Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 11, 15:30   #19 (permalink)  Top
icarus64
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Voglio precisare che gli ulm non sono trabicoli, come in aviazione generale, e come nel modellismo, c'è chi tiene il suo aeroplano in maniera maniacale e chi non gli importa nulla!

Grazie ikarus, bello lo storm, cammina bene vero?
Per 2 assi intendi il deltamotore? Beh sul fatto che atterri su ogni fazzoletto non è vero, sappi che con un aereo come il flash puoi atterrare molto più lento e in meno spazio del deltamotore di mio padre che hai visto sul filmato!
Però anche te hai cominciato presto, quanti anni hai ora?
Cavolo, il tuo primo atterraggio col 3assi a 12, io a 13 e mezzo, però ne avevo circa 10 quando ho atterrato col deltaplano (non quello giallo del filmato, l'altro!).
Col 3assi ho cominciato dopo, e poichè mio padre non e ha uno biposto, benchè in costruzione, quindi volo solo d'estate col delta, se non mi porta nessun amico col 3 assi di inverno, sennò modellismo
Non importa l'età in cui effetui il tuo primo atterraggio, piuttosto del tuo primo "solitario" (che avendo volato già prima, non mi diede le emozioni che molti declamano; un passo necessario per un pezzo di carta). Lo Storm ha ormai una quindicina d'anni sul groppone (non "Groppino" ) Ora ce ne sono di maggiormente performanti, ma specie nella versione retrattili, ancora se la cava bene. Il mio aveva un triciclo fisso; in crociera al 75° stavo sui 220-227Km/h, con il Rotax 912 100HP; la tripala in carbonio, silenziosissima da lasciar conversare senza interfono, costava una cifra. Onesto in metallica struttura. Ora vola in Francia. Mi manca tantissimo.

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
primo

secondo

poi

Concordo che non tutti gli attuali ULM siano trabiccoli, purtroppo spesso la mentalità di chi li usa non è quella che mi è stato insegnato debba essere.
..........comunque ormai acqua passata da tanti, tanti anni.
Fai, bellissimi quegli aeroplani; qualcuno, me lo ho nei miei ricordi d'infanzia al nstro aeroporto (Sant'Egidio). Ebbi l'onore di esser portato in volo dal compianto Presidente d'Aeroclub Claudio Spadolini (poi, mio prof. di diritto alle superiori) con un arancione F.L.3: che Bello! Hai ragione, ora un poco meno, ma appena un decennio addietro si trovavano velivoli fatti veramente con i piedi (non farò nomi). Ora, grazie anche alla rete, se un mezzo non "và" lo si sà immediatamente o quasi. Quanto alla manutenzione "alla carlona" (come dice il mio maestro d'organo quando gli si suona un pezzo studiato, da cani), il trend è positivo; sono sempre meno i piloti che lasciano correre sulle ore e la sostituzione delle parti. La morale è sempre quella. fare le cose con il buon senso, come il latini dicevano, "cum grano salis."

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...dice il saggio modellista cinese:
Perdonami Alberto; dissento. Quando sono lassù, e c'è aria calma, guardo giù, mi sembra un mondo perfetto; tutto preciso, tutto disegnato artisticamente, i campi, i fiumi, il mare, i paesi: magnifico, penso che laggiù regni la più completa armonia, che tutti si amano, sembra che ogni cosa sia quasi perfetta. Poi penso alla realtà, ben diversa. Lassù, quando c'è aria calma, la mente vola ben oltre il rassicurante monotono gemito palpitante del motore, il pensiero corre oltre la "lopardiana siepe" sfiorando puranco la metafisica, se non fosse per la parte razionale che tiene ancorati ai comandi. In definitiva, quando mi trovo lassù, non vorrei mai scendere.

p.s. Fabio, mi sembra che avevi chiesto la mia età: 46.

Ultima modifica di icarus64 : 11 settembre 11 alle ore 15:34
icarus64 non è collegato   Rispondi citando