26 agosto 11, 18:39
|
#8 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
grazie amici ma mi sa che la ca...ta l'ho combinata io nel non carteggiare l'anima in polistirene giallo. purtroppo ho solo passato lo straccio. In genere lamino i tessuti sopra una sagoma di polietilene (non necessita di distaccante) io ho laminato su policristal e mi risulta che quello ha necessità di essere cerato, pepercui ho cerato il policristal, mano di distaccante polivinilico, laminazione 40 gr vetro, laminazione 80 gr vetro, appoggiato all'anima di polistirene, sacco sottovuoto a -0,4 bar per 24 ore. resina 285 non diluita, già liquida di per se con il caldo che fa. ma il polietilene è quel solito nylon che si trova nella ferramenta per copertura orto? e in che grammatura? non è che poi sotto pressione nel sacco mi fa le ondine sulla laminazione? mi spieghi a cosa ti è servita la cera? per distaccante sul policristall, che però all'estrazione dalle controsagome mi è rimasta attaccata all'ala. dopo un paio di giorni, volendo toglierla ho provato a passarvici sopra lo straccio all'ala fibrata ma probabilmente i vopori sono passati dalla porosità (credo), formando dei buchi sotto la laminazione che peraltro è uscita anche bene: a lavoro finito dovrò poi riempirli in qualche modo. Quando hai laminato il tessuto sul polistirolo ha considerato che
oltre alla resina per impregnare il tessuto, ci cuole anche quella per incollarlo al polistirolo? questa è nuova, non lo sapevo proprio. cosa bisogna usare e quale il procedimento? Il nostro vipp é laminato direttamente sull'estruso anche il mio che però è giallo. geebee, il vipp domani lo ritiro dal mio amico così me lo guardo e mi sa che dovrò pure montarlo. Non è il massimo fibrare direttamente del poli. Meglio incollare il legno al polistirolo, poi fibrare il legno. ora lo so e la prossima volta vorrei provare. ma delresto vedo tanti modellisti fibrare direttamente sul polistirene... sandali, quanto dici è verità ma ora non posso fare altro che rattoppare le sventure dell'ala. forse come seconda causa è la esigua quantita delle grammature di tessuto ( 80 e 40) per fare una semiala di 80 cm con longheroncino di samba da 5 mm di spessore dalla radice all'estremità. se non altro ho capito che fare un'ala sembra semplice ma di problemi da affrontare ve ne sono tantissimi e mi sa che solo l'esperienza potrà aiutarmi a risolverli adeguatamente, ovviamente con i vostri preziosi consigli. grazie ancora . . . porcamiseria ma perchè queste ali si e quella fatta l'anno scorso no? pazienza. claudio. |
| |