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Vecchio 10 settembre 11, 18:06   #11 (permalink)  Top
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Il primo delle tre foto e' il Macchino ?? MB 308 ?? Da ragazzino mi portavano in giro a Venegono, libidine assoluta. Comunque nell' ambiente ci sono persone con la testa sulle spalle ma ci sono molti P...A sbruffoni che non capiscono nulla ma poi generalmente si Autoeliminano. Saluti a tutti da Alvise.
Si, il Macchino, poi il Macchi 416 (Fokker S11) ed infine il Meteor FL53.....od era il 55..............?? non ricordo più
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 10 settembre 11, 18:54   #12 (permalink)  Top
Titeuf
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Si è vero, tutti gli aeromodellisti (o un buon 90%) odiano il volo vero (da cui però deriva il modellismo) io devo dire che ho cominciato a volare a 6 anni, e dove ho imparato coi modelli, c'era un ex pilota di deltamotore che non sarebbe mai salito di nuovo (si è cagato sicuramente, volava dentro una gola).
Un giorno portammo al campo di volo degli aeromodellisti un deltaplano a motore scuola, perchè il proprietario (non mio padre) lo doveva vendere ad un aeromodellista, e ne approfittammo per portare qualche modellista a fare un giro. Ma lo sai che pilotando mio padre son salito solo io? Abbiamo chiesto a uno che ci ha risposto :"io non ci salirò mai, manco morto su quella cosa!" Figurati la mentalità.
Poi l'anno dopo ho cominciato a volare anche io col delta (da passegero, fino ai 10 anni che ho cominciato a pilotare anche io) e siamo andati a far modellismo nel nostro attuale campo volo ulm.
Ora ne ho 14 e sto facendo il passaggio macchina dal delta lento al chronos 16.
Mio padre vola con un aeroplano autoprogettato monoposto, mentre la versione biposto è in costruzione.
Vedi qui Volare con ultraleggeri a SanGavino - YouTube

Vediqui la costruzione del biposto Spark-Bi in costruzione, ultralight airplane in constrution U.L.M. - YouTube

Con cosa voli tu?
A dirti il vero a me l'idea di salire su un aereo anche quelli normali di linea non mi esalta. In aria un problema è morte certa. Se su di un treno si rompe il motore, o qualche strumento più che stare in mezzo ai binari per delle ore non fai. Un aereo a meno che non sia vicino ad un aeroporto viene giù come una pera. Poi, se un treno deraglia un minimo di possibilità di uscirne magari la hai anche, ma su di un aereo su 100 passeggeri 120 son morti. Non mi piace. Preferisco metterci la telecamera e vedere tutto da terra. lol.
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Vecchio 10 settembre 11, 19:52   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
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...dice il saggio modellista cinese:
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"E' meglio essele quaggiù desidelando di essele lassù che essele lassù desidelando di essele quaggiù"
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Vecchio 10 settembre 11, 20:31   #14 (permalink)  Top
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Allora spiegami il significato attuale di aviazione generale, per piacere.
L'ambiente degli aerei ultraleggeri è un mondo libero, come il modellismo, ci si può iscrivere all'aeroclub d'Italia, che è un albo tenuto da un ente privato, che lo stato nemmeno vede (in senso di importanza). L'aviazione generale è un mondo più costoso, con tanti più controlli, dove l'aeroplano è una macchina pesante, con la quale c'è chi dice che se si spegne il motore cade (titeuf)

Titeuf permettimi di chiederti una cosa: ma gli aeromodelli, ogni volta che il motore pianta li rompi ogni volta? Ogni volta per una piantata motore l'aereo si ferma, cade e si sbricciola? IMPOSSIBILE.
La possibilità che un motore d'aereo si fermi è pressochè nulla rispetto a quanto si fermano i motori delle automobili.
Tuo potresti dirmi di averne sentito tanti che si sono ammazzati per una piantata motore, puoi averne sentito anche 1000, per me si sono ammazzati per negligenza e incapacità di scendere a motore spento. (con l'ultraleggero non succede, perchè atterra in un minimo di 200 metri! Volendo anche 100)
Ok, però chiedi ad un meccanico d'auto, quante persone lo telefonano per andare a fargli funzionare la macchine perchè si è fermata in strada al giorno, moltiplicalo per 1 anno. Uscirà un numero assurdo, fai una media di quanti meccanici ci sono in italia e poi ammetti che le auto sono molto meno sicure di un aeroplano.
Tu dici ma se nell'aereo pianta muori: chiedi a icarus64 se non credi me, con l'ulm atterri dappertutto, e poi con tutta la manutenzione che si fa, e con le poche ore un motore non si ferma.
Rammento che negli ulm si usano motori da motoslitta, motori che devono essere abbastanza sicuri in modo da non lasciarti in mezzo alla neve, dove una piantata potrebbe divenire fatale.
Vedi te. Fammi almeno 10 nomi di persone che con l'ulm abbiano fatto un'emergenza dovuta a piantata motore e che ormai sono defunti!
Scommetto che ti verrà più difficile che trovare 100 persone a cui ha mollato la macchina in strada!
E' anche vero che aeroplani ce ne sono meno che auto, ma è molto più sicuro stare per aria che per terra, vero icarus64?
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Vecchio 10 settembre 11, 22:18   #15 (permalink)  Top
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Quello dell'avatar sono io
correva l'anno 2000 appena brevettato
ho montato un fotocamera con rx e servo per comandare lo scatto
sulla tips del Blanik L13.
Ormai sono 4 anni che ho smesso

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 11 settembre 11, 13:57   #16 (permalink)  Top
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Quello dell'avatar sono io
correva l'anno 2000 appena brevettato
ho montato un fotocamera con rx e servo per comandare lo scatto
sulla tips del Blanik L13.
Ormai sono 4 anni che ho smesso

Daniele
Come mai hai smesso? (se posso chiedere)
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Vecchio 11 settembre 11, 14:53   #17 (permalink)  Top
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L'ambiente degli aerei ultraleggeri è un mondo libero, come il modellismo, ci si può iscrivere all'aeroclub d'Italia, che è un albo tenuto da un ente privato, che lo stato nemmeno vede (in senso di importanza). L'aviazione generale è un mondo più costoso, con tanti più controlli, dove l'aeroplano è una macchina pesante, con la quale c'è chi dice che se si spegne il motore cade (titeuf)
Per Aviazione Generale si intente tutta l'Aviazione con esclusione di quella Militare e delle Compagnie, pertanto comprende pure il mondo degli ULM.
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Vecchio 11 settembre 11, 15:27   #18 (permalink)  Top
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Per Aviazione Generale si intente tutta l'Aviazione con esclusione di quella Militare e delle Compagnie, pertanto comprende pure il mondo degli ULM.
Ops, scusa, grazie dell'illuminazione. Però io intendevo dire che la differenza tra aerei ultraleggeri e aerei leggeri è che l'ulm è libero, come il modellismo, cioè non ti dice e non ti chiede niente nessuno, mentre gli aerei leggeri sono come una macchina, dove devi avere tutto in regola sennò son cavoli!
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Vecchio 11 settembre 11, 15:30   #19 (permalink)  Top
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Voglio precisare che gli ulm non sono trabicoli, come in aviazione generale, e come nel modellismo, c'è chi tiene il suo aeroplano in maniera maniacale e chi non gli importa nulla!

Grazie ikarus, bello lo storm, cammina bene vero?
Per 2 assi intendi il deltamotore? Beh sul fatto che atterri su ogni fazzoletto non è vero, sappi che con un aereo come il flash puoi atterrare molto più lento e in meno spazio del deltamotore di mio padre che hai visto sul filmato!
Però anche te hai cominciato presto, quanti anni hai ora?
Cavolo, il tuo primo atterraggio col 3assi a 12, io a 13 e mezzo, però ne avevo circa 10 quando ho atterrato col deltaplano (non quello giallo del filmato, l'altro!).
Col 3assi ho cominciato dopo, e poichè mio padre non e ha uno biposto, benchè in costruzione, quindi volo solo d'estate col delta, se non mi porta nessun amico col 3 assi di inverno, sennò modellismo
Non importa l'età in cui effetui il tuo primo atterraggio, piuttosto del tuo primo "solitario" (che avendo volato già prima, non mi diede le emozioni che molti declamano; un passo necessario per un pezzo di carta). Lo Storm ha ormai una quindicina d'anni sul groppone (non "Groppino" ) Ora ce ne sono di maggiormente performanti, ma specie nella versione retrattili, ancora se la cava bene. Il mio aveva un triciclo fisso; in crociera al 75° stavo sui 220-227Km/h, con il Rotax 912 100HP; la tripala in carbonio, silenziosissima da lasciar conversare senza interfono, costava una cifra. Onesto in metallica struttura. Ora vola in Francia. Mi manca tantissimo.

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primo

secondo

poi


Concordo che non tutti gli attuali ULM siano trabiccoli, purtroppo spesso la mentalità di chi li usa non è quella che mi è stato insegnato debba essere.
..........comunque ormai acqua passata da tanti, tanti anni.
Fai, bellissimi quegli aeroplani; qualcuno, me lo ho nei miei ricordi d'infanzia al nstro aeroporto (Sant'Egidio). Ebbi l'onore di esser portato in volo dal compianto Presidente d'Aeroclub Claudio Spadolini (poi, mio prof. di diritto alle superiori) con un arancione F.L.3: che Bello! Hai ragione, ora un poco meno, ma appena un decennio addietro si trovavano velivoli fatti veramente con i piedi (non farò nomi). Ora, grazie anche alla rete, se un mezzo non "và" lo si sà immediatamente o quasi. Quanto alla manutenzione "alla carlona" (come dice il mio maestro d'organo quando gli si suona un pezzo studiato, da cani), il trend è positivo; sono sempre meno i piloti che lasciano correre sulle ore e la sostituzione delle parti. La morale è sempre quella. fare le cose con il buon senso, come il latini dicevano, "cum grano salis."

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...dice il saggio modellista cinese:
Perdonami Alberto; dissento. Quando sono lassù, e c'è aria calma, guardo giù, mi sembra un mondo perfetto; tutto preciso, tutto disegnato artisticamente, i campi, i fiumi, il mare, i paesi: magnifico, penso che laggiù regni la più completa armonia, che tutti si amano, sembra che ogni cosa sia quasi perfetta. Poi penso alla realtà, ben diversa. Lassù, quando c'è aria calma, la mente vola ben oltre il rassicurante monotono gemito palpitante del motore, il pensiero corre oltre la "lopardiana siepe" sfiorando puranco la metafisica, se non fosse per la parte razionale che tiene ancorati ai comandi. In definitiva, quando mi trovo lassù, non vorrei mai scendere.

p.s. Fabio, mi sembra che avevi chiesto la mia età: 46.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 11 settembre 11 alle ore 15:34
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Vecchio 11 settembre 11, 15:39   #20 (permalink)  Top
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Perdonami Alberto; dissento. Quando sono lassù, e c'è aria calma, guardo giù, mi sembra un mondo perfetto; tutto preciso, tutto disegnato artisticamente, i campi, i fiumi, il mare, i paesi: magnifico, penso che laggiù regni la più completa armonia, che tutti si amano, sembra che ogni cosa sia quasi perfetta. Poi penso alla realtà, ben diversa. Lassù, quando c'è aria calma, la mente vola ben oltre il rassicurante monotono gemito palpitante del motore, il pensiero corre oltre la "lopardiana siepe" sfiorando puranco la metafisica, se non fosse per la parte razionale che tiene ancorati ai comandi. In definitiva, quando mi trovo lassù, non vorrei mai scendere.

p.s. Fabio, mi sembra che avevi chiesto la mia età: 46.[/QUOTE]

Quoto pienamente, da su sembra tutto bello, perfetto, invece quando torni giù noti che non è così!
Icarus, hai l'età di mio padre
Di dove sei? Se hai venduto lo storm cos'hai ora?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
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