Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 11, 12:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2011
qualche domanda da principiante su attrezzatura iniziale

spero che sia la sezione giusta, in caso contrario mi scuso, reindirizzatemi.

sto cercando di scegliere una ricevente, e un modello per iniziare, ma la cosa non è affatto facile. ogni volta che penso di aver raggiunto un buon livello di conoscenze, mi sorge qualche nuovo dubbio.

ho visto che tutti parlano con soddisfazione della turnigy (o qualunque altra rimarchiatura) 9x, perchèè c'è la possibilità di riflasharla con un firmware opensource. benissimo mi dico, compro immediatamente un programmatore usb.

poi leggendo il topic dedicato scopro ce tutti cambiano il modulo di base, per metterne uno con la telemetria....questo che vuol dire, che di base il radiocomando non sa quale sia la tensione delle batterie, e che quindi rischierei di ammazzare tutte le LiPo portandole a differenze di potenziale troppo basse (senza accorgermene)mentre volo?
perchè forse in questo caso mi converrebbe comprare un radiocomando più costoso ma anche più completo, no?

questione numero 2: cosa mi serve al banco per scegliere le accoppiate eliche / motori? un multimetro, un contagiri, ok...ma quando si arriva a voler conoscere il carico aerodinamico come faccio, mi invento un dinamometro fatto in casa? o esiste qualcosa di pronto e disponibile?

mi "raccontereste" la vostra procedura di analisi nella scelta e successiva analisi di elica/motore? sto già giocando con drive calculator, ottimo programma, ma credo che le prove empiriche siano sempre meglio

3: ho visto che molti ESC hanno all'interno anche un BEC. bene , come funziona il tutto? il bec va programmato o sa da solo quando togliere tensione al motore? (ovviamente mi ricollego alla domanda sulla telemetria nel turnigy). e soprattutto un BEC come funziona? come interruttore ON/OFF? cioè arrivato alla tensione critica stacca il motore e mi fa cadere il modello, o riduce la tensione e mi accorgo quindi di dover atterrare?

grazie infinite a chi mi risponderà, e scusatemi per la banalità delle domande. sto imparando
arjov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 12:34   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da arjov Visualizza messaggio
ho visto che tutti parlano con soddisfazione della turnigy (o qualunque altra rimarchiatura) 9x, perchèè c'è la possibilità di riflasharla con un firmware opensource. benissimo mi dico, compro immediatamente un programmatore usb.

Io ti consiglio di acquistare un prodotto di un marchio affidabile sul quale puoi costruire un investimento nel tempo. La mia penultima radio l'ho mandata in pensione dopo 17 anni di onorato servizio e il "parco riceventi" non lo riutilizzo con la nuova solo a causa del cambio della tecnologia di trasmissione (da MHz a GHz)

La Turnigy non la acquisterei, se fossi in te, a meno che tu non sia uno smanettone, quelli, cioè, che preferiscono passare 6 ore a sistemare il PC per vederlo funzionare 30"... eppoi daccapo!

Tutti i produttori più blasonati hanno una 5 o 6 canali (Multiplex parte da 7) d'ingresso alla gamma e che lascia ancora un bel po' di quattrini a disposizione del primo modello...

poi leggendo il topic dedicato scopro ce tutti cambiano il modulo di base, per metterne uno con la telemetria....questo che vuol dire, che di base il radiocomando non sa quale sia la tensione delle batterie, e che quindi rischierei di ammazzare tutte le LiPo portandole a differenze di potenziale troppo basse (senza accorgermene)mentre volo?
perchè forse in questo caso mi converrebbe comprare un radiocomando più costoso ma anche più completo, no?

Vedi quanto prima...

questione numero 2: cosa mi serve al banco per scegliere le accoppiate eliche / motori? un multimetro, un contagiri, ok...ma quando si arriva a voler conoscere il carico aerodinamico come faccio, mi invento un dinamometro fatto in casa? o esiste qualcosa di pronto e disponibile?

mi "raccontereste" la vostra procedura di analisi nella scelta e successiva analisi di elica/motore? sto già giocando con drive calculator, ottimo programma, ma credo che le prove empiriche siano sempre meglio

Io uso uno strumentino come il Bantam TwoMeter

Ma ce ne sono diversi e di altri produttori che indicano Corrente e Potenza... Ultimamente ho acquistato anche un sensore telemetrico a bordo per verificare l'assorbimento in volo.
Ho scoperto che ho un bel trainer da 140 cm di ap. alare che vola con 3celle ed un assorbimento di 4 Ah... e questo la dice lunga sulle super motorizzazioni che si vedono in giro.

All'inizio, però, puoi basarti sulle indicazioni del produttore del motore. Molto ben fatti sono i foglietti che allega la Multiplex ai suoi motori, con un grafico dove trovi l'assorbimento per le varie eliche consigliate ai vari voltaggi

3: ho visto che molti ESC hanno all'interno anche un BEC. bene , come funziona il tutto? il bec va programmato o sa da solo quando togliere tensione al motore? (ovviamente mi ricollego alla domanda sulla telemetria nel turnigy). e soprattutto un BEC come funziona? come interruttore ON/OFF? cioè arrivato alla tensione critica stacca il motore e mi fa cadere il modello, o riduce la tensione e mi accorgo quindi di dover atterrare?

L'ESC stacca quando la tensione della batteria è troppo bassa per alimentare con sicurezza anche l'impianto radio. Ma basta sapere quanta autonomia è lecito aspettarsi dalle batterie e atterrare un po' prima del patatrac...
Ti consiglio di andare su di un campo di volo a curiosare e chiedere informazioni, anche per vedere il tutto "dal vivo"

Saluti

Francesco
Vecchio 25 agosto 11, 12:59   #3 (permalink)  Top
User

ahahahaha leggo ora che sei di Pisa... io ci studio, quindi andremo di sicuro a prenderci un caffè appena possibile

grazie per le informazioni. comuqnue si, sono uno smanettone e mi piaceva l'idea della radio opensource. se proprio devo comprare altro comprerei l'aurora 9 della hitec.

ma tutte le mie domande discendevano principalmente dal desiderio di capire se senza modulo telemetrico, non posso controllare la tensione della batteria, o comunque istruire il radiocomando affinchèè non faccia scaricare la batteria oltre una certa soglia
Vecchio 25 agosto 11, 13:16   #4 (permalink)  Top
User

deduco che la telemetria è d'obbligo quindi...giusto?
Vecchio 25 agosto 11, 13:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Danyele

Data registr.: 06-03-2008
Invia un messaggio via MSN a Danyele
se vuoi controllare il tutto direttamente da radiocomando si, ricevente e trasmittente telemetrica con opportuni sensori a bordo del velivolo.

Ovvio che più sensori metti più info hai, velocità, altitudine, ecc ecc...

Altrimenti con dei semplici calcoli, puoi stimare il tempo massimo di durata di un volo (a motore al massimo) e stabilire un tempo inferiore affinche il tutto rientri nella sicurezza delle batterie.
Vecchio 25 agosto 11, 13:36   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Danyele Visualizza messaggio
se vuoi controllare il tutto direttamente da radiocomando si, ricevente e trasmittente telemetrica con opportuni sensori a bordo del velivolo.

Ovvio che più sensori metti più info hai, velocità, altitudine, ecc ecc...

Altrimenti con dei semplici calcoli, puoi stimare il tempo massimo di durata di un volo (a motore al massimo) e stabilire un tempo inferiore affinche il tutto rientri nella sicurezza delle batterie.
nono a me altitudine, velocità ecc non interessano molto (magari in futuro, ma all'inizio no). quello che mi preme è preservare le batterie, e preservare i modelli dalla caduta !
quindi 1: il turnigy non può dirmi quando la batteria raggiunga una determinata differenza di potenziale, nemmeno con sensori per il voltaggio? servono il modulo e la Rx telemetrici. giusto?

2: se tiro fino a far intervenire il BEC, sono certo che comunque le celle si trovino ancora al di sopra della soglia critica di danneggiamento ? (3,2 V mi pare, no?)

ovviamente è un'ipotesi limite la mia, ma mi serve per capire se sia un acquisto intelligente o meno. o per farla più semplice, per capire come hanno fatto i modellisti prima di me a volare senza telemetria
Vecchio 25 agosto 11, 13:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Beh, se vuoi toglierti qualche curiosità ci si può vedere al campo del GAN, vicino al tiro a segno nazionale di Cascina. Oppure da Modellismo Luchini sulla Tosco Romagnola (in questo periodo di caldo ci si ritrova spesso tutti lì a far due chiacchere).

Al GAN sabato e domenica mattina, dal Luchini il Venerdì, visto che ad agosto apre solo martedì e venerdì.
Vecchio 25 agosto 11, 13:49   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Beh, se vuoi toglierti qualche curiosità ci si può vedere al campo del GAN, vicino al tiro a segno nazionale di Cascina. Oppure da Modellismo Luchini sulla Tosco Romagnola (in questo periodo di caldo ci si ritrova spesso tutti lì a far due chiacchere).

Al GAN sabato e domenica mattina, dal Luchini il Venerdì, visto che ad agosto apre solo martedì e venerdì.
appena rientro a Pisa mi faccio vivo
Vecchio 25 agosto 11, 14:00   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da arjov Visualizza messaggio
nono a me altitudine, velocità ecc non interessano molto (magari in futuro, ma all'inizio no). quello che mi preme è preservare le batterie, e preservare i modelli dalla caduta !
quindi 1: il turnigy non può dirmi quando la batteria raggiunga una determinata differenza di potenziale, nemmeno con sensori per il voltaggio? servono il modulo e la Rx telemetrici. giusto?

2: se tiro fino a far intervenire il BEC, sono certo che comunque le celle si trovino ancora al di sopra della soglia critica di danneggiamento ? (3,2 V mi pare, no?)

ovviamente è un'ipotesi limite la mia, ma mi serve per capire se sia un acquisto intelligente o meno. o per farla più semplice, per capire come hanno fatto i modellisti prima di me a volare senza telemetria
La telemetria è solo un gadget, se vuoi spendere spendi.

Ma prima ti consiglio di capire il come ed il perché delle cose.

Il BEC, Battery Elinator Circuit, è il dispositivo interno all'ESC che fà sì che ricevente e servi possano essere alimentati da un unico pacco batteria.

Non è vero che sotto i 3,2V la batteria si rovina, il limite per ogni cella è di 2,7V, il BEC viene impostato a 3V o poco più per sicurezza.

Il CUT OFF interviene quando è raggiunta la sovratemperatura di funzionamento del motore e quando la tensione della batteria è tale da alimentare solo l'apparato rx.

Perciò a che ti serve la telemetria, per sapere quanto sei alto, quanto sei lontano ecc, ecc, ecc ????

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 14:09   #10 (permalink)  Top
User

probabilmente non riesco a spiegarmi, e me ne scuso. cerco di essere più chiaro:

c'è un modo per controllare la tensione delle celle della batteria mentre volo?

questo immagino mi serva, e se mi sbaglio ditemelo ve ne prego, prima di tutto per evitare di scaricare troppo la batteria, ed in secondo luogo per evitare di far intervenire il BEC o qualunque dispositivo in sua vece, e far schiantare il modello.

ora, io credevo che questo fosse un compito svolto dal modulo telemetrico, ma a quanto pare non è così. (e le mie finanze ringraziano)

Citazione:
Non è vero che sotto i 3,2V la batteria si rovina, il limite per ogni cella è di 2,7V, il BEC viene impostato a 3V o poco più per sicurezza.
mi ero confuso con la tensione di storage, comunque grazie per il chiarimento

Citazione:
Il CUT OFF interviene quando è raggiunta la sovratemperatura di funzionamento del motore e quando la tensione della batteria è tale da alimentare solo l'apparato rx.
bene, ora mi preme capire se il cut off nel secondo caso possa essere prevenuto SOLO con un cronometro, o se ci siano apparati che mi informino a terra sulla differenza di potenziale delle celle.

Citazione:
Ma prima ti consiglio di capire il come ed il perché delle cose.
è quello che cerco di fare, ma a volte la specificità delle mie domande degrada in divagazioni proprio a causa della mia sete di conoscenza.

quindi intanto grazie per le tue risposte

Ultima modifica di arjov : 25 agosto 11 alle ore 14:13
Rispondi

Bookmarks