attestato; i miei migliori auguri. Buoni voli e sereni atterraggi.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando