Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 11, 12:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
ali che si sfaldano

costruita la macchina taglio polistirolo con carrucola mi sono divertito a tagliare le ali (un paio). ricoperte in fibra, messa baionetta, combinato cavolate, ecc, ecc, ma ora che le sto finendo, mi accorga che si stanno de-laminando. il tessuto di per suo è cpmpatto e ben saldato ma si stacca dall'anima di estruso: cosa sarà mai successo? io ho tolto un poco con lo straccio i capelli che si formano con il taglio ma non ho insistito più di tanto: sarà la causa? altra curiosità è che non so come togliere la cera rimasta sulle ali fibrate. ho provato con il diluente ma nulla da fare ed inoltre mi si sono vormati dei buchi sotto la fibra che riempirò poi.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 13:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Claudio...a mio avviso, l'estruso (l'anima) serve SOLO per dare la forma all'ala, la robustezza è data dall'elemento strutturale (longherone) e in parte dalle pelli che una volte chiuse formano una struttura tubolare (l'ala appunto) il longherone DEVE mettere in contatto le due pelli.. altrimenti la sua utilità è dubbia.
Nella costruzione classica (poli/legno) e senza longherone, il polistirolo INCOLLATO BENE alle pelli mette in contatto le stesse irrigidendo la struttura.
Vecchio 26 agosto 11, 13:57   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro

L'avatar di fulcro

Data registr.: 12-09-2009
Non è il massimo fibrare direttamente del poli, ma si può fare. Dipende molto, secondo me, anche dalla tipologia del polistirolo. Meglio incollare il legno al polistirolo, poi fibrare il legno.

Se hai tagliato il polistirolo biancone leggero con macro-palline, allora vai tranquillo che si sfalda, e osserverai il pessimo risultato sin da subito.
Se invece hai fibrato un polistirene estruso ad alta densità (giallo, normalmente), con una grana molto fine, allora va meglio. E' necessario però passare ripetutamente con aria compressa lungo le superfici, per togliere anche la polvere dagli interstizi, dove aggrapperà meglio la resina come una sorta di micro-ancoraggio meccanico di sottosquadro.

ciao
Vecchio 26 agosto 11, 14:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Il nostro vipp é laminato direttamente sull'estruso, che non é quello classico bianco a pallini grossi, ma polistirene verde (se non erro si chiama styrofoam).
Dopo il taglio, carteggiatina leggera e soffiata per spolverare.

Ma quanti strati di fibra hai usato? e di quale grammatura?
Vecchio 26 agosto 11, 14:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
cosa sarà mai successo? .
Quando hai laminato il tessuto sul polistirolo ha considerato che
oltre alla resina per impregnare il tessuto, ci cuole anche quella per incollarlo al polistirolo?

Daniele
Vecchio 26 agosto 11, 14:51   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
costruita la macchina taglio polistirolo con carrucola mi sono divertito a tagliare le ali (un paio). ricoperte in fibra, messa baionetta, combinato cavolate, ecc, ecc, ma ora che le sto finendo, mi accorga che si stanno de-laminando. il tessuto di per suo è cpmpatto e ben saldato ma si stacca dall'anima di estruso: cosa sarà mai successo? io ho tolto un poco con lo straccio i capelli che si formano con il taglio ma non ho insistito più di tanto: sarà la causa? altra curiosità è che non so come togliere la cera rimasta sulle ali fibrate. ho provato con il diluente ma nulla da fare ed inoltre mi si sono vormati dei buchi sotto la fibra che riempirò poi.
mi spieghi a cosa ti è servita la cera?
qualche foto aiuterebbe, come sarebbe utile sapere esattamente che procedimento hai utilizzato dal taglio del polistirolo alla laminazione
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 17:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghiottone

Data registr.: 03-12-2005
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
qualche foto aiuterebbe, come sarebbe utile sapere esattamente che procedimento hai utilizzato dal taglio del polistirolo alla laminazione

Ciao.
Aggiungo che non si parla ne di sottovuoto ne di pressa per attaccare la fibra all'estruso ..... .
In genere le bolle di cui parla sono sintomo di scarsa pressione.
Inoltre le ali in estruso ricoperte solo con fibra di vetro (senza carbonio) a meno di non usare spessori "importanti" (empiricamente uno strato di 100 gr/dmq porta 1/10 di mm in spessore) o aperture ridotte quando si flettono hanno la tendenza a delaminarsi.
In genere lamino i tessuti sopra una sagoma di polietilene (non necessita di distaccante) e poi adagio il tutto sull'anima, quindi metto dentro le controsagome e poi sottovuoto.
Sempre a livello empirico io peso la fibra prima di laminare; per il tessuto di vetro faccio l'equivalenza 1 a 1, cioé un gr di resina ogni gr di fibra di vetro.
Per il carbonio aumento, 1.2 gr di resina ogni gr di carbonio.
Uso resina 285 diluita aumentando di circa 1/3 il volume.

Ciaoooooooooooooo
Andrea Sacchetti
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 18:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
grazie amici ma mi sa che la ca...ta l'ho combinata io nel non carteggiare l'anima in polistirene giallo. purtroppo ho solo passato lo straccio.

In genere lamino i tessuti sopra una sagoma di polietilene (non necessita di distaccante)
io ho laminato su policristal e mi risulta che quello ha necessità di essere cerato, pepercui ho cerato il policristal, mano di distaccante polivinilico, laminazione 40 gr vetro, laminazione 80 gr vetro, appoggiato all'anima di polistirene, sacco sottovuoto a -0,4 bar per 24 ore. resina 285 non diluita, già liquida di per se con il caldo che fa. ma il polietilene è quel solito nylon che si trova nella ferramenta per copertura orto? e in che grammatura? non è che poi sotto pressione nel sacco mi fa le ondine sulla laminazione?

per distaccante sul policristall, che però all'estrazione dalle controsagome mi è rimasta attaccata all'ala. dopo un paio di giorni, volendo toglierla ho provato a passarvici sopra lo straccio all'ala fibrata ma probabilmente i vopori sono passati dalla porosità (credo), formando dei buchi sotto la laminazione che peraltro è uscita anche bene: a lavoro finito dovrò poi riempirli in qualche modo.

Quando hai laminato il tessuto sul polistirolo ha considerato che
oltre alla resina per impregnare il tessuto, ci cuole anche quella per incollarlo al polistirolo?
questa è nuova, non lo sapevo proprio. cosa bisogna usare e quale il procedimento?

Il nostro vipp é laminato direttamente sull'estruso
anche il mio che però è giallo.
geebee, il vipp domani lo ritiro dal mio amico così me lo guardo e mi sa che dovrò pure montarlo.

Non è il massimo fibrare direttamente del poli. Meglio incollare il legno al polistirolo, poi fibrare il legno.
ora lo so e la prossima volta vorrei provare. ma delresto vedo tanti modellisti fibrare direttamente sul polistirene...

sandali, quanto dici è verità ma ora non posso fare altro che rattoppare le sventure dell'ala. forse come seconda causa è la esigua quantita delle grammature di tessuto ( 80 e 40) per fare una semiala di 80 cm con longheroncino di samba da 5 mm di spessore dalla radice all'estremità.

se non altro ho capito che fare un'ala sembra semplice ma di problemi da affrontare ve ne sono tantissimi e mi sa che solo l'esperienza potrà aiutarmi a risolverli adeguatamente, ovviamente con i vostri preziosi consigli.
grazie ancora
. . . porcamiseria ma perchè queste ali si e quella fatta l'anno scorso no?
pazienza.

claudio.

ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 19:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghiottone

Data registr.: 03-12-2005
Smile

[QUOTE=ik2obm;2738285]grazie amici ma mi sa che la ca...ta l'ho combinata io nel non carteggiare l'anima in polistirene giallo. purtroppo ho solo passato lo straccio.

In genere lamino i tessuti sopra una sagoma di polietilene (non necessita di distaccante)
io ho laminato su policristal e mi risulta che quello ha necessità di essere cerato, pepercui ho cerato il policristal, mano di distaccante polivinilico, laminazione 40 gr vetro, laminazione 80 gr vetro, appoggiato all'anima di polistirene, sacco sottovuoto a -0,4 bar per 24 ore. resina 285 non diluita, già liquida di per se con il caldo che fa. ma il polietilene è quel solito nylon che si trova nella ferramenta per copertura orto? e in che grammatura? non è che poi sotto pressione nel sacco mi fa le ondine sulla laminazione?

Ciao.
Come non detto; la pressione c'era, io lavoro a -0.25 bar e sinceramente mi sembra più che adeguata.
Non hai diluito la resina e quindi non ci sono stati nemmeno problemi di eccessiva diluizione.
Esatto, il polietilene è il solito nylon da serra; ma in questo spessore (2/10 mm) come giustamente supponi copia perfettamente tutte le minime inperfezioni.
Ha suo tempo ne usavo uno dello spessore 6/10 oppure 8/10 non ricordo.
Per i longheroni uso compensato di betulla con spessori da 0.6 in sù a seconda della "severità" dell'impiego; uno spessore minore interferisce meno sul rivestimento.
Comunque dai un occhio alla sezione F3K, per loro credo sia più comune usare questa tecnica.

Ciaoooooooooooooo
Andrea Sacchetti
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 20:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
basta la cera distaccante, il polivinilico non serve. Sul policristal ho ormai laminato circa 15 ali del VIPP e 4 dei dlg.

Non ho capito la storia dello straccio che hai passato sull'ala e sono venuti fuori dei buchi... potresti spiegare meglio??

Comunque hai usato 40+80 di fibra, e se l'ala è piccola (al max 1,5 mt di apertura) non dovresti avere grosse flessioni, e non capisco perchè si sfaldano. Considera che il VIPP che uso io è il primo in assoluto, e per la fretta di finirlo non abbiamo carteggiato il polistirolo, e la grammatura è proprio 80+40. C'ho volato moltissimo, molte botte, ma mai nessun problema!!

P.S- se fai volare il VIPP fammi sapere qualcosa, sono curioso. Mi raccomando il CG!!! fai delle prove lanciando in pianura, molto lentamente.... non fare lanci a giavellotto all'inizio, se il cg non è esatto rischi un looping oppure una piantata a terra!!!
Rispondi

Bookmarks