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| User Data registr.: 02-02-2011 Residenza: Pisa
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| qualche domanda da principiante su attrezzatura iniziale
spero che sia la sezione giusta, in caso contrario mi scuso, reindirizzatemi. sto cercando di scegliere una ricevente, e un modello per iniziare, ma la cosa non è affatto facile. ogni volta che penso di aver raggiunto un buon livello di conoscenze, mi sorge qualche nuovo dubbio. ho visto che tutti parlano con soddisfazione della turnigy (o qualunque altra rimarchiatura) 9x, perchèè c'è la possibilità di riflasharla con un firmware opensource. benissimo mi dico, compro immediatamente un programmatore usb. poi leggendo il topic dedicato scopro ce tutti cambiano il modulo di base, per metterne uno con la telemetria....questo che vuol dire, che di base il radiocomando non sa quale sia la tensione delle batterie, e che quindi rischierei di ammazzare tutte le LiPo portandole a differenze di potenziale troppo basse (senza accorgermene)mentre volo? perchè forse in questo caso mi converrebbe comprare un radiocomando più costoso ma anche più completo, no? questione numero 2: cosa mi serve al banco per scegliere le accoppiate eliche / motori? un multimetro, un contagiri, ok...ma quando si arriva a voler conoscere il carico aerodinamico come faccio, mi invento un dinamometro fatto in casa? o esiste qualcosa di pronto e disponibile? mi "raccontereste" la vostra procedura di analisi nella scelta e successiva analisi di elica/motore? sto già giocando con drive calculator, ottimo programma, ma credo che le prove empiriche siano sempre meglio ![]() 3: ho visto che molti ESC hanno all'interno anche un BEC. bene , come funziona il tutto? il bec va programmato o sa da solo quando togliere tensione al motore? (ovviamente mi ricollego alla domanda sulla telemetria nel turnigy). e soprattutto un BEC come funziona? come interruttore ON/OFF? cioè arrivato alla tensione critica stacca il motore e mi fa cadere il modello, o riduce la tensione e mi accorgo quindi di dover atterrare? grazie infinite a chi mi risponderà, e scusatemi per la banalità delle domande. sto imparando |
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| User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Saluti Francesco
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
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| User Data registr.: 02-02-2011 Residenza: Pisa
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ahahahaha leggo ora che sei di Pisa... io ci studio, quindi andremo di sicuro a prenderci un caffè appena possibile ![]() grazie per le informazioni. comuqnue si, sono uno smanettone e mi piaceva l'idea della radio opensource. se proprio devo comprare altro comprerei l'aurora 9 della hitec. ma tutte le mie domande discendevano principalmente dal desiderio di capire se senza modulo telemetrico, non posso controllare la tensione della batteria, o comunque istruire il radiocomando affinchèè non faccia scaricare la batteria oltre una certa soglia |
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| User |
se vuoi controllare il tutto direttamente da radiocomando si, ricevente e trasmittente telemetrica con opportuni sensori a bordo del velivolo. Ovvio che più sensori metti più info hai, velocità, altitudine, ecc ecc... Altrimenti con dei semplici calcoli, puoi stimare il tempo massimo di durata di un volo (a motore al massimo) e stabilire un tempo inferiore affinche il tutto rientri nella sicurezza delle batterie.
__________________ Work in progress |
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| User Data registr.: 02-02-2011 Residenza: Pisa
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quindi 1: il turnigy non può dirmi quando la batteria raggiunga una determinata differenza di potenziale, nemmeno con sensori per il voltaggio? servono il modulo e la Rx telemetrici. giusto? 2: se tiro fino a far intervenire il BEC, sono certo che comunque le celle si trovino ancora al di sopra della soglia critica di danneggiamento ? (3,2 V mi pare, no?) ovviamente è un'ipotesi limite la mia, ma mi serve per capire se sia un acquisto intelligente o meno. o per farla più semplice, per capire come hanno fatto i modellisti prima di me a volare senza telemetria | |
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| User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Beh, se vuoi toglierti qualche curiosità ci si può vedere al campo del GAN, vicino al tiro a segno nazionale di Cascina. Oppure da Modellismo Luchini sulla Tosco Romagnola (in questo periodo di caldo ci si ritrova spesso tutti lì a far due chiacchere). Al GAN sabato e domenica mattina, dal Luchini il Venerdì, visto che ad agosto apre solo martedì e venerdì.
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| User Data registr.: 02-02-2011 Residenza: Pisa
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ma prima ti consiglio di capire il come ed il perché delle cose. Il BEC, Battery Elinator Circuit, è il dispositivo interno all'ESC che fà sì che ricevente e servi possano essere alimentati da un unico pacco batteria. Non è vero che sotto i 3,2V la batteria si rovina, il limite per ogni cella è di 2,7V, il BEC viene impostato a 3V o poco più per sicurezza. Il CUT OFF interviene quando è raggiunta la sovratemperatura di funzionamento del motore e quando la tensione della batteria è tale da alimentare solo l'apparato rx. Perciò a che ti serve la telemetria, per sapere quanto sei alto, quanto sei lontano ecc, ecc, ecc ????
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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| User Data registr.: 02-02-2011 Residenza: Pisa
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probabilmente non riesco a spiegarmi, e me ne scuso. cerco di essere più chiaro: c'è un modo per controllare la tensione delle celle della batteria mentre volo? questo immagino mi serva, e se mi sbaglio ditemelo ve ne prego, prima di tutto per evitare di scaricare troppo la batteria, ed in secondo luogo per evitare di far intervenire il BEC o qualunque dispositivo in sua vece, e far schiantare il modello. ora, io credevo che questo fosse un compito svolto dal modulo telemetrico, ma a quanto pare non è così. (e le mie finanze ringraziano) Citazione:
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quindi intanto grazie per le tue risposte Ultima modifica di arjov : 25 agosto 11 alle ore 14:13 | |||
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