Citazione:
Originalmente inviato da arjov nono a me altitudine, velocità ecc non interessano molto (magari in futuro, ma all'inizio no). quello che mi preme è preservare le batterie, e preservare i modelli dalla caduta !
quindi 1: il turnigy non può dirmi quando la batteria raggiunga una determinata differenza di potenziale, nemmeno con sensori per il voltaggio? servono il modulo e la Rx telemetrici. giusto?
2: se tiro fino a far intervenire il BEC, sono certo che comunque le celle si trovino ancora al di sopra della soglia critica di danneggiamento ? (3,2 V mi pare, no?)
ovviamente è un'ipotesi limite la mia, ma mi serve per capire se sia un acquisto intelligente o meno. o per farla più semplice, per capire come hanno fatto i modellisti prima di me a volare senza telemetria  |
La telemetria è solo un gadget, se vuoi spendere spendi.
Ma prima ti consiglio di capire il come ed il perché delle cose.
Il BEC, Battery Elinator Circuit, è il dispositivo interno all'ESC che fà sì che ricevente e servi possano essere alimentati da un unico pacco batteria.
Non è vero che sotto i 3,2V la batteria si rovina, il limite per ogni cella è di 2,7V, il BEC viene impostato a 3V o poco più per sicurezza.
Il CUT OFF interviene quando è raggiunta la sovratemperatura di funzionamento del motore e quando la tensione della batteria è tale da alimentare solo l'apparato rx.
Perciò a che ti serve la telemetria, per sapere quanto sei alto, quanto sei lontano ecc, ecc, ecc ????