Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 07, 20:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2007
Messaggi: 176
che fatica queste ali

ciao ragazzi... ho già buttato via du semiali perchè non riuscendo a passare il filo a caldo in maniera sincronizzata il bordo di entrata mi viene giustamente sfalsato... ma voi come fate ad avanzare con il filo in maniera sincronizzata, premetto che mi sono fatto aiutare da un mio amico ma proprio non riusciamo a procdere correttamente.
per favore aiutatemi!!! grazie 1000
p.s.
comunque sulle dime ho fatto dei segni guida per avanzare correttamenete ma proprio non ce la faccio
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 20:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
riportati i segni guida di ogni dima sugli angoli del panetto di polistirolo. A quel punto congiugi i segni con delle rette e così potrai tagliare da solo le ali guardando "da sopra"... mi sa che una foto vale più di mille parole.. così faccio io

le dime devono avere un "naso" di circa 1cm in modo che ti permettano di poggiare il filo, allinearlo e poi iniziare a tagliare... stessa cosa per il BU...
Icone allegate
che fatica queste ali-aaaaaa.jpg   che fatica queste ali-bbbbb.jpg  
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 22:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Sagace.....fare le righe sopra...Pensa io invece mi complicavo la vita tagliando le mie ali da solo con uno specchio vicino per vedere dall'altro lato..............
Cavolo che scemo che sono ad non averlo pensato prima ......Credo che ormai mi sono bruciato tutti i neuroni
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 23:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
riportati i segni guida di ogni dima sugli angoli del panetto di polistirolo. A quel punto congiugi i segni con delle rette e così potrai tagliare da solo le ali guardando "da sopra"... mi sa che una foto vale più di mille parole.. così faccio io

le dime devono avere un "naso" di circa 1cm in modo che ti permettano di poggiare il filo, allinearlo e poi iniziare a tagliare... stessa cosa per il BU...
Io faccio allo stesso modo, senza righe ma con semplici tacchette numerate.

Fondamentale è il "naso" altrimenti non parti mai pari. Altra drittata è allineare il bordo di uscita in modo che sia parallelo alle tue spalle, così tirando l'archetto ti viene più naturale allinearti verso la fine.

Io dopo una quindicina di ali tagliate - quindi circa 30 semiali - ho capito che il metodo migliore è impugnare l'archetto al centro con una sola mano, e comandare tutto con il polso, sia l'avanzamento che la velocità delle due estremità: le ultime quattro semiali sono venute semi-perfette in questa maniera

Coordinarsi con un'altra persona la vedo dura, al più ti può accendere il trasformatore se non hai previsto un interruttore in posizione comoda...

Edit: altra cosa: il pane di polistirolo non lo fate terminare esattamente con il BU e il BE, altrimenti vi verrà sempre un po' incurvato, visto che, specie sul BE, il filo arriva caldo e quindi scioglie più espanso del dovto...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 00:20   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
quando tagliavo le ali a mano anche io avevo diviso e numerato le centine,
per il taglio io tenevo un'estremita dell'archetto e mio padre l'altra, uno poi leggeva i numeri e l'altro gli andava a presso.
Con questo sistema mi sono sempre trovato benissimo e le ali venivano bene, come archetto ho clonato pari pari quello del sito tzagi for beginner; l'unica cosa che le dime devono essere lische perche se il filo s'impunta o avanza con dei microscattini le righe sull'ala non ve le toglie nessuno

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 00:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao
quando tagliavo le ali a mano anche io avevo diviso e numerato le centine,
per il taglio io tenevo un'estremita dell'archetto e mio padre l'altra, uno poi leggeva i numeri e l'altro gli andava a presso.
Con questo sistema mi sono sempre trovato benissimo e le ali venivano bene, come archetto ho clonato pari pari quello del sito tzagi for beginner; l'unica cosa che le dime devono essere lische perche se il filo s'impunta o avanza con dei microscattini le righe sull'ala non ve le toglie nessuno

ciaoo
il problema è che molti di noi non hanno nessuno che li aiuta a tagliare

Quindi in questo caso la soluzione delle righe è ottima... perchè da "sopra", mentre muovi l'archetto, puoi vedere da solo come andare.

Quoto le dime lisce. Io all'inizio le facevo in compensato. Ma si bruciavano di continuo. Poi ho usato la formica, ma è complicata da tagliare perchè si scheggia e devi stare ore a scartavetrare. Ora uso l'alluminio dei cartelli stradali, sarà 1mm credo.. rigido a sufficienza da non deformare le dime. Dopo che ho incollato le dime stampate con profili2 sull'alluminio, le taglio con la sega a nastro e dopo con l'abrasiva da 800-1000 gli do una lisciatina per eliminare le imperfezioni. Vengono perfette e l'archetto scorre che è una meraviglia!


p.s.
se domani mattina non trovo i cartelli stradali in giro per roma, so chi è stato!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 22:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Qui forse posso darla io una dritta.... Le dime le faccio in compensato, le scartavetro per bene per renderle il più lisce possibile......... poi prendo una candela e la faccio scorrere su tutto il bordo della dima riempiendolo bene di cera.....L'archetto ci scorre sopra che è una bellezza, inoltre il compensato non si brucia... C'ho tagliato tranquillamente è una figata
P.S. credo cmq di non essere il solo ad averla pensata sta cosa.....
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 22:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Qui forse posso darla io una dritta.... Le dime le faccio in compensato, le scartavetro per bene per renderle il più lisce possibile......... poi prendo una candela e la faccio scorrere su tutto il bordo della dima riempiendolo bene di cera.....L'archetto ci scorre sopra che è una bellezza, inoltre il compensato non si brucia... C'ho tagliato tranquillamente è una figata
P.S. credo cmq di non essere il solo ad averla pensata sta cosa.....
soluzione che ho adottato anche io.. ma ad ogni taglio devi passare nuovamente la candela. Inoltre se usi una temperatura bassa e quindi vai "lento" il legno si brucia lo stesso. l'alluminio invece è eterno
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 22:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
SI è vero ogni volta devi sfregare la candela...e devi fare una passata rapida quindi filo bello caldo.....vabbè ognuno si arrangia come può...
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 11:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
ma con il punto fisso no? ovviamente non per le ali rettangolari ma per le ali rastremate è una figata pazzesca: una sola mano, una sola dima, niente archetto! cercate "taglio a punto fisso" e vi si apre un mondo!
eros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricoprire lo Sturmo... che fatica Accetta77 Categoria Rc-Combat 19 14 ottobre 07 21:52
ma queste C di scarica????? rollando Batterie e Caricabatterie 12 24 maggio 07 14:38
Accensione a fatica.... ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 16 ottobre 06 16:10
queste batterie estense Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 luglio 05 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002