Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 11, 21:48   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Salve ragazzi, vorrei fare un sondaggio, o meglio una domanda cui chiedo di rispondere.
Quanti sono gli aeromodellisti che volano anche con gli aeroplano ultraleggeri, o aviazione generale?
tornando al post:

licenza pilota privato e pilota "da aeroclub" dal 1996 su monomotori
licenza commerciale da qualche annetto e pilota di aerotaxi su Citation 510 Mustang
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 22:10   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Orca vacca mi sono perso sta discussione
Modellista da maggio scorso e il ppl l'ho cominciato a ottobre scorso, ora ho 43 ore fatte prima su un pa28 140 e da una ventina di ore su un pa28 181
É vero che gli ulm sono sicuri come gli ag ma é altrettanto vero che la maggior parte dei piloti se ne fregano delle regole e fanno quello che gli pare...mi é capitato durante uno dei primi solisti che ho fatto mentre ero in sottovento é arrivato un ulm senza contatto radio a quota circuito esattamente convergente con me e per evitarlo ho dovuto fare una piccola manovra un po' brusca dato che l'ho visto all'ultimo

@canelupo
Quando hai fatto il giro a Vercelli pilotava un ragazzo biondo, alto e magro con barba e baffi? Se si é il mio istruttore
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 22:19   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
primo

secondo

poi


Concordo che non tutti gli attuali ULM siano trabiccoli, purtroppo spesso la mentalità di chi li usa non è quella che mi è stato insegnato debba essere.
..........comunque ormai acqua passata da tanti, tanti anni.
che bello il Macchino!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 22:54   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Bonariamente ti invidio. I Van's RV sono solo chimere almeno per me (non sarò mai in grado di costruirmene uno), poi, è il solito maledettissimo denaro a mancar sempre. Stò delicatamente cercando di convincere un potenziale socio (amico fidatissimo) all'acquisto di un Asso V o Jolly; se ne trovano con Rotax 912 100hp a relativamente poco e con poche ore di volo. Certo, bisogna vedere come sono stati costruiti... Gli ASSO con i retrattili m'intrigano, ma il carrello principale grava sul longherone; in caso di atterraggio pesante.. o altri piccoli incidenti, sarebbe da verificare lo stato di salute di tale longherone. La finisco quì: parlar di volo volato in questo periodo... mi fà tristezza. In ogni caso aguro bellissimi voli a Te ed ogni altro che abbia a sua disposizione un bell'uccello (evitiamo becere battute)...

...azz, maledetti impegni, mi ero perso anche io questa bella discussione...

Tornando agli ASSO, ti assicuro che i longheroni sono robusti, ma il cinematismo di retrazione degli ASSO V è parecchio delicato e se non manutenuto come si deve può dare problemi.
Inoltre le aviosuperfici e i campi di volo sono per la maggior parte semipreparati, le talpe se la ridono quando infili una ruota in una loro buca, soprattutto se sei un poco di traverso, chiudere un carrello è un attimo.
Comunque, l'ASSO 5 si può fare anche col carrello fisso ed è di gran lunga superiore all' asso VI.
Un'altra bella macchina anche acrobatica è l'asso IV, ne ho avuto uno per le mani che ho potuto smanettare per bene, ma essendo un biposto in tandem è critico col baricentro: non puoi assolutamente mettere troppo peso sul sedile posteriore, sopratutto se il pilota (che siede davanti) è un tipo magrolino, altrimenti è facile andare oltre il limite posteriore del baricentro.
Per questo motivo invece che biposto preferisco chiamarlo "un posto e mezzo".
In compenso il carrello retrattile funziona bene ed è robusto e in acrobazia solo a bordo è una macchina fantastica che con appena 100 hp e una buona elica a giri costanti riesce a fare tutte le manovre positive senza mai essere in debito di energia.

Grazie per gli auguri, ti auguro anche io di riuscire a coronare il tuo sogno.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 22:02   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Si è vero, tutti gli aeromodellisti (o un buon 90%) odiano il volo vero (da cui però deriva il modellismo) io devo dire che ho cominciato a volare a 6 anni, e dove ho imparato coi modelli, c'era un ex pilota di deltamotore che non sarebbe mai salito di nuovo (si è cagato sicuramente, volava dentro una gola).
Un giorno portammo al campo di volo degli aeromodellisti un deltaplano a motore scuola, perchè il proprietario (non mio padre) lo doveva vendere ad un aeromodellista, e ne approfittammo per portare qualche modellista a fare un giro. Ma lo sai che pilotando mio padre son salito solo io? Abbiamo chiesto a uno che ci ha risposto :"io non ci salirò mai, manco morto su quella cosa!" Figurati la mentalità.
Poi l'anno dopo ho cominciato a volare anche io col delta (da passegero, fino ai 10 anni che ho cominciato a pilotare anche io) e siamo andati a far modellismo nel nostro attuale campo volo ulm.
Ora ne ho 14 e sto facendo il passaggio macchina dal delta lento al chronos 16.
Mio padre vola con un aeroplano autoprogettato monoposto, mentre la versione biposto è in costruzione.
Vedi qui Volare con ultraleggeri a SanGavino - YouTube

Vediqui la costruzione del biposto Spark-Bi in costruzione, ultralight airplane in constrution U.L.M. - YouTube

Con cosa voli tu?
non sono d'accordo, forse hai esperienze che ti confermano questa affermazione, ma credimi, nel mondo dei "modelli" veri una buona, anzi ottima parte di piloti sono stati modellisti da giovani.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 22:08   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Per Aviazione Generale si intente tutta l'Aviazione con esclusione di quella Militare e delle Compagnie, pertanto comprende pure il mondo degli ULM.
mi dispiace, ma non è così.
gli ULM sono ULM, e non sono A.G.

se conoscessi classificazioni, regolamentazioni, enti preposti, e quant'altro riguardi le 2 categorie non potresti affermare quello che affermi.
che poi nell'accezione comune le 2 cose siano associate, questo è un altro paio di maniche.
prova a chiedere ad ENAC, che tra il resto regolamenta (in malo modo, ma è un altro discorso) anche l'A.G., cosa ne pensa degli ULM...

p.s.
ci sono anche "compagnie" come dici, che fanno parte di A.G.
ad esempio io lavoro per una compagnia che opera in A.G.
anche qui bisognerebbe vedere cosa uno intenda per "compagnia"
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 09:15   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...azz, maledetti impegni, mi ero perso anche io questa bella discussione...

Tornando agli ASSO, ti assicuro che i longheroni sono robusti, ma il cinematismo di retrazione degli ASSO V è parecchio delicato e se non manutenuto come si deve può dare problemi.
Inoltre le aviosuperfici e i campi di volo sono per la maggior parte semipreparati, le talpe se la ridono quando infili una ruota in una loro buca, soprattutto se sei un poco di traverso, chiudere un carrello è un attimo.
Comunque, l'ASSO 5 si può fare anche col carrello fisso ed è di gran lunga superiore all' asso VI.
Un'altra bella macchina anche acrobatica è l'asso IV, ne ho avuto uno per le mani che ho potuto smanettare per bene, ma essendo un biposto in tandem è critico col baricentro: non puoi assolutamente mettere troppo peso sul sedile posteriore, sopratutto se il pilota (che siede davanti) è un tipo magrolino, altrimenti è facile andare oltre il limite posteriore del baricentro.
Per questo motivo invece che biposto preferisco chiamarlo "un posto e mezzo".
In compenso il carrello retrattile funziona bene ed è robusto e in acrobazia solo a bordo è una macchina fantastica che con appena 100 hp e una buona elica a giri costanti riesce a fare tutte le manovre positive senza mai essere in debito di energia.

Grazie per gli auguri, ti auguro anche io di riuscire a coronare il tuo sogno.
Ti ringrazio sinceramente per gli auguri è mi aguro di tornare a volare prossimamente. Stavo così bene con lo Storm.. ci mancava il socio che si mettesse a fare il missionario in giro per il terzo mondo.
Hai ragione; l'AssoV è una gran bella macchina. Certo il retrattile ha il suo perchè, ma anche a causa delle piste in erba, un fisso dà maggiori garanzie anche se di velocità ne fà perdere, ma una scarrellata significa sempre qualche migliaio di euretti...
L'ASSO IV di cui parlavo, l'amico lo ha terminato e consegnato; è una versione monoposto. Adesso ne ha iniziato un altro, non sò se tandem; lo andrò a salutare.
Come ho precedentemente scritto, il mio sogno è il Dynamic WT9, ma costa tantissimo, mentre di Asso usati se ne trovano anche a prezzi più che buoni.
Saluti a tutti.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sondaggio giobalde Aeromodellismo Aerotraino 63 10 aprile 10 15:13
sondaggio francymo78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 174 15 marzo 08 19:31
Sondaggio - Aeromodellismo a scoppio o elettrico? Arma95 Aeromodellismo 53 11 novembre 07 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002