Citazione:
|
Originalmente inviato da il_Zott ciao
quando tagliavo le ali a mano anche io avevo diviso e numerato le centine,
per il taglio io tenevo un'estremita dell'archetto e mio padre l'altra, uno poi leggeva i numeri e l'altro gli andava a presso.
Con questo sistema mi sono sempre trovato benissimo e le ali venivano bene, come archetto ho clonato pari pari quello del sito tzagi for beginner; l'unica cosa che le dime devono essere lische perche se il filo s'impunta o avanza con dei microscattini le righe sull'ala non ve le toglie nessuno
ciaoo |
il problema è che molti di noi non hanno nessuno che li aiuta a tagliare
Quindi in questo caso la soluzione delle righe è ottima... perchè da "sopra", mentre muovi l'archetto, puoi vedere da solo come andare.
Quoto le dime lisce. Io all'inizio le facevo in compensato. Ma si bruciavano di continuo. Poi ho usato la formica, ma è complicata da tagliare perchè si scheggia e devi stare ore a scartavetrare. Ora uso l'alluminio dei cartelli stradali, sarà 1mm credo.. rigido a sufficienza da non deformare le dime. Dopo che ho incollato le dime stampate con profili2 sull'alluminio, le taglio con la sega a nastro e dopo con l'abrasiva da 800-1000 gli do una lisciatina per eliminare le imperfezioni. Vengono perfette e l'archetto scorre che è una meraviglia!
p.s.
se domani mattina non trovo i cartelli stradali in giro per roma, so chi è stato!